Condizioni Generali di vendita per gli acquisti online sul sito www.dorelan.it

PREMESSA

Le presenti Condizioni Generali di Vendita online, applicabili alle transazioni commerciali realizzate tramite il sito www.dorelan.it, disciplinano l’offerta e la vendita dei Prodotti a marchio “Dorelan®”, nonché dei servizi di consegna e montaggio dei Prodotti acquistati, promossi online da DB S.r.l., Partita IVA: 02620630984, con sede legale in Forlì (FC) alla Via Trentola n. 40/C, CAP 47122 PEC:dbcertificata@legalmail.it.

ART.1 DEFINIZIONI

1.1 Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita trovano applicazione le seguenti definizioni:

  • Condizioni Generali di Vendita: sono le norme che regolano il contratto di compravendita stipulato tra Venditore e Cliente tramite il Sito per l’acquisto dei Prodotti (di seguito “CGV”).
  • Venditore: è la società DB S.r.l. (di seguito anche “Venditore”).
  • Cliente: è il soggetto, sia esso persona fisica di maggiore età consumatore (“Cliente Consumatore”) o professionista (“Cliente Professionista”), che conclude il Contratto con il Venditore per l’acquisto dei Prodotti e che dichiara di avere piena capacità di agire e stipulare il Contratto nel rispetto delle presenti CGV, i cui dati personali sono indicati nella Conferma d’ordine inviata tramite e-mail dal Venditore. La persona fisica di età compresa tra i 14 e i 18 anni sarà considerata Cliente collettivamente e in via solidale con i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale, dai quali deve avere ricevuto espressa autorizzazione. Il Venditore non potrà in alcun caso essere tenuta a verificare tali requisiti in capo al Cliente.
  • Consumatore”: è qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, il cui Contratto con il Venditore è sottoposto, fra l’altro, alla specifica normativa di cui alla sezione II (“Informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali”), artt. da 49 a 59, nonché sezioni III (“Altri diritti del consumatore”), artt. da 60 a 65, e IV (“Disposizioni Generali”), artt. da 66 a 67, del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del consumo”);
  • Sito: è il Sito www. dorelan.it, mediante il quale il Cliente può effettuare gli acquisti online (di seguito “Sito”), le cui funzionalità e caratteristiche potrebbero subire variazioni in qualsiasi momento, anche senza preavviso.
  • Prodotto o Prodotti: sono i prodotti presentati e messo in vendita tramite il Sito.
  • Servizi: sono i servizi costituiti dalla consegna dei Prodotti e, ove previsto, dal loro montaggio
  • Contratto: è il contratto in base al quale il Venditore:

a) trasferisce, o si impegna a trasferire, la proprietà di Prodotti al Cliente e quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo;
b)presta, o si impegna a prestare, un servizio al Cliente e quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo;

ed è composto dalle presenti Condizioni generali, dalla Privacy Policy e dalla Conferma d’acquisto, che complessivamente regolano il rapporto tra il Venditore e i Clienti per l’acquisto dei Prodotti e si applicano a tutti gli ordini inviati dal Cliente a DB tramite il Sito.

  • Ordine Di Acquisto o Ordine: si intende l’ordine di acquisto inviato dal Cliente tramite l’utilizzo del Sito del Venditore riferito ad uno o più Prodotti e Servizi, attraverso l’utilizzo della procedura d’ordine indicata sul Sito web e nelle presenti CGV.
  • Conferma d’Ordine: si intende la conferma da parte del Venditore dell’Ordine di Acquisto effettuato dal Cliente e comprovante la corretta conclusione della procedura di acquisto dei Prodotti.


ART.2 DISPOSIZIONI GENERALI

2.1 Le presenti CGV sono regolate dalle seguenti normative:

  • lgs. 9 aprile 2003, n. 70, in materia di commercio elettronico;
  • lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (codice del consumo), quando il Cliente sia qualificabile come Consumatore;
  • dal codice civile italiano per ciò che riguarda la disciplina generale del contratto;

    2.2 Le CGV si applicano esclusivamente alla vendita online dei prodotti presentati sul sito www.dorelan.it.

    2.3 Le CGV valgono per Ordini di Acquisto di Prodotti e Servizi indicati nel Sito, nella versione vigente al momento dell’ordine.

    2.4 Il Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti CGV prima di effettuare l’Ordine di Acquisto attraverso il Sito. Effettuando l’Ordine di Acquisto, il Cliente accetta espressamente le presenti CGV che si considerano integralmente conosciute   ed accettate dal Cliente in ogni sua parte, senza eccezione alcuna.

