Editoriale

Produzione di un materasso: sai come funziona?

Produzione di un materasso: sai come funziona?

Si fa presto a dire “buonanotte”, si fa presto a dire “che dormita”. È che non ci si pensa, ma dentro ad un materasso, o meglio, dentro ad un buon materasso, ci sono tecnologia, conoscenza, brevetti, esperimenti e tante altre cose necessarie per farti svegliare riposato. In quel materasso c’è il lavoro di numerose persone che si occupano di differenti aspetti: lavorazione del legno, lavorazione sartoriale, assemblaggio, chimica, meccanica. E prima ancora c’è chi disegna e progetta il tuo comfort e quello della tua famiglia, chi sceglie le materie prime e chi studia nuove idee per dormire meglio. E vivere, meglio.

Produrre un materasso è tutt’altro che semplice. Pensiamo ai diversi elementi che lo compongono, quelli che permettono un certo molleggio, una certa ergonomia e pure la traspirazione, la regolazione della temperatura, la risposta ai movimenti e al peso del corpo. Ed è importante il modo in cui vengono assemblati, la cura con cui vengono lavorati, rifiniti, testati. È un lavoro di precisione, e come tutte le cose fatte bene, servono impegno, pazienza e accuratezza.

Abbiamo scelto di lavorare in questo modo più di 50 anni fa e non abbiamo mai cambiato rotta. Crediamo fortemente nella lavoro di qualità e al nostro pubblico offriamo la certezza di prodotti realizzati a regola d’arte. Questa, per noi, si chiama eccellenza.

Come ci riusciamo? Il segreto è dentro al nostro headquarter, a Forlì. Lì si trovano cinque aziende in una: chimica, legno, meccanica, lavorazione sartoriale, assemblaggio; tutte unite dalle stesse mura, lo stesso marchio e lo stesso entusiasmo. E tutte le componenti del materasso, ma pure quelle del letto, dei cuscini e di tutti gli accessori, vengono prodotte lì dentro, senza esclusioni. Persino le molle, di cui spesso ci facciamo vanto, le realizziamo a Forlì. E di molle ne produciamo a migliaia, tutte diverse, pensate per le reali esigenze delle persone. Sarebbe fin troppo facile produrne una sola e moltiplicarla per la quantità necessaria, ma non è questo il modo in cui lavoriamo. Ci piace ascoltare i bisogni delle coppie, delle famiglie, degli sportivi, dei genitori, dei ragazzi, e offriamo soluzioni che permettono a chiunque di personalizzare la propria esperienza di riposo. Sì, esperienza, la chiamiamo così, perché tra il momento in cui ci si addormenta e ci si sveglia accadono tante cose che incidono sull’umore, sulla concentrazione, sul peso e sull’energia che serve per affrontare una giornata.

Ma poi, tecnicamente, come funziona la realizzazione di un materasso? Il processo inizia dalla scelta delle materie prime di qualità. Fase non semplice perché, per definizione, la qualità richiede precisione e impegno. In questo caso trascorriamo tutto il tempo necessario nella scelta dei prodotti che possono offrire le performance che sono richieste.

Si passa così alle fasi di lavorazione chimica, dove vengono realizzati i materiali che formano l’interno del materasso. La pulizia dei residui di lavorazione, in questa fase, è determinante per l’igiene generale del materasso, e a questa attività prestiamo grande attenzione. Si passa poi al reparto sartoriale per la produzione delle fodere e alcuni accessori, e poi al reparto di produzione di molle e molleggi, che vengono poi testate e applicate all’interno dell’azienda meccanica; questa si occupa prevalentemente del corretto funzionamento del materasso e delle sue tecnologie. Si procede dunque all’assemblaggio finale dei prodotti, sempre diversi e sempre da controllare e ripulire in ogni dettaglio (fasi importanti che garantiscono il risultato finale sia in termini di performance che di igiene). A questo punto il materasso è pronto per raggiungere il punto vendita o la camera da letto dei nostri clienti.

Progettando ogni elemento nel nostro quartier generale di Forlì abbiamo un controllo totale su ogni fase di lavorazione del prodotto. Questo ci permette di portare sul mercato prodotti davvero perfetti, pensati per il benessere delle persone.

Solo così ogni centimetro del letto diventa davvero speciale. Fatto con pazienza e impegno, come tutte le cose buone, quelle che richiedono tempo e attenzione. Sappiamo bene che con la fretta non si va lontano, e nel caso di un materasso, se prodotto con superficialità, il risultato è un riposo imperfetto, l’esatto contrario di quello che ci piace.