Editoriale

Perchè scegliere i letti contenitore

Perchè scegliere i letti contenitore

Nel tempo si sono succeduti infiniti stili di arredamento e quello che fino a poco tempo fa aveva grande successo ora ha lasciato il passo a qualcos’altro, anche nella camera da letto c’è stato un cambiamento che ha coinvolto diversi elementi, tra cui il letto. Parte del cambiamento è stato determinato dalla tendenza del settore edile che negli ultimi anni per poter creare un maggior numero di abitazioni ne ha ridotto la metratura causando una diminuzione degli spazi interni. Oltre a ciò si sono evoluti i gusti relativi a mobili e complementi d’arredo con un conseguente abbandono delle forme elaborate e abbondanti, quindi molto capienti, in favore di uno stile minimale in grado di essere funzionale e di recuperare più spazio possibile. Nella zona notte la risposta a tutto questo sono stati i letti contenitore e non bisogna pensare che sia una moda passeggera, la loro funzionalità è utilizzata quotidianamente, per riporre oggetti ma anche per rifare comodamente il letto senza doversi abbassare.

letto-contenitore

Meccanismo

Tutti i letti con contenitore sono dotati di un delicato meccanismo che, attraverso una serie di leve attivate da pistoni fissati con delle viti alla struttura, permette a rete e materasso di sollevarsi. È fondamentale che la struttura sia spessa e che sia realizzata con materiali di qualità perché altrimenti col passare del tempo può diventare difficoltoso azionarla e il letto può perdere molto della sua funzionalità. Se si decide di acquistarne uno il consiglio è sempre di non farsi tentare da costi troppo bassi, esteriormente può sembrare simile ad uno fisso ma il meccanismo che lo aziona è complesso e deve essere di buona qualità. In commercio si trovano dei letti realizzati in truciolato ma se volete fare una scelta duratura è meglio orientarsi su quelli con struttura in legno o multistrato.

Consigli per l’acquisto di letti con contenitore

Quando ci si reca in un negozio per l’acquisto di letti contenitore è necessario fare attenzione al meccanismo di apertura-chiusura perché si deve poter azionare facilmente, senza sforzi. Per avere un’ulteriore sicurezza si consiglia di fare la prova con un letto dotato degli elementi che ci saranno posizionati sopra, quindi con materasso, coperte e guanciali. L’acquisto di un letto con contenitore deve essere fatto con cura, considerando che è meglio spendere qualcosa in più piuttosto che rimanere su importi bassi e rischiare dopo poco tempo di malfunzionamenti e cedimenti del meccanismo di sollevamento.