News

Dorelan partner della Maratona Alzheimer

Dorelan partner della Maratona Alzheimer

Dorelan per il secondo anno consecutivo è partner della Maratona dell’Azheimer a sostegno della ricerca. Non solo con un contributo concreto ma anche con la partecipazione fisica: l’azienda ha omaggiato il pattorale ad ogni partecipante a questa iniziativa, creando la vera e propria squadra Dorelan. Questa iniziativa rientra nel progetto Dorelan People inaugurato dall’azienda nel 2021.

La prossima Maratona Alzheimer si svolgerà domenica 10 settembre 2023. Per la parte competitiva la Mezza Maratona, V Memorial Azeglio Vicini, in collaborazione con il Panathlon Club Cesena, ha già registrato 400 partecipanti e anche la Marcia Alzheimer per i Diritti delle persone che vivono con una demenza, con le varie distanze di 16 km (Grande Marcia), 8 km (Piccola Marcia), 2 km (Mini Marcia) conta già centinaia di iscritti online. Da pochi giorni sono attivi anche i punti di iscrizione territoriali dove ritirare la t-shirt ufficiale ed il pettorale: a Cesena presso Living Sport e il negozio Wall Street a Cesenatico.

Questi numeri confermano l’attesa di un evento unico, non solo per le città di Cesena e Cesenatico, ma per tutto il contesto italiano nel quale runner e camminatori sono protagonisti di un impegno solidale concreto attraverso il dono per la cura, la ricerca e i diritti delle persone con l’Alzheimer.

Sarà un’intera settimana dedicata alla sensibilizzazione della malattia con momenti significativi di confronto sui temi delle demenze a partire da lunedì 4 settembre dove, alla Colonia Agip, saranno presentati il progetto Vacanza Inclusiva e il progetto di prossima realizzazione del primo Giardino Terapeutico in un parco urbano. Martedì 5 settembre la Colonia Agip sarà invece impegnata per il II Forum Nazionale dei Caffè Alzheimer dal titolo "Fragilità che aiuta la fragilità" che vede coinvolte associazioni e professionisti del settore.

Per tutta la settimana, dal 4 all'11 settembre a Cesenatico si svolgerà una vacanza inclusiva dedicata a persone con demenza e alle loro famiglie, che in queste condizioni spesso devono abbandonare l'idea di vacanza, mentre accompagnati da professionisti e volontari potranno vivere qualche giorno in relax. A partire da sabato 9 settembre il Village al Parco di Levante di Cesenatico sarà operativo per iscrizioni e ritiro pettorali e accoglierà al mattino la Dog Walking e nel pomeriggio due iniziative per bambini: Kids Run e Maratonda. Sono invece già attivi i Runner Solidali che singolarmente o in piccoli gruppi si sono impegnati in raccolte fondi personali destinate alla Ricerca Alzheimer, che abbinano ad una sfida sportiva il coinvolgimento dei propri contatti a sostegno della buona causa.

L'evento promosso dalla Fondazione Maratona Alzheimer, è realizzato con il coordinamento dell'ASD Maratona Alzheimer insieme ad associazioni sportive e di volontariato locali.