Editoriale

Materasso duro o morbido? Scegli quello giusto

Materasso duro o morbido? Scegli quello giusto

C’era una volta un materasso rigido che si credeva celare grandi benefici per il riposo dei sognatori. In realtà non ci è voluto molto per scoprire che la capacità di risolvere i problemi cervicali e i dolori alla schiena non era dovuta tanto alla rigidità del materasso, quando alla sensazione di benessere che questo può offrire.

Non è detto quindi che il materasso migliore per il nostro riposo debba essere duro, ma nemmeno morbido. Sorge quindi spontanea la domanda: come posso scegliere il materasso ideale per il mio riposo?

Per scegliere il materasso ideale è importante valutare tutta una serie di diversi fattori, dalla corporatura, ai bisogni e agli interessi, fino alle abitudini di sonno. In generale, è possibile dire che il segreto per dormire bene la notte è quello di favorire una postura naturale della colonna vertebrale, permettendo di scaricare le tensioni accumulate durante il giorno e rilassare la muscolatura.

Alcuni consigli per scegliere il materasso ideale

Quando dormiamo su materassi scorretti per il nostro riposo i sintomi solitamente non tardano ad arrivare. I materassi troppo duri, infatti, posso farci percepire pressioni indesiderate oppure sfavorire il completo appoggio della zona lombare, costringendo i nostri muscoli a inarcare la colonna vertebrale in modo innaturale. I materassi troppo morbidi, per contro, tendono a far sprofondare di troppo il bacino, comprimendo i dischi vertebrali che non hanno così possibilità di rigenerarsi.

Vediamo quindi come scegliere il materasso ideale per il nostro riposo.

I materassi in Memory sono perfetti per chi ricerca e una grande sensazione di accoglienza durante il riposo. Questa moderna tecnologia asseconda infatti perfettamente le forme del corpo, assecondando i movimenti naturali dell’apparato muscolo-scheletrico, grazie alle fantastiche proprietà della schiuma poliuretanica. Caratterizzata da grande elasticità e morbidezza, presenta un tempo veloce di reazione e distribuisce in modo uniforme il peso corporeo.

I materassi con molle insacchettate sono invece particolarmente indicati per chi preferisce essere “sostenuto” durante il riposo. Si tratta di materassi con un livello di rigidità leggermente superiore a quelli in Memory, garantendo un’ottimale resistenza nel tempo e delle prestazioni costanti nel tempo. Le molle indipendenti permettono un supporto personalizzato, favorendo il sostegno in quell’area del corpo che più lo necessita.

Un ultimo consiglio… fai la prova della mano!

Non tutte le forme della schiena sono però uguali e spesso, nonostante le caratteristiche fisiche, molte persone potrebbero avere abitudini di sonno diverse, che non coincidono con il materasso duro o morbido consigliato. Se ancora quindi aleggiano dubbi su quale potrebbe essere il modello di materasso migliore da scegliere per riposare nel modo ideale, esiste un ultimo trucchetto per capire se è meglio acquistare un materasso morbido o duro.

Dovrai solamente sdraiarti sul materasso e rilassarti per qualche minuto. Mentre cerchi di percepire le sensazioni che ti offre, immaginandoti nell’intimità della tua casa, prova a far passare la mano al di sotto della schiena, proprio in coincidenza con la zona lombare. Capirai che quel materasso è troppo duro per il tuo riposo nel caso in cui la mano passi troppo facilmente. Saprai invece che quel materasso è troppo morbido nel caso in cui la mano non riesca a passare affatto.

Nel nostro catalogo offriamo diverse tipologie di materassi, per rispondere a ogni diversa esigenza e offrire a tutti un sonno di qualità, per vivere meglio. Sfoglia il nostro catalogo per scoprire tutti i modelli e le tecnologie oppure, se ancora sei alla ricerca del materasso ideale da scegliere, non esitare a contattare i nostri esperti del sonno.

Se invece hai capito che il tuo materasso è troppo duro per poterti garantire un sonno rigenerante e di benessere, puoi valutare di posizionare un Topper in Memory tra l’attuale materasso e il copriletto: avrai il tuo stesso materasso ma con una rinnovata capacità di morbidezza ed elasticità.

Vieni a toccare con mano la qualità Dorelan!