News

I materassi naturali e bio di Dorelan

I materassi naturali e bio di Dorelan

Per affrontare la giornata con le giuste forze è necessario dormire bene e avere avuto sonni tranquilli. Un buon materasso è la chiave vincente per affrontare con benessere ogni giornata. 

Ne esistono di diversi tipi, a molle, in myform o dual technology, ma un buon materasso è da considerarsi non solo per il comfort che può offrire, ma anche per i materiali con cui è costruito e per le proprietà che ha. 

I materassi ecologici sono infatti realizzati con particolare attenzione ai materiali che favoriscono il benessere psico-fisico dell'uomo durante la durata del sonno, presidiando diversi aspetti come la termoregolazione, la traspirabilità, e le proprietà anallergiche.

Un aspetto importante dei materassi bio sono senza dubbio i tessuti e la fodera che garantiscono un microclima migliore e un un ambiente più asciutto per il corpo. E' sempre buona norma preferire una fibra naturale, come il cotone, il bamboo o il cachemire. I materassi naturali e ecologici di Dorelan sono prodotti con materiali naturali e a basso impatto ambientale. Il particolare ciclo produttivo dei materassi naturali infatti, prevede una serie di processi di lavorazione a basso impatto ambientale, che considerano ad esempio, un risparmio di acqua notevole, una minor produzione di scarti ed emissioni verso l'esterno, progettati perciò nel pieno rispetto dell'ambiente. 

In un ottica sempre più green dal 2017 Dorelan è la prima azienda italiana del settore bedding ad assicurare ai propri Clienti un'igiene ottimale per tutti i materassi e guanciali, grazie ad un nuovo Disciplinare B&T S.p.A di garanzia d'igiene che mira a garantire le condizioni igieniche ottimali dei prodotti Dorelan, a garantire tutte le fasi del ciclo produttivo: dagli approvvigionamenti ai processi di produzione e trasformazione, fino al confezionamento, alla spedizione e alla consegna.Per la propria strategia aziendale Dorelan ha anche scelto la Life Cycle Assessment (LCA), tecnica riconosciuta a livello internazionale e regolata dalle norme ISO 14040-14044 che consente di valutaree comunicare correttamente le performance ambientali dei prodotti.

Lo studio LCA è stato calcolato considerando gli impatti ambientali dei prodotti lungo tutto il ciclo di vita, dalla progettazione alla fabbricazione fino allo smaltimento. Un esempio di materasso naturale che Dorelan propone è la Linea Twin Aurum con la tecnologia a molle. La sua sua fodera in cachemire assicura morbidezza nel tempo, il tessuto cotone organico permette la dispersione del calore e la fibra Ingeo è in grado di assorbire rapidamente l’umidità in eccesso, dando vita ad un materasso dal comfort elevatissimo, in una completa ottica green.