    2.5 Salvo quanto previsto dalle presenti CGV, il Venditore non ha alcun obbligo di sorveglianza sui contenuti eventualmente pubblicati dai Clienti sul Sito, come previsto dal d.lgs. n. 70/2003. Il venditore si riserva comunque la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto generato dal Cliente qualora venga resa edotta o prenda conoscenza in altro modo del perseguimento di un fine illecito e/o della violazione di uno o più divieti indicati negli articoli che precedono, e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo e/o da un terzo soggetto che si ritenesse leso dai contenuti pubblicati dal Cliente. In tali ipotesi, il Venditore provvederà a comunicare al Cliente i suddetti provvedimenti in qualsiasi modo e avrà facoltà di sospendere o cancellare l’account del Cliente, anche senza preavviso, fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti del responsabile delle violazioni.

    ART.3 INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

    3.1 Il Cliente si impegna a visitare il Sito e a leggere sempre attentamente la documentazione informativa al fine di comprenderne il contenuto prima dell’utilizzo delle funzionalità del Sito e dell’acquisto dei Prodotti. Il Cliente è invitato a verificare sempre le informazioni e i dati comunicati e ad assicurarsi che quanto inviato e/o comunicato al Venditore sia conforme al Contratto.

    3.2 Quando si registra al Sito e/o acquista dei Prodotti sul Sito, l’Cliente è tenuto a:

    • prendere visione delle caratteristiche dei Prodotti, illustrate sul Sito;
    • prendere visione ed accettare le presenti CGV;
    • prendere visione della Privacy Policy riportata sul Sito.

    3.3 La suddetta documentazione potrà sempre essere salvata dal Cliente su un adeguato supporto duraturo e/o stampata su carta.

    3.4 Le CGV saranno applicabili anche ai nuovi Prodotti che verranno eventualmente resi disponibili in futuro tramite il Sito, salvo che sia diversamente previsto e comunicato al momento della prima fornitura del nuovo Prodotto.

    ART.4 OGGETTO DEL CONTRATTO

    4.1 Le presenti CGV disciplinano l’acquisto da parte del Cliente di Prodotti resi disponibili all’interno di uno spazio virtuale dedicato mediante catalogo elettronico pubblicato dal Venditore sul Sito. Il catalogo è in costante aggiornamento e la disponibilità di ciascun Prodotto potrebbe variare senza preavviso. Con il Contratto il Venditore vende e il Cliente acquista, in modalità telematica, i Prodotti e, ove previsto, i Servizi offerti tramite il Sito.

    4.2 La vendita dei Prodotti è possibile esclusivamente per uso domestico e privato. Il Cliente accetta di non acquistare i Prodotti per alcun scopo commerciale, affaristico o di rivendita e, pertanto, il Venditore non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per qualsivoglia perdita di profitto o affare, interruzione di attività o perdita di opportunità commerciali nella misura consentita dalla legge applicabile.

    4.3 È possibile effettuare acquisti sul Sito anche come Cliente “ospite” senza necessità di creare preventivamente un account personale. Tale opzione resta sempre disponibile per il Cliente, anche qualora abbia già creato un account, ma proceda all’acquisto di Prodotti senza prima effettuare il login.

    4.4 L’accesso all’area personale e/o la possibilità di effettuare acquisti da parte del Cliente presuppongono la disponibilità di dispositivi hardware e software idonei. La mancanza dei requisiti predetti o di altri elementi al di fuori del controllo del Venditore può determinare l’impossibilità di acquistare i Prodotti tramite il Sito, senza che alcuna responsabilità e/o inadempimento possa ascriversi al Venditore.

    ART.5 OFFERTA E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

    5.1 I Prodotti disponibili sul Sito sono rappresentati nelle relative pagine in modo particolarmente accurato, evidenziandone le specifiche caratteristiche. Tuttavia, potrebbero sussistere alcune differenze tra i Prodotti consegnati e quelli presenti sul Sito, dovute a modifiche legate allo sviluppo tecnologico e/o ad una impossibilità di garantire una perfetta omogeneità produttiva.

    5.2 Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte del Venditore, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale. Non essendo possibile garantire una perfetta rappresentazione dei Prodotti sul Sito, in particolare a causa delle differenze di rendimento dei colori da parte dei software di navigazione Internet e/o dei dispositivi per la visualizzazione delle immagini utilizzate dal Cliente, il Venditore non potrà essere considerato responsabile per l’eventuale inesattezza delle immagini presenti sul Sito. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

    5.3 Il Cliente riconosce che è di sua esclusiva competenza la verifica delle caratteristiche tecniche e di compatibilità dei Prodotti, trattandosi di elementi al di fuori dell’effettivo controllo e conoscenza del Venditore.

