Editoriale

Rigenerati come cullato dalle onde

Rigenerati come cullato dalle onde

Tecniche di rilassamento per il benessere prima di dormire

Anche il solo pensare all’acqua, magari alle onde del mare che si infrangono sugli scogli, al corso di un fiume che scorre tra le fronde degli alberi o a un brillante lago di montagna, garantisce una sensazione di benessere quasi immediata. D’altronde non è un caso se in Giappone ci si dedica allo Shinrin yoku, un metodo di rilassamento antistress praticato a stretto contatto con la natura. Come ci spiega anche My Personal Trainer, è indispensabile la presenza di un ruscello, di una cascata o di uno stagno. L’acqua è una risorsa da salvaguardare e per questo esiste anche una giornata che ogni anno la celebra: il World Water Day è il 22 marzo ed è stata istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite. Il suo obiettivo è portare l’attenzione sul problema della scarsità di acqua nel mondo e quindi di migliorarne le abitudini di consumo per contrastare il cambiamento climatico, invitando tutti a ridurne lo spreco nella quotidianità.

Re:Generation, la linea che si ispira al concetto di wellness

Anche noi di Dorelan abbiamo approfondito i benefici delle pratiche orientali attraverso numerose ricerche scientifiche, per poi trasferirli nei nostri prodotti, e siamo convinti che l’acqua sia una delle vie che può condurre a uno stato di relax più profondo. Lo dimostra anche la campagna fotografica per la collezione Re:Generation della linea ReSearch: sullo sfondo della nostra camera da letto campeggia infatti una distesa d’acqua dove perdersi con lo sguardo. La scelta è dettata dal fatto che il materasso, il cuscino e il topper che fanno parte di Re:Generation sono studiati per offrire una esperienza olistica del sonno e garantire a chi dorme su questi supporti gli stessi benefici, in termini di rigenerazione cellulare, di una seduta di meditazione. I meriti vanno sia al tessuto, che grazie alla viscosa contenuta risulta al tatto particolarmente morbido, ma anche alla sua struttura interna che è composta da vari strati di Myform, tra cui Myform Memory Clima e Myform Regen, combinati in modo da garantire sostegno e traspirabilità, oltre ad un comfort percepito unico del suo genere, e un supporto ergonomico del sistema muscolo scheletrico adatto ad ogni corporatura.

Come rilassarsi prima di andare a dormire

Quando, alla fine di una giornata impegnativa, vi stendete sul materasso, l’ideale è dedicare qualche minuto ad alcune pratiche per distendere mente e corpo e generare così, prima di addormentarvi, uno stato di benessere a 360°. Un po’ come quando riuscite a ritagliarvi del tempo per un bel bagno caldo e, avvolti dal vapore, ogni tensione, sia fisica sia emotiva, pian piano si scioglie. Applicate lo stesso concetto di relax prima di dormire, con dei massaggi lenti e ripetitivi, intervenendo sulle parti del corpo che tengono maggiormente la tensione durate il giorno. Aiutatevi con un olio aromatizzato alla lavanda o alla camomilla, oppure con olio di mandorle dolci.

  • Iniziate dal viso, disegnando dei cerchi con le dita al centro della fronte.
  • Proseguite sulle tempie, facendo sempre lo stesso movimento con i polpastrelli, in modo simultaneo.
  • Terminate alla base della nuca, massaggiando il collo sempre con tocchi circolari.

    Dopo la testa, continuate a prendervi cura del resto del corpo:

    • In posizione supina, portate l’attenzione su voi stessi. Contraete e rilasciate ogni muscolo per ringraziarlo per ogni suo movimento e richiamate l’attenzione su ogni parte del corpo seguendo una direzione che va dall’alto verso il basso.
    • Iniziate dalle braccia, per poi passare alla pancia, ai muscoli della schiena, alle cosce fino ad arrivare ai polpacci e infine alle dita dei piedi, ora ogni muscolo può riposare.

      Durante questi momenti preziosi, il sostegno accogliente di un materasso Dorelan vi sarà di grande aiuto.

      Il respiro calmante dell’oceano

      Lo conoscete? È chiamata anche respirazione Ujjayi, o yogica (utilizzata in particolare nello Hatha e Vinyasa Yoga), e il suo suono richiama davvero l’andare e venire delle onde dell’oceano sulla battigia. Questo perché si esegue attraverso le narici e l’aria crea un rumore simile a un sussurro durante le fasi di inspirazione e di espirazione. Ha un effetto distensivo a livello mentale, che aumenta l’ossigenazione, ma regola anche la temperatura corporea e abbassa la frequenza e la pressione sanguigna. È adatta a tutti, perfetta da mettere in pratica prima di addormentarsi o quando serve concentrazione. I cantanti, per esempio, la utilizzano per scaldare la voce. Ecco come eseguirla step by step.

      • Sedetevi in maniera comodo, con la schiena dritta, appoggiata alla testiera del letto.
      • Cercate di stare rilassati, soprattutto a livello mascellare, ma tenete le spalle e il petto aperti.
      • Con la bocca chiusa, ispirate profondamente dal naso, sollevando il diaframma.
      • Il passo successivo è espirare, sempre dal naso e con la bocca chiusa, spingendo il diaframma verso il basso.
      • Le due fasi di respiro devono avere la stessa lunghezza, senza interruzioni.
      • Ripetete almeno una decina di volte.

        Queste modifiche ai font e l'uso del grassetto mirano a migliorare la leggibilità e l'indice di rilevanza per i motori di ricerca, sottolineando le parti chiave dell'articolo e le istruzioni passo dopo passo.