Politica per la qualità e la sicurezza

L’organizzazione si pone come obiettivo la soddisfazione dei clienti consegnando materassi, guanciali e reti nel rispetto delle prestazioni promesse, sicure ed affidabili nel tempo.

L’organizzazione considera il sistema Qualità, Salute e Sicurezza come uno strumento preventivo, strutturato in base ai rischi individuati che vengono periodicamente riesaminati.

Essere competitivi significa anche puntare ai più alti livelli di autonomia e di responsabilità nella gestione dei processi attraverso una costante applicazione delle tecniche e delle metodologie stabilite nel Manuale per la Qualità, Salute e Sicurezza in conformità alla UNI EN ISO 9001:2015 e alla UNI EN ISO 45001:2018.

L’organizzazione si impegna a:

  • garantire la conformità ai requisiti cogenti applicabili al prodotto e allo stabilimento produttivo;
  • mantenere le certificazioni ISO 9001 e ISO 45001;
  • mantenere gli standard definiti dal disciplinare di “garanzia di igiene per materassi, guanciali e reti ” per mantenimento della garanzia di igiene per materassi, guanciali e reti ;
  • promuovere la cultura del sonno;
  • garantire il legame con il territorio;
  • aprire nuovi mercati in aree non attualmente coperte;
  • affrontare i rischi e le opportunità con azioni proporzionate all’impatto potenziale sulla conformità dei prodotti;
  • migliorare l’efficienza aziendale;
  • migliorare il senso di appartenenza alla “squadra” e garantire il benessere aziendale;
  • monitorare costantemente le prestazioni dei processi;
  • attuare programmi di informazione, formazione e addestramento dei collaboratori a tutti i livelli al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane;
  • rispetto per i fornitori garantendo pagamenti regolari mantenendo rapporti di mutuo beneficio;
  • mantenere rapporti di mutuo beneficio con agenti;
  • rispettare i requisiti legali posti a tutela della Salute e Sicurezza dei Lavoratori mettendo a disposizione le risorse umane e strumentali necessarie;
  • fare in modo che il SGSL coinvolga l’intera organizzazione aziendale, dal datore di lavoro sino al singolo lavoratore, secondo le proprie attribuzioni e competenze; a tal fine i lavoratori saranno sensibilizzati e formati per svolgere i propri compiti in sicurezza e per assumere le proprie responsabilità in materia;
  • consultare con continuità i propri lavoratori, il comitato ed il rappresentante dei lavoratori per la salute e sicurezza (RLS);
  • favorire la partecipazione dei lavoratori fornendo tempo, formazione e risorse specifiche; 
  • favorire il miglioramento continuo della sicurezza e della prevenzione eliminando i pericoli e riducendo i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro;
  • controllare, tramite un sistema di monitoraggio, l’attuazione del SGSL e l’osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di salute e di sicurezza, definendo opportuni indicatori;
  • fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie professionali correlate al lavoro; 
  • riesaminare periodicamente la politica di sicurezza e il SGSL attuato impegnandosi a considerare la SSL ed i relativi risultati come parte integrante della gestione aziendale;
  • definire e diffondere all'interno dell'azienda gli obiettivi di SGSL e relativi programmi di attuazione.

L’organizzazione crede fermamente che efficacia ed efficienza si possano ottenere solo con il contributo di tutto il personale nell’aggiornamento e nel miglioramento del Sistema Qualità, Salute e Sicurezza nel lavoro.

L’organizzazione richiama la necessità di mantenere alto l’impegno perché solo il continuo miglioramento delle performance aziendali può dare garanzia della competitività e della solidità dell’azienda.
I collaboratori, clienti ed i fornitori possono rivolgersi al Responsabile Sistema Qualità per comunicazioni relative alla qualità del prodotto. I lavoratori sono invitati a segnalare carenze, situazioni pericolose, mancati infortuni o opportunità di miglioramenti tramite i canali predisposti.

Il criterio per verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi, consiste nel far riferimento a indicatori direttamente correlati ai parametri gestionali ritenuti particolarmente significativi.
Questi indicatori sono periodicamente riesaminati per guidare l’azienda in termini migliorativi

 

Forlì, 12/05/23                                                                        Direzione B&T S.p.A.