    5.4 Il Venditore assicura l’elaborazione e l’evasione dell’Ordine Di Acquisto senza ritardo, secondo le procedure di cui alle presenti CGV di seguito illustrate. A tal fine, il catalogo elettronico presente nel Sito indica in tempo reale i Prodotti disponibili e quelli eventualmente non disponibili, nonché i tempi previsti per la loro spedizione e consegna. Il citato sistema informatico confermerà nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’Ordine, inoltrando al Cliente specifica conferma per posta elettronica (c.d. Conferma D’Ordine).

    5.5 Il Cliente può acquistare esclusivamente i beni presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei Prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso. Nel caso in cui un ordine dovesse superare le effettive disponibilità di Prodotti in magazzino, o questi ultimi non fossero disponibili per altre ragioni, il Venditore comunicherà tempestivamente al Cliente (via e-mail o telefonicamente) l’indisponibilità dei Prodotti in questione e se possibile, i tempi di attesa per riceverli, chiedendo nuovamente conferma dell’ordine secondo le diverse tempistiche indicate. Qualora non sia possibile, per qualsiasi ragione, procedere alla consegna dei Prodotti acquistati, il Venditore si riserva di comunicare al Cliente l’annullamento dell’ordine.

    5.6 Il Cliente riconosce ed accetta che talvolta uno o più Prodotti acquistati potrebbero risultare terminati a magazzino anche a seguito del ricevimento della Conferma d’ordine e del pagamento da parte del Cliente; in tal caso, l’ordine sarà annullato con riferimento ai Prodotti non disponibili e il relativo costo sarà rimborsato dal Venditore utilizzando il medesimo metodo di pagamento utilizzato dal Cliente.

    ART.6 PREZZI

    6.1 Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito, espressi in euro (EUR), sono comprensivi di IVA e sono quelli vigenti al momento sul Sito stesso. In caso di variazioni IVA, i prezzi verranno adeguati conformemente alle relative disposizioni normative applicabili.

    6.2 I prezzi sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. Le spese di trasporto, come gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di vendita, saranno indicati e calcolati dal Venditore nella procedura di acquisto e puntualmente specificati nel riepilogo dell’Ordine Di Acquisto.

    6.3 Nel caso in cui, a causa di malfunzionamenti tecnici o altri eventi imprevedibili e indipendenti dalla volontà del Venditore, il prezzo indicato sul Sito dovesse risultare manifestamente inferiore rispetto a quello realmente applicato al Prodotto offerto, il Venditore contatterà senza indugio il Cliente, il quale potrà scegliere se pagare la differenza di prezzo e ricevere la consegna del Prodotto oppure se ottenere l’immediato annullamento dell’ordine, con successiva restituzione del prezzo versato.

    6.4 Il Prezzo applicato ai Prodotti è esclusivamente quello evidenziato sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine di Acquisto, come riepilogati nella Conferma D’Ordine ricevuta dal Cliente via e-mail, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di prezzo indicate successivamente all’invio dell’Ordine di Acquisto. Nel caso in cui un Prodotto sia scontato, sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario od ordinario e il prezzo finale. Qualora per un Prodotto siano mostrati prezzi diversi in diverse sezioni del Sito, il prezzo del Prodotto deve essere inteso quello visibile nella pagina di dettaglio del Prodotto medesimo.

    ART.7 SPESE DI TRASPORTO

    7.1 Ad eccezione di quanto indicato al precedente art. 9.2, le spese di trasporto sono gratuite in tutto il territorio italiano. Nel caso in cui il trasporto risulti difficoltoso a causa delle difficoltà di raggiungimento del luogo di consegna, potrà essere applicato un sovrapprezzo che verrà preventivamente comunicato al Cliente. In ogni caso, il Cliente potrà contattare l’assistenza al seguente link: https://support.dorelan.com/hc/it/requests/new

    7.2   Qualora non potesse procedere alla spedizione dell’ordine nella sua totalità, il Venditore si riserva la facoltà di effettuare più spedizioni, ma al Cliente non sarà addebitato alcun importo per le spedizioni aggiuntive.

    ART.8 MODALITÀ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

    8.1 Il Contratto tra il Venditore ed Cliente si concluderà esclusivamente online e solamente per egli Ordini D’Acquisto da evadere nel territorio italiano.

