Garanzia Materassi
Per “GARANZIA” s’intende il ripristino della conformità, senza spese per il cliente, mediante riparazione o sostituzione del materasso o dei suoi componenti in caso di difetti accertati da parte del produttore, che potrebbero manifestarsi nel corso di 5 anni dalla data di consegna del prodotto.
Gestione della garanzia
L’oggetto del reclamo sarà sottoposto a verifica e in caso di riconoscimento verrà riparato/sostituito gratuitamente con lo stesso articolo o, se fuori produzione, con uno simile vigente al momento della sostituzione, in base all’ultima revisione del catalogo.
I componenti eventualmente sostituiti avranno una garanzia legale di 2 anni che partirà dal momento della sostituzione.
Dorelan non riconosce altre tipologie di garanzia diverse dalla presente.
Per acquisti in negozio
Il referente per la segnalazione e gestione del reclamo è sempre il rivenditore presso il quale si è effettuato l’acquisto, incaricato da Dorelan di accertare i difetti di produzione; le modalità d’intervento, saranno poi concordate successivamente tra rivenditore e ditta produttrice. Dorelan attiverà la garanzia solo su richiesta specifica da parte del rivenditore.
Ogni concessione straordinaria diversa da quanto stabilito nella presente garanzia, sarà di responsabilità esclusiva del rivenditore. Dorelan declina ogni responsabilità per eventuali danni causati a persone, cose o animali conseguenti alla mancata osservazione delle prescrizioni indicate nel presente documento.
Per acquisti sul sito web www.dorelan.it (valido per gli articoli disponibili online)
Il referente per la segnalazione e gestione del reclamo è Dorelan, contattabile tramite i canali messi a disposizione sul sito web www.dorelan.it. Le modalità di intervento saranno poi comunicate direttamente al cliente tramite gli stessi canali.
Validità della garanzia
La presente garanzia è riconosciuta, previa presentazione di un documento d’acquisto fiscale completo di tutte le sue componenti (ad esempio: data di acquisto, ragione sociale del rivenditore, dettagli prodotto, ecc.).
La garanzia si ritiene nulla nei seguenti casi:
- Condizioni igieniche pregiudicate
- Insoddisfazione, a livello soggettivo, delle prestazioni e/o caratteristiche del prodotto riscontrabili al momento dell’acquisto (es. materasso troppo morbido/rigido, trattiene/disperde troppo calore, etc.)
- Danni da trasporto o movimentazione non contestati all’atto della consegna
- Modifica del prodotto o parte di esso (ad esempio: tagliare la maglina che riveste l'anima del materasso)
- Utilizzo improprio del prodotto o negligenza e trascuratezza d’uso e/o deposito
- Deterioramenti dovuti alla normale usura o danni di responsabilità dell’utente (es. buchi, strappi, ecc.)
- Utilizzo di reti a maglie
- Inosservanza delle indicazioni presenti al Manuale Cura e Manutenzione
Procedure che possono invalidare la garanzia
- Avvicinare il materasso a fonti di calore o fiamme libere
- Esporre il materasso, o parti di esso, con continuità ai raggi solari
- Rimuovere cuciture esistenti, o parti di esse
- Rimuovere le etichette cucite al rivestimento o protette dalla fodera interna dell’anima per i materassi sfoderabili
- Fumare nell’ambiente in cui è sito il materasso
- Piegare, arrotolare e/o legare strettamente il materasso per lunghi periodi
- Saltare sul materasso
- Utilizzare coperte termiche e/o scaldasonno per un periodo prolungato
- Smacchiare il materasso o i suoi componenti con sostanze chimiche aggressive e/o con solventi
- Per i prodotti sfoderabili, effettuare lavaggi della fodera diversi da quanto indicato in etichette
- Utilizzare ferro da stiro e/o asciugacapelli per asciugare il prodotto o parte di esso
- Utilizzare macchine a vapore per la manutenzione del materasso
- Utilizzare aspirapolvere ad alta potenza
- Versare liquidi sul materasso
- Conservare il materasso in ambiente umido - bagnato con o senza imballo sigillato
- Effettuare interventi non esplicitamente descritti nella presente garanzia
Impostazione iniziale del materasso
I componenti principali del materasso come il tessuto, l’ovatta d’imbottitura e il poliuretano, sono caratterizzati da alta elasticità che assicura quelle qualità ergonomiche uniche di comfort insuperabile. L’elasticità dei materiali, infatti, permette alla superficie del materasso di adeguarsi alle sollecitazioni che il prodotto deve gestire offrendo un comfort specifico.
