Sonnopedia

"G" come Giornata Mondiale della Salute

"G" come Giornata Mondiale della Salute

Un raccoglitore per la cultura: Sonnopedia

Dal 1948 a oggi, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha scelto il 7 aprile come data simbolica per il World Health Day, con l'obiettivo di promuovere un concetto di salute inteso non solo come assenza di malattie, ma come uno stato di benessere generale fisico, mentale e sociale. Quest'anno il claim è "My health, my right" proprio per portare l'attenzione sul rischio che nel mondo milioni di persone non siano tutelate da questo punto di vista. Secondo l'OMS, infatti, nel 2021 più della metà della popolazione mondiale non era coperta dai servizi sanitari essenziali, nonostante almeno 140 Paesi riconoscano la salute come un diritto umano nella loro Costituzione.

Il legame tra sonno e salute: qualche numero per capire meglio

Noi di Dorelan lo sappiamo bene: negli anni è cresciuta la consapevolezza di quanto dormire bene sia essenziale per il nostro benessere psico-fisico, e sono sempre più numerosi gli studi che hanno individuato la carenza di sonno come un fattore di rischio per molte patologie. Lo sottolinea anche l'ultimo sondaggio dell'Osservatorio Sanità di UniSalute: quasi due italiani su cinque dichiarano di riposare male, e molti di coloro che soffrono di disturbi del sonno rinunciano a cercare dei rimedi per dormire meglio. I risvegli notturni sono il disturbo del sonno più diffuso, con il 36% del campione che ne soffre spesso o ogni giorno. Altri problemi comuni sono il russare (31%), la stanchezza cronica (25%), l’avere un sonno agitato (24%) e la difficoltà ad addormentarsi (23%). Secondo gli italiani, è lo stress la principale causa della scarsa qualità del loro sonno, con il 69% che lo indica come un fattore determinante. Uno su quattro (26%) dice di avere orari troppo irregolari, e una percentuale simile punta il dito contro l’eccessiva esposizione agli schermi del computer durante la giornata (24%). La maggioranza (58%) di chi soffre di questi disturbi, inoltre, rivela di non aver adottato alcun rimedio per le proprie problematiche notturne. Il restante 42% si è rivolto principalmente al medico di base (19%) o a soluzioni fai da te (12%), e in misura minore cercando rimedi in farmacia (6%) o consultando uno specialista del sonno (4%).

La Sonnopedia di Dorelan

Siamo arrivati alla seconda edizione del nostro glossario inaugurato proprio nel 2023 in occasione della Giornata Mondiale del Sonno e che, dalla A alla Z, ripercorre alcuni dei temi chiavi legati al riposo notturno. Quest’anno in particolare il filo conduttore degli approfondimenti è proprio la salute, così Sonnopedia diventa una vera miniera di informazioni e consigli per vivere meglio all’insegna di un sonno rigenerante.