    8.2 Il Cliente dovrà seguire le istruzioni indicate nel Sito per formalizzare l’acquisto dei Prodotti compilando i form e/o selezionando le eventuali varie opzioni (misure, materiali, colori, quantità, ecc.).

    8.3 Se intenzionato ad acquistare online, il Cliente dovrà selezionare i Prodotti, inserendoli nell’apposito carrello cliccando sul pulsante “Aggiungi al carrello”. Tutti i Prodotti inseriti nel carrello verranno indicati nella relativa scheda “il mio carrello” con indicazione dei relativi prezzi e delle specifiche scelte dal Cliente. In questa fase, il Cliente potrà selezionare, ove presenti, gli eventuali servizi accessori disponibili e/o fornire informazioni aggiuntive nel form “Istruzioni speciali sull’Ordine”.

    8.4 Per proseguire con le operazioni di acquisto, verrà richiesto al Cliente di proseguire l’Ordine Di Acquisto mediante click sul pulsante “checkout”, il quale farà giungere alla scheda “Informazioni”, nella quale dovranno essere inseriti i dati anagrafici necessari alla conclusione del contratto.

    8.5 Una volta inseriti i dati necessari (ed eventualmente anche quelli facoltativi), mediante l’ulteriore click sul pulsante “vai alla spedizione” il Cliente giungerà alla scheda “Spedizione” nella quale si dovrà scegliere il metodo di spedizione desiderato. Il carrello si aggiornerà automaticamente in base alle scelte operate dal Cliente.

    8.6 Eseguita la scelta della modalità di spedizione, il Cliente, cliccando sul tasto “vai al pagamento” giungerà alla scheda “Pagamento” nella quale potrà scegliere la tipologia di pagamento desiderata. Il carrello si aggiornerà automaticamente in base alla scelta effettuata. Saranno altresì rese disponibili tutte le informazioni riepilogative antecedenti alla conclusione del Contratto. Il Cliente s’impegna a controllare, prima del relativo invio, i propri dati personali, i Prodotti/servizi oggetto del Contratto, i loro prezzi, con eventuali costi di spedizione e/o oneri accessori, confermando le modalità e i termini di pagamento prescelti, l’indirizzo di consegna, come ogni altro dato richiesto.

    8.7 Cliccando sul tasto “paga ora” il Cliente assume un impegno contrattuale nei confronti del Venditore, con conseguente obbligo di pagamento. Il pagamento da parte del Cliente è condizione necessaria per la consegna dei Prodotti; pertanto, dovrà essere effettuato preliminarmente all’esecuzione della relativa prestazione da parte del Venditore.

    8.8 In qualsiasi momento antecedente al punto 11.7, il Cliente può interrompere il processo d’acquisto ed abbandonare la procedura senza assumere alcun obbligo contrattuale nei confronti del Venditore.

    8.9 Il Contratto si conclude dopo la verifica, da parte del Venditore, della correttezza dei dati riportati nell’Ordine nonché all’approvazione del pagamento del Cliente. Il Venditore accetta la proposta d’acquisto del Cliente mediante inizio dell’esecuzione del Contratto, coincidente con il momento in cui l’Ordine verrà processato.

    8.10 Gli Ordini di Acquisto diverranno vincolanti per il Venditore solamente dopo che il Cliente abbia ricevuto la Conferma d’Ordine via e-mail relativa al regolare completamento dell’Ordine e all’approvazione del pagamento. Gli ordini sono soggetti all’espressa accettazione del Venditore: il Venditore, previa verifica dei dati inseriti dal Cliente, ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, la proposta di acquisto ricevuta, senza che il Cliente possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione della proposta stessa. A titolo meramente esemplificativo, il Venditore potrà rifiutare l’ordine qualora:

    i) lo stesso non possa essere eseguito a causa di informazioni erronee e/o incomplete e/o ingannevoli fornite dal Cliente al Venditore (come errori nei dati di pagamento, negli indirizzi di consegna o nei Prodotti selezionati);
    ii) si sia verificato un errore sul Sito relativo ai Prodotti richiesti dal Cliente;
    iii) i Prodotti ordinati non siano più disponibili.

    8.11 Il Contratto non sarà concluso, restando privo di ogni effetto, qualora non verrà puntualmente rispettata la procedura di cui al presente articolo. L’acquisto si intende correttamente concluso con la ricezione del pagamento da parte del Venditore. Il Prodotto verrà consegnato al Cliente solo in caso di effettiva ricezione delle somme previste da parte del Venditore.

