Editoriale

Riposo e benessere accessibili a tutti - La filosofia e i progetti di Dorelan

Riposo e benessere accessibili a tutti - La filosofia e i progetti di Dorelan
Usciamo da un biennio complesso, che ha cambiato tutto, compresi i concetti di benessere, riposo, tempo da dedicare a sé. Tutti valori legati al brand Dorelan. Nel parliamo con Riccardo Tura, Amministratore Delegato B&T SPA Dorelan.
 

Dorelan ha fatto del prodotto un servizio e si impegna a divulgare una certa idea di benessere, attraverso prodotti con valori estremamente attuali. Ce li commenta?

La casa è un luogo sempre più da vivere. Il confine con il mondo esterno, ovvero i luoghi del lavoro e della socialità, ha assunto nuove sfaccettature.

Sempre più persone hanno scelto di cambiare abitazione, preferendo ambienti un po’ più ampi, con spazi discreti e, magari, il giardino. I sintomi dell’insonnia sono saliti solo nell’ultimo periodo del 10%, ed è il 32% della popolazione a soffrirne. Tra tutte queste persone il 55.5% non adotta alcun metodo per risolvere i disturbi legati al sonno.

Le cattive abitudini del sonno, sempre più frequenti, sono spesso legate alla tecnologia. una persona su due dorme con il cellulare di fianco e il 60% degli intervistati utilizza il cellulare come sveglia. Questo influisce molto sulla qualità del sonno, gli esperti consigliano infatti di non utilizzare nessun device almeno un’ora prima di coricarsi.

Investire nell’acquisto di un nuovo materasso, nei casi come questo, è venuto in automatico.

 

Dorelan ha arricchito anche il catalogo delle gamme il cui approccio, anche dal punto di vista economico, è certamente più facile. Questo per consentire un accesso al benessere che deriva da una buona notte di riposo ad un numero di persone sempre più ampio. Dorelan ama lo sport. Ci racconta come nasce questo sodalizio?

Abbiamo effettuato diverse analisi sulla performance degli atleti che hanno evidenziato come alimentazione e riposo siano due capisaldi della stessa. Numerose ricerche scientifiche, in ultimo quella condotta insieme al Consorzio VeroVolley di Monza (team di pallavolo maschile e femminile serie A1, ndr), hanno dimostrato come la fase di recupero sia fondamentale per ottenere performance migliori. In pratica, abbiamo dimostrato che gli atleti che dormivano sui nostri materassi non solo riposavano meglio, ma ottenevano delle performance migliori.

Tuttavia, avere un prodotto che migliora le nostre prestazioni perché ci fa dormire meglio non è appannaggio esclusivo dello sportivo. Anche il professionista, il manager o chiunque creda che il riposo lo aiuti a diventare più efficiente può beneficiare del benessere offerto da un materasso di qualità.

L’importanza del materasso è evidenziata anche da una ricerca effettuata da Dorelan Research, Se è infatti vero che il 62.9% delle persone intervistate dichiara di ritrovare nello stress la causa della propria insonnia, il 22% reputa la propria stanza poco adatta ad un sonno ottimale. Ecco che la qualità del materasso contribuisce largamente a migliorare la qualità della propria stanza e automaticamente del buon sonno.

 

Un tempo il materasso era un bene prezioso. In alcune comunità ci sono state epoche (non lontanissime), nelle quali rappresentava una dote. Mia nonna non avrebbe potuto “maritarsi” senza avere almeno un matrimoniale ben cucito e due coppie di guanciali. Per alcuni versi, ancora oggi il buon materasso è un prodotto di nicchia. Ma Dorelan, nel tempo, ha intrapreso progetti che valorizzano l’usato ed è molto impegnata nel sociale. Ci parla di queste iniziative?

Non trattiamo materassi usati, ma i resi li giriamo in beneficenza a favore di realtà del nostro territorio a cui doniamo questi prodotti. Molto interessante, invece, la riconversione degli scarti di produzione.

Un nostro progetto molto interessante è quello che si occupa del recupero dei materiali di scarto, I am a dreamer e coinvolge la scuola e una cooperativa sociale per disabili. La scuola disegna dei prodotti che, poi, vengono realizzati dalla cooperativa. E che noi vendiamo ancora oggi con grande successo perché sono oggetti belli e confortevoli, oltre che, appunto, sostenibili.