Editoriale

Dormire bene per allenarsi meglio

Dormire bene per allenarsi meglio

Si può fare il test di un materasso? Nell’immaginario collettivo (o, quantomeno, nel mio), quando si parta del test di un materasso, la prima idea che nasce nella mia mente è uno spazio sterminato pieno di gente pagata per dormire. Che sarebbe il sogno di chiunque, no?!

Purtroppo non è così, perché Dorelan ReActive è un materasso pensato per chi fa sport e quindi, per testare il materasso e capirne le caratteristiche, bisogna allenarsi.

Per ora, in attesa di un test fisiologico più approfondito, ho notato alcuni effetti inequivocabili.

Prima però di parlartene è giusto, secondo me, specificare un elemento di valutazione: che materasso utilizzavo prima? In effetti, se avessi utilizzato un vecchio materasso, il confronto sarebbe stato facile. Provenivo però da un materasso in lattice, realizzato su misura (essendo alto 1,90 ho il letto più lungo), con aree di pressione differenziata e realizzato in materiale di alta qualità. D’altra parte, non dormendo moltissimo, ho sempre cercato di trarre il massimo dal riposo.

Chiarito questo importante metro di paragone, ecco gli effetti di Dorelan ReActive.

Al mattino ti svegli più riposato

È la cosa che noti fin dal primo uso di ReActive: ti svegli più riposato, anche dopo esserti allenato duramente. Merito di un numero inferiore di frammentazioni del sonno e di una notevole comodità. Ti muovi meno, ti svegli meno, riposi di più. Direi che l’equazione è abbastanza semplice. E, in aggiunta a questo, la termoregolazione è davvero ottimale.

Diminuiscono i dolori

No, non è che il materasso abbia un effetto analgesico sugli infortuni – magari! – però il suo particolare sistema di supporto con le doppie molle fornisce sostegno al corpo senza però indolenzirlo. Quindi non ti svegli con il mal di schiena, con il male ai talloni o altri fastidi da pressione.

Migliora il recupero

Il concetto è molto semplice: meglio riposi, più recuperi dagli allenamenti. E la cosa interessante è che questo è sia dimostrato scientificamente che facilmente percepibile. Al mattino ti senti pronto per allenarti e, nel mio caso, ho notato un leggero abbassamento della Frequenza Cardiaca a riposo.

Insomma, in definitiva, dopo qualche settimana di test, sicuramente ReActive si è dimostrato un materasso perfetto per chi, come noi, pratica sport quasi quotidianamente, si diverte a farlo e vuole farlo nella migliore condizione possibile.