    8.12 Per ogni eventuale errore, refuso o problema nella compilazione dei form online e, più in generale, nell’esecuzione delle procedure d’acquisto predisposte dal Venditore, il Cliente è invitato a contattare l’assistenza al seguente link: https://support.dorelan.com/hc/it/requests/new?ticket_form_id=16327898081041

    ART.9 PAGAMENTI E RIMBORSI

    9.1 Il Cliente s’impegna a pagare il prezzo richiesto per i Prodotti e per i servizi acquistati online, secondo i tempi e le modalità indicati nel Sito.

    9.2 Il pagamento dei Prodotti e dei servizi acquistati online, avverrà secondo modalità prescelta dal Cliente, fra quelle espressamente ammesse dal Venditore e puntualmente specificate nella scheda “Pagamento”. Non è previsto alcun onere aggiuntivo per il Cliente, fatti salvi eventuali costi sopportati dal Venditore, comprovati e tempestivamente comunicati al Cliente. Le spese che il Cliente dovrà eventualmente corrispondere al proprio istituto di credito per effettuare il pagamento non saranno in alcun modo imputabili al Venditore.

    9.3 Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore e scelta dal Cliente, e, in caso di recesso del Cliente Consumatore, entro un massimo di 14 gg. (quattordici giorni) da quando il Venditore abbia ricevuto formale comunicazione del recesso stesso. Il Venditore si riserva di posticipare il rimborso fino al ricevimento del Prodotto, o, comunque, sino a che il Cliente non abbia fornito adeguata prova di averlo rispedito.

    9.4 Per ogni ulteriore informazione relative alle modalità di pagamento si invita il Cliente a consultare il seguente link “metodi di pagamento”). Ricevuto il pagamento del Cliente, il Venditore procederà ad emettere relativo documento fiscale ai sensi di legge.

    ART.10 PAGAMENTO MEDIANTE CIRCUITI TERZI

    10.1 Il pagamento potrà essere effettuato dal Cliente direttamente online utilizzando i servizi offerti dai canali di pagamento (tra cui, a titolo meramente esemplificativo, carta di credito MasterCard, VISA, PayPal, ApplePay, Klarna, Amex, GooglePay, UnionPay) messi a disposizione nel Sito, ai cui termini e condizioni d’uso si rinvia espressamente. Le relative informazioni fornite dal Cliente saranno trasmesse e gestite dai rispettivi fornitori di tali strumenti di pagamento (“Intermediari”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione. Per la tutela della sicurezza del Cliente, nessun dato relativo alla carta di credito viene trascritto sui documenti relativi alla Conferma d’acquisto e/o memorizzato sul Sito e/o dal Venditore, alla quale viene comunicato unicamente l’esito della relativa transazione.

    10.2 Ciascuna conferma di pagamento sarà recapitata in formato elettronico via e-mail all’indirizzo associato all’account del Cliente direttamente da parte dell’Intermediario.

    ART.11 CONSEGNA DEI PRODOTTI

    11.1 Il Venditore s’impegna a consegnare i Prodotti ordinati nei tempi indicati per ciascun Prodotto ordinato.

    11.2 Nell’ipotesi in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione nei tempi specificati nella Conferma d’ordine, ne darà tempestivo avviso al Cliente tramite e-mail, ovvero telefonicamente, sempre che tali recapiti siano stati correttamente forniti in fase d’inoltro dell’ordine.

    11.3 La consegna viene effettuata tramite corriere espresso, il quale consegna la merce al numero civico indicato, al piano strada. La consegna avverrà nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì).

    11.4 I termini di evasione e di consegna di cui al 11.1 sono solo indicativi e non garantiti, in virtù delle molteplici variabili in gioco, con particolare ma non esclusivo riferimento alla fase di consegna da parte del corriere. In osservanza della normativa vigente, il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti al Cliente entro trenta giorni dalla data di conclusione del Contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente al Venditore qualora i Prodotti non vengano consegnati secondo il termine indicativo riportato sul Sito. I tempi di consegna sono comunque riferiti ai Prodotti presenti nel magazzino al momento dell’ordine di acquisto. Nessuna responsabilità potrà essere imputata al Venditore per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività particolari, provvedimenti delle autorità pubbliche, anche internazionali, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari; in quanto idonei a cagionare tempi superiori a quelli indicativi nell’evasione degli ordini, anche per diversi giorni.

