Dorelan per il consumatore

Da sempre impegnati a garantire la massima trasparenza e sicurezza dei prodotti, Dorelan può vantare le migliori certificazioni del settore, a testimonianza degli alti standard qualitativi che caratterizzano ogni giorno il suo lavoro.

Dorelan offre ai propri consumatori una serie di certificazioni che la rendono unica nel panorama italiano.

Con questa filosofia Dorelan ha deciso di affrontare anche, con la massima priorità il problema legato alle condizioni igieniche riferite a tutte le fasi del ciclo produttivo, ottenendo una importantissima certificazione che assicura il consumatore sulla qualità e sulla sicurezza dei propri prodotti.

 

Certificazioni aziendali

 

 Certificazione d'Igene: rilasciata da Bureau Veritas

Nel 2107 Dorelan è la prima azienda italiana nel settore del bedding ad assicurare ai propri Clienti un’igiene ottimale per tutti i propri materassi e guanciali, grazie ad un nuovo Disciplinare B&t S.p.A di garanzia d’igiene che mira a garantire le condizioni igieniche ottimali dei prodotti Dorelan, garantite in tutte le fasi del ciclo produttivo: dagli approvvigionamenti ai processi di produzione e trasformazione, fino al confezionamento, alla spedizione e alla consegna.
La “GARANZIA DI IGIENE PER MATERASSI E GUANCIALI” aggiunge a un ulteriore valore alla già elevata qualità dei nostri prodotti: è infatti l’importante ente Bureau Veritas, Azienda leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale, che si occupa della verifica delle conformità ai requisiti del rigoroso Disciplinare B&T S.p.a, costantemente applicato a tutte le fasi del ciclo produttivo: dagli approvvigionamenti delle materie prime ai processi di produzione e trasformazione, fino al confezionamento, alla spedizione e alla consegna dei Punti Vendita dei Clienti Finali.


 LCA: Life Cycle Assessment

Dal 2017 Dorelan ha scelto come strumento per la propria strategia ambientale la Life Cycle Assessment (LCA), tecnica riconosciuta a livello internazionale e regolata dalle norme ISO 1404-14044 che consente di valutare e comunicare correttamente le performance ambientali dei prodotti. 
L’analisi LCA, condotta applicando la metodologia PEF (Product Environmental Footprint) definita dalla Raccomandazione 2013/179/UE della Commissione Europea, colloca Dorelan fra i pionieri del settore nell’adozione di questo metodo a livello internazionale e costituisce una soldio base scientifica, utile a: 

  • identificare le aree di potenziale miglioramento all’interno del ciclo di vita dei prodotti
  • comparare le performance ambientali connesse a prodotti alternativi
  • guidare la riprogettazione dei prodotti al fine di minimizzare l’impatto attraverso l’ottimizzazione dell’efficienza del consumo di risorse naturali oppure oppure la riduzione delle emissioni in aria, acqua o suolo
  • comunicare ai clienti, al mercato e agli stakeholders l’impronta ambientale dei propri prodotti

Lo studio LCA è stato calcolato considerando gli impatti  ambientali di quattro linee di prodotto lungo tutto il loro ciclo di vita ( progettazione, acquisizione materie prime, fabbricazione, distribuzione, vendita, smaltimento):

  • materassi a molle tradizionali
  • materassi a molle indipendenti
  • materassi Myform
  • guanciali Myform

 


 UNI EN ISO 9001: Sistema di Gestione qualità

Dal 1999 B&T S.p.a è certificata ISO 9001 e si è adeguata alle ultime variazioni che il sistema di gestione per la qualità richiede con la nuova edizione ISO 9001
La gestione del risk management è stata svolta ispirandosi alla norma ISO/IEC 31010- risk management- risk Assessment Techniques.

Tale metodica comporta una revisione globale dell’intero sistema di qualità aziendale e una valutazione del rischio in tutti i processi aziendali inducendo quindi, ove necessario, una riorganizzazione volta al miglioramento continuo per poter produrre e consegnare materassi e guanciali nel rispetto delle prestazioni promesse, sicure e affidabili nel tempo.

Dorelan è trasparente: puoi trovare le due certificazioni del Bureau Veritas nel sito https://www.bureauveritas.it/home/clients/registro+aziende+certificate/ricerca-aziende-certificate, inserendo il nome dell'azienda produttrice "B & T"

 

Certificazioni di linea

 

 Oeko-tex Standard 100 Classe 1: le anime in Myform, rivestite da maglina, sono certificate Oeko-tex

Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX è un sistema di controllo e certificazione indipendente del settore tessile  che si basa sull’esteso e severo monitoraggio di centinaia di singole sostanze per garantire una sicurezza di prodotto elevata ed efficace sia per l’uomo, sia per l’ambiente.

I prodotti Dorelan che hanno ottenuto la certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX sono registrati in Classe I, la stessa in cui sono classificati gli articoli per neonati e bambini piccoli fino a 3 anni. E’ possibile verificare la validità del certificato selezionando la voce “ Controllo Validità” nel sito www.oeko-tex.org digitando il codice di certificazione: certificato n: 070446.O.

Per maggiori dettagli sui prodotti certificati rivolgersi a B&T S.p.a

Dorelan è trasparente: puoi avere la conferma della certificazione Oeko-tex, attraverso il sito //www.oeko-tex.com/it/business/oeko_tex_certified_products/oeko_tex_certified_products.xhtml cercando tra i dispositivi di classe I e inserendo il nominativo B&T Spa.

 

 

Certificazioni di prodotto

  Ergocert: certificazione delle caratteristiche ergonomiche di prodotto.

La Certificazione Ergonomica è stata ottenuta in conformità a Disciplinari e Specifiche Tecniche dell’Ente di Certificazione per l’Ergonomia.
In particolare, per i materassi, le valutazioni in area biomedica consentono di calcolare un Indice di Comfort strumentale.
In riferimento alla valenza medicale, viene inoltre calcolata la percentuale media della superficie attivata con pressioni inferiori a quella di occlusione capillare.
Per quanto riguarda i guanciali, invece, mediante sistema inerziale di analisi computerizzata del movimento della postura, viene calcolato il livello di allineamento del rachide cervicale (posizione supina e decubito laterale).

Dorelan è trasparente: puoi verificare le certificazioni per i guanciali e materassi al sito https://www.ergocert.net/it/certificazioni/certificati-emessi.html#da-1-a-100


 

 CATAS: garanzia su durata, curva di carico e deformazione

Per la sicurezza e la qualità delle materie prime e dei prodotti finiti, i prodotti Dorelan sono certificati da CATAS. 
Tale ente certificatore grazie ai test effettuati con prove ad alto livello di competenza, verifica che ogni materiale e prodotto risponda ai requisiti dalle norme tecniche del settore.
Le prove sono condotte in conformità alle norme europee (EN), internazionali (ISO) e nazionali (UNI, DIN, BS, NF, ASTM, ANSI).

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info