Continuiamo anche questa settimana con le interviste ai consulenti del riposo dei nostri punti vendita DorelanBed. Dopo aver intervistato Ombretta del Dorelanbed di Mantova, ci spostiamo a Treviso per intervistare il Signor Zanatta del Dorelanbed di Treviso.
Sig. Zanatta, buongiorno! La ringrazio per la Sua disponibilità. Ci racconti come si è approcciato al mondo del dormire? Mi sono affacciato al mondo del materasso da 30 anni dall’attivita’ di famiglia grazie a mio padre, che commercializzava numerose tipologie di prodotti tra cui l’abbigliamento. Con il passare degli anni la mia passione per la vendita di questo prodotto è andata aumentando e sono andato sempre di più alla ricerca di prodotti nuovi ed innovativi. Questa spinta mi ha portato a scegliere aziende leader del marcato come Dorelan.
Come è nata l'attenzione al cliente? L’attenzione al cliente è arrivata facendo corsi di formazione, che mi hanno aiutato a migliorarmi giorno dopo giorno. Non si smette mai d'imparare e ogni giorno grazie soprattutto al contatto con i clienti imparo qualcosa di nuovo. Essendo Dorelan un'azienda seria sono stato felice di scegliere di fare parte del progetto Dorelanbed. Credo che Dorelan sia un’azienda che si specializza ogni giorno di più non solo con il prodotto materasso, ma anche con altri accessori completando l’offerta per garantire al cliente un sistema letto ottimale. Dorelan e’ un’azienda dinamica e giovane, che propone prodotti di alta qualità grazie anche alla continua ricerca. Sono titolare del Dorelanbed di Treviso. Il monomarca si sviluppa su una superficie di circa 200 mq con 16 postazioni tra materassi e reti e sono anche proprietario di un negozio plurimarca di circa 700 mq.
Cosa cercano le persone che entrano nel negozio e come vivono la scelta del materasso? I clienti cercano un consulente che sappia intercettare le proprie esigenze ed essere guida in grado di accompagnare loro verso una scelta appropriata e soddisfacente. La base è la disponibilità, la cortesia e l'empatia capaci di mettere a proprio agio i visitatori affinché si sentano liberi di esprimere i propri bisogni e/o perplessità a volte dettata dalla paura di fare una possibile scelta sbagliata. Da noi la scelta è vissuta serenamente; i nostri clienti hanno fiducia nel Nostro negozio nel brand Dorelan che vendiamo. Hanno sempre trovato in Noi la disponibilità sia nella prima fase di esperienza d’acquisto sia a posteriori Durante il congedo solo solito congratularmi con il cliente per l’acquisto fatto in quanto siamo sicuri di aver consigliato sempre il prodotto giusto che renderà il Nostro cliente soddisfatto ed entusiasta.
Quali sono i motivi che portano a dormire poco/male? Rimedi? Molta gente dorme molto male; spesso ciò è riconducibile ad un acquisto sbagliato spinto da venditori che hanno utilizzato argomentazioni non adeguate spingendo verso uno stile di consulenza legato all’acquisto della camera da letto puntando sulle caratteristiche dei mobili, dando poco valore al significato del dormire bene consigliando un materasso qualsiasi in modo frettoloso. Farsi guidare completamente e da consulenti preparati è la soluzione! La nostra politica, ad esempio, non è vendere il prodotto più costoso, ma il prodotto che soggettivamente riesce a regalare sensazioni di comfort e di benessere al cliente durante la prova stessa che proprio per questo non può essere vissuta in maniera frettolosa.
Come capisci qual è il materasso giusto per il cliente e quali i criteri per scegliere quello più adatto rispetto ai vari disturbi come cervicale, mal di schiena lombare ecc…? E’ importante fare le giuste domande al cliente: capire in quale posizione dorme e individuare eventuali problematiche. Questo può aiutare a proporre la densità appropriata come prima prova e seguire il cliente nella prova dello stesso monitorando le sue sensazioni al fine di poterle declinare nel percorso della scelta del prodotto giusto per lui.
Quanto è importante l'esperienza per un venditore? Il mio lavoro di solito è quello di spostare “l’ideale” o “l’idea confusa” che a volte dimostra di avere il cliente verso una scelta consapevole e per aiutarlo a comprendere il vero significato di comfort non in senso assoluto, ma quello giusto per lui. Spesso le persone non sono consapevoli del perché vogliono un prodotto piuttosto che un altro; la maggior parte delle volte è necessario guidarle nel ragionamento trasferendo il proprio know-how in modi diversi a seconda di chi ci si trova di fronte per rendere l’esperienza d’acquisto un momento di confronto piacevole; non percepito con stress. Per esperienza posso dire che spesso accade che il materasso più giusto per il cliente spesso non sia quello richiesto nella prima fase del processo di acquisto.
E’ meglio dormire con uno o due cuscini? Bassi,medi o alti? Oppure uno solo? A che tipologia di persona consiglia il primo, il secondo o il terzo? L’altezza del guanciale deve essere proporzionata a seconda dell’ergonomia del materasso, del suo tipo di sostegno, della struttura fisica della persona e della postura nella quale è solita dormire la persona. Sarebbe meglio usare sempre solo un guanciale, perché deve sostenere in modo corretto la zona cervicale. Chi ne usa più di uno lo fa, spesso, per l’esigenza di dover alzare il busto, perché il prodotto è composto da un materiale scadente che non sostiene correttamente, per un’abitudine scorretta oppure perché ha acquistato un guanciale di un’altezza non adeguata.
Grazie Filippo per il tuo tempo. Alla prossima intervista! Grazie a Voi... Non ci resta che invitarvi al Dorelanbed di Treviso in Viale della Repubblica 5 a Villorba! Se non potete passare diventate fan della nostra Dorelanbed Treviso Facebook e del nostro profilo di Google+