    ART.12 CONTROLLI ANTIFRODE

    Nel caso in cui il Cliente esegua il pagamento mediante carta di credito, il Venditore si riserva di effettuare tutti i controlli necessari finalizzati ad evitare irregolarità e frodi. Tali controlli potrebbero ritardare la consegna dei Prodotti acquistati sino a dieci giorni. Nell’eventualità che il sistema di controllo evidenzi anomalie e/o attività sospette relative al pagamento, il Venditore potrà contattare il Cliente per richiedere ulteriori documenti o altre informazioni integrative che garantiscano la regolarità del pagamento (ad esempio, copia di un valido documento d'identità, dati della carta di credito utilizzata, ecc.). Dopo aver appreso i documenti e le informazioni integrative dal Cliente, il Venditore eseguirà le operazioni di controllo e verifica del caso, secondo i tempi ragionevolmente richiesti da tali operazioni. In caso di esito positivo, l'ordine verrà evaso nelle modalità previste dalle CGV. In caso di esito negativo o qualora il Cliente rifiuti di fornire i documenti o le altre informazioni integrative entro il congruo termine comunicatogli dal Venditore, quest’ultimo si riserva il diritto di annullare l’Ordine Di Acquisto e/o risolvere il contratto di vendita, escludendosi ogni risarcimento e/o indennizzo in favore del Cliente. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile, in nessun caso, per qualsiasi utilizzo illegale di carte di credito da parte di soggetti diversi dal titolare per gli acquisti nel Sito."

    RICEZIONE DEI PRODOTTI

    12.1 Tutte le consegne dei Prodotti saranno a rischio del Venditore sino al momento in cui il Cliente o un terzo da lui designato entra materialmente in loro possesso. Allo scopo di effettuare la consegna dei Prodotti ordinati, è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo indicato dal Cliente, che accetterà dunque il pacco per suo conto. Gli orari di consegna del corriere sono solitamente compresi fra le 8:30 e le 20:00. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), lo spedizioniere lascerà un avviso con le indicazioni relative al secondo tentativo di consegna e/o al ritiro del pacco in giacenza da parte del Cliente.

    12.2 Al momento del ricevimento dei Prodotti, il Cliente dovrà assicurarsi che il numero dei colli sia esattamente quello indicato nei documenti di trasporto, che gli imballi non presentino anomalie (ad es. fori, lacerazioni, ecc.). Nel caso si dovessero rilevare tali anomalie, i Prodotti dovranno essere specificamente accettati con riserva. La predetta specificazione dovrà essere effettuata mediante l’inserimento della dicitura “Merce accettata con riserva specifica collo rotto” nella copia del documento di trasporto/consegna del vettore.

    12.3 L'eventuale ricezione di pezzi danneggiati o eventualmente mancanti, così come ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all'integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei Prodotti ricevuti dovrà essere prontamente segnalato al Venditore al seguente link: https://support.dorelan.com/hc/it/requests/new?ticket_form_id=16327898081041, entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento dei Prodotti a pena di decadenza. Resta comunque salvo il diritto del Cliente di segnalare il proprio reclamo al corriere incaricato della consegna dei Prodotti, a cui termini e condizioni si fa espresso rinvio.

    FORZA MAGGIORE E FATTI DI TERZI

    12.4 Il Venditore non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o nella fornitura dei Prodotti acquistati dal Cliente e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna.

    12.5 Nei casi di cui al comma precedente, il Venditore ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’acquisto, annullando l’ordine. In tali ipotesi, il Venditore si impegna a fornire tempestiva e adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente, il quale ha, in tal caso, diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti del Venditore. In tal senso, il Cliente rinuncia esplicitamente a qualsiasi pretesa, anche a titolo di mero rimborso e/o indennizzo, nei confronti del Venditore.

    MODIFICHE DEI PRODOTTI

    12.6 Il Venditore potrà apportare ai propri Prodotti, in qualsiasi momento, eventuali modifiche migliorative che dovessero risultare necessarie allo scopo di soddisfare le esigenze dei Clienti e mantenere uno standard qualitativo elevato.

    12.7 Il Venditore realizza Prodotti confezionati su misura o, se del caso, personalizzati ove indicato nel Sito. In tal caso il diritto di recesso viene escluso ai sensi dell’art 59 lett. C) del codice del consumo.

    MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEI DOCUMENTI

    12.8 Ai sensi dell’art. 12 D.lgs. 70/2003, nonché degli artt. 50-51 Codice del consumo, si informa il Cliente che ogni suo ordine inviato online verrà conservato e archiviato in formato digitale e/o cartaceo presso il Venditore, secondo adeguati criteri di riservatezza e sicurezza. Eventuali copie o altre richieste concernenti la predetta documentazione contrattuale potranno essere richieste al seguente link: https://support.dorelan.com/hc/it/requests/new?ticket_form_id=16327898081041.

