Editoriale

La Giornata Mondiale dell'Acqua

La Giornata Mondiale dell'Acqua

Il nostro impegno verso la sostenibilità

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua 2024, vogliamo riflettere assieme a voi sull'importanza vitale di questa risorsa e coinvolgervi più da vicino su come, noi di Dorelan, ci impegniamo quotidianamente per preservarla.

L'acqua è al centro della sostenibilità ambientale, e le nostre pratiche aziendali ne sono un esempio tangibile.

Rispetto per le risorse idriche

La nostra azienda pone grande attenzione alla riduzione dell'impatto ambientale, partendo dall'impegno verso l’utilizzo delle risorse idriche. Non utilizziamo infatti acqua nei nostri processi produttivi, mentre per scopi igienico-sanitari e impianti di climatizzazione l’acqua proviene nella sua totalità dall’acquedotto pubblico.

Per alleggerire il nostro impatto, le acque di prima pioggia vengono convogliate per l’irrigazione del verde e costanti analisi vengono portate avanti ogni anno per verificare che le acque nei nostri bacini di contenimento vengano immesse nel pubblico nel pieno rispetto degli standard.

Innovazione e impegno per una sostenibilità condivisa

Nel nostro percorso verso la sostenibilità, riconosciamo che il cambiamento significativo va oltre le mura aziendali. È per questo che ci impegniamo attivamente insieme ai nostri dipendenti per diventare individui più sostenibili nella vita quotidiana.

Questo impegno si manifesta anche attraverso l'installazione di stazioni di erogazione dell'acqua potabile, direttamente collegate all'acquedotto comunale e dotate di sistemi avanzati di filtrazione messe gratuitamente a disposizione di tutti i dipendenti. Questa iniziativa, facilita l'accesso all'acqua potabile, incoraggiando non solo una corretta idratazione personale, ma anche una significativa riduzione nell'uso di bottiglie di plastica monouso. Infatti, ogni nuovo collaboratore viene accolto in azienda con un Welcome Kit che include una bottiglia riutilizzabile in acciaio. Un gesto semplice ma simbolico, volto a promuove pratiche di consumo responsabile e che sottolinea anche la nostra visione aziendale, da coltivare e diffondere attivamente tra tutti i membri della nostra community.

Un futuro sostenibile insieme

I nostri dipendenti, al centro della nostra missione di sostenibilità, sono i veri protagonisti di questo cambiamento. Grazie alla loro partecipazione attiva e al loro impegno, possiamo continuare a fare la differenza. La Giornata Mondiale dell'Acqua è un momento per riflettere sull'importanza dell'acqua per la nostra vita e per il pianeta, e noi di Dorelan siamo orgogliosi di fare la nostra parte.