    12.9 In ogni caso, s’invita Il Cliente a conservare tutta la documentazione contrattuale tra cui: l’Ordine Di Acquisto, la Conferma D’Ordine e le presenti CGV

    12.10 Il Cliente prende atto e accetta che l’utilizzo del Sito prevede l’esistenza e l’aggiornamento costante di un Registro Elettronico di funzionamento (c.d. “Log”), che ha carattere di riservatezza assoluta; il suo contenuto può essere mostrato esclusivamente su ordine o richiesta delle autorità competenti.

    DIRITTO DI RECESSO

    12.11 Se il Cliente è un Professionista (cioè la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) il diritto di recesso ai sensi del presente articolo viene escluso.

    12.12 Per i Prodotti confezionati su misura o altrimenti personalizzati su specifiche indicazioni del Cliente, il diritto di recesso viene escluso ai sensi dell’art 59 lett. c) del codice del consumo.

    12.13 Se il Cliente è un Consumatore (cioè la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), ha diritto di recedere dal Contratto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente (o terzo da lui designato) abbia acquisito il possesso fisico dei prodotti.

    12.14 Qualora il Cliente intenda esercitare il diritto di recesso, dovrà darne comunicazione al Venditore tramite apposita comunicazione, spedita via Raccomandata A/R, all’indirizzo: DB S.r.l., Via Trentola 40/C, 47122- Forlì (FC), oppure al seguente link: https://support.dorelan.com/hc/it/requests/new?ticket_form_id=16327898081041
    Manifestata la propria intenzione di esercitare il diritto di recesso, Il Cliente verrà contattato dall’assistenza clienti per ricevere tutte le informazioni sulla procedura di rimborso del pagamento effettuato.

    12.15 La restituzione dei Prodotti da parte del Cliente avverrà, senza ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso. Le sole spese dovute dal Cliente per esercitare il diritto di recesso saranno quelle dirette alla restituzione dei Prodotti al Venditore, utilizzando gli involucri e gli imballi originali (o a questi similari) completi in tutte le loro parti, (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) che preservino l’integrità proteggano adeguatamente i Prodotti stessi durante il trasporto.

    EFFETTI DEL RECESSO

    12.16 Se il Cliente Consumatore recede dal contratto stipulato con il Venditore, gli saranno rimborsati tutti gli eventuali pagamenti che ha effettuato, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione del Cliente Consumatore di recedere dal Contratto. Il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il Cliente abbia scelto un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal Venditore.

    12.17 Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente Consumatore per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

    12.18 Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 56, co. 3, del Codice del Consumo, il Venditore può trattenere l’importo del rimborso anche oltre i 14 giorni di cui al comma 1 del presente articolo finché non abbia ricevuto il Prodotto e verificato lo stato dei Prodotti e il rispetto da parte del Cliente delle CGV.

    12.19 Il Cliente può effettuare il recesso anche per una sola parte dei Prodotti oggetto dell’ordine: in tal caso, però, i costi di spedizione, ove sostenuti, non saranno rimborsati.

    ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

    12.20 Il Cliente Consumatore riconosce che, in ossequio all’art. 59, lettera (c), Codice del Consumo, non può esercitare il diritto di recesso in caso di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati. I Clienti Consumatori riconoscono ed accettano altresì che, per la natura stessa di alcuni Prodotti, non è possibile esercitare il diritto di recesso dopo l’apertura e l’utilizzo degli stessi quando si tratta di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute a cui si applica l’ipotesi di esclusione del diritto di recesso prevista dall’art. 59, co. 1, lett. (e) del Codice del Consumo.

    GARANZIA

    12.21 Tutti i Prodotti acquistati sono garantiti dal Venditore. Termini e validità della garanzia sono consultabili al seguente link "Garanzia". Il Venditore raccomanda fortemente di leggerne il contenuto e documentarsi in merito prima di effettuare l'acquisto.

    12.22 Il Cliente prende atto, e riconosce, che la garanzia dei Prodotti differiscono a seconda che il Cliente rivesta o meno la qualità di Consumatore.

    12.23 Il Cliente “consumatore” (ai sensi Codice del Consumo) vale a dire tutti coloro che acquistano i Prodotti per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, artigianale o professionale, gode dei diritti previsti dal precitato Codice del Consumo in tema di garanzia legale di conformità.

    12.24 Il Cliente “non consumatore” ha diritto alla garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art.1490 e seguenti del codice civile.

    ESCLUSIONI E LIMITAZIONI DELLA GARANZIA

    12.25 Le spese di spedizione del Prodotto da parte del Cliente relative alla restituzione saranno interamente a carico del Venditore soltanto in caso di reso di Prodotti difettosi.

    12.26 La garanzia è esclusa se il Cliente ha danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili al Venditore, abbia danneggiato e/o reso difettosi i Prodotti, e/o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali, e/o abbia effettuato e/o fatto effettuare da personale non autorizzato dal Venditore riparazioni, interventi o manomissioni, e/o abbia omesso la necessaria manutenzione, e/o li abbia custoditi erroneamente. La garanzia è altresì esclusa se i difetti e/o i vizi derivano da un uso dei Prodotti diverso da quello per cui sono stati progettati e realizzati, o nei casi di normale usura o deterioramento di parti consumabili.

    12.27 Qualora il Venditore riscontri che gli eventuali vizi o difetti di uno o più Prodotti siano imputabili direttamente o indirettamente al Cliente, questi sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica a tale scopo sostenuti, nonché, in deroga al comma 1 del presente articolo, delle spese vive per la relativa restituzione.

    RECLAMI E ALTRE COMUNICAZIONI

    12.28   Il Cliente può inviare richieste, comunicazioni o reclami ai seguenti recapiti: DB S.r.l., Via Trentola n. 40/C, 47122- Forlì (FC), oppure al seguente link: https://support.dorelan.com/hc/it/requests/new?ticket_form_id=16327898081041.

    LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

    12.29 Il Venditore declina ogni responsabilità per i casi di ritardi, malfunzionamenti e interruzioni nell’accesso al Sito e nella fornitura dei servizi tramite il Sito che siano causati da forza maggiore, manomissioni, interventi o errata utilizzazione degli stessi effettuati dal Cliente o da terzi non autorizzati dal Venditore e non assume altresì alcuna responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete telefonica e/o della rete Internet, che impediscano, in qualunque modo, la corretta fruibilità del Sito, essendo tali impedimenti al di fuori del controllo del Venditore.

    12.30 Il Venditore risponde solo per danni o inadempimenti derivanti da dolo o colpa grave; nessuna responsabilità è configurabile in capo alla stessa per colpa lieve.

    12.31 Il Cliente assume ogni eventuale responsabilità in ordine alla correttezza, rispondenza al vero, completezza, titolarità e legittimazione relativa a qualsivoglia bene e/o servizio e/o materiale e/o informazione e/o documento trasmesso e/o comunicato tramite il Sito al Venditore per l’utilizzo del Sito e, in relazione ad essi, si impegna a tenere indenne e manlevare il Venditore da qualsiasi pretesa e/o azione, spesa, danno e/o onere, anche ove avanzati da terzi.

    DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

    12.32 Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotti sul Sito restano di esclusiva proprietà del Venditore e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.

    12.33 Qualsiasi utilizzazione, totale e/o parziale, dei marchi e delle opere dell’ingegno di cui al punto precedente è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta del Venditore, a favore della quale, in via esclusiva ed in linea di principio, sono riservati.

    MODIFICHE CONTRATTUALI

    12.34 Il Venditore potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti CGV e le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle CGV stesse. In caso di modifiche, se non diversamente disposto da parte del Venditore, per i Contratti già conclusi restano salve le CGV vigenti all’epoca della stipulazione del Contratto.

    RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

    12.35 Il Venditore aderisce alle procedure per la soluzione extra-giudiziale delle controversie con i propri Clienti, impegnandosi a partecipare alle procedure di mediazione eventualmente promosse da Consumatori o professionisti relativamente a qualsiasi reclamo dinanzi ad uno degli organismi di mediazione accreditati presso il Ministero della Giustizia.

    12.36 Il Venditore informa altresì i Clienti Consumatori della possibilità di accedere alla piattaforma Europea ODR (https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT) gestita dalla Commissione Europea per risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti da contratti di vendita di beni e servizi conclusi online tra un consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell’Unione Europea. Nel caso in cui il Cliente decida di avviare una procedura nei confronti del Venditore, potrà indicare come recapito di posta elettronica del Professionista (cioè il Venditore) il seguente indirizzo: assistenza@dorelan.it

    12.37 In ogni caso, qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti CGV e dei relativi contratti, se il Cliente è un Consumatore, sarà inderogabilmente devoluta al Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente stesso.

    12.38 Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine all’applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto con Clienti Professionisti sarà esclusivamente competente il Foro di Forlì. Le controversie con i Clienti residenti al di fuori del territorio italiano sono devolute alla competenza del Foro di Forlì, in quanto giudice del luogo in cui viene eseguito il Contratto.


    In vigore dal 20/03/2024

    V20240319