Nel tempo, il materasso si adatta alla persona che lo utilizza creando dei lievi appiattimenti della fodera e/o una leggera depressione nella lastra, nei punti di maggiore sollecitazione (es. bacino, spalle).
Questa caratteristica fisiologica può essere guidata per permettere un assestamento uniforme ed ergonomico dei materiali di imbottitura:
- nel primo anno di utilizzo occorre ruotare il materasso (testa - piedi) ogni 4 mesi per assestare uniformemente il materiale elastico di cui è costituito il prodotto
- ad eccezione dei modelli "no flip", capovolgere sempre (sotto - sopra) il materasso ad ogni cambio di stagione (estate - inverno).
Utilizzare le maniglie solo per l'installazione inziale del materasso sulla base di appoggio e per la rotazione testa-piedi. Non utilizzarle per gli spostamenti diversi da quelli sopra indicati (ad esempio: capovolgimento sopra-sotto).
Per una cura e una protezione maggiore del materasso suggeriamo di utilizzare sempre sia un coprimaterasso, da aggiungere sotto alle lenzuola che un coprirete da apporre sopra il piano di appoggio del materasso. In questo modo si evita che la fodera del materasso possa macchiarsi, sporcarsi, assorbire umidità e/o danneggiarsi.
Periodo di adattamento
Nell’utilizzo di prodotti che interagiscono intimamente con la persona, come il materasso, è necessario un periodo variabile di adattamento soggettivo. È importante sapere che il comfort del materasso può essere influenzato da:
- la temperatura presente nella stanza di destinazione d'uso
- la larghezza del materasso: un singolo risulta leggermente più rigido di un matrimoniale
- la tipologia di fodera del materasso: un materasso con fodera bordata risulta leggermente più rigido di un materasso con fodera sfoderabile
- il sistema letto di cui il materasso fa parte, in particolare la rete di supporto, può modificare le caratteristiche di risposta del prodotto.
L’azienda garantisce sempre la costanza delle caratteristiche di comfort del materasso, in quanto il proprio Sistema di Gestione Qualità (certificato UNI EN ISO 9001:2015) regolamenta, uniforma e controlla tutti i processi aziendali, per garantire la costanza delle caratteristiche di prodotto.
Come leggere l’etichetta
Tutte le informazioni utili, relative al prodotto acquistato sono riportate in un’etichetta cucita sul bordo del prodotto. In tale etichetta è riportata la seguente simbologia:
Ulteriori dettagli
Pilling
Il pilling è un fenomeno naturale per cui sulla superficie di rivestimento fatto a maglia, o su alcune tipologie di tessuti, si forma uno strato superficiale di peluria, che poi si aggroviglia formando tanti piccoli fiocchi.
La biancheria da letto, come lenzuola e/o copri materassi, può influenzare la creazione di pilling in quanto le fibre che li costituiscono possono legarsi con quelle del rivestimento del materasso andando ad accelerare e/o aumentare questo fenomeno.
E’ possibile limitare e rallentare la formazione di pilling sulla fodera del materasso, utilizzando biancheria da letto possibilmente in cotone 100%, di elevato spessore e che al tatto si presenta liscia.
La formazione di pilling è comunque inevitabile ed è causato dal normale uso del prodotto.
Odore persistente
Eventuali odori emessi dal materasso appena acquistato possono ritenersi tipici e tenderanno a scomparire nel tempo in modo direttamente proporzionale alla frequenza con cui il prodotto è aerato.
Trama dei tessuti
A parità di prodotto, la fodera del materasso, può presentarsi con fantasie non identiche (cioè che non si ripetano in modo sistematico e simmetrico). In pratica, la fantasia del disegno che caratterizza il tessuto, continua le sue evoluzioni per tutta la lunghezza del rotolo in uso utilizzato nel corso della ricamatura della fodera, non garantendo una sistematica ripetitività del disegno nelle singole fodere.
Muffa
Nella produzione dei nostri prodotti, eseguiamo regolari verifiche igieniche sui materiali per garantire elevati standard di qualità e prevenire eventuali problematiche. Le analisi condotte nell’ambito della gestione dei reclami relativi alla presenza di muffa hanno confermato che tali fenomeni sono esclusivamente riconducibili a fattori esterni, non imputabili ai processi produttivi o ai materiali utilizzati da Dorelan. Di conseguenza, l’eventuale presenza di muffa sul materasso o su componenti del letto non è attribuibile al prodotto, ma a una gestione non corretta di questi fattori esterni da parte dell’utilizzatore.
Un’adeguata aerazione del materasso è fondamentale per minimizzare il rischio di formazione di muffa.
A titolo indicativo e non esaustivo, le principali cause possono includere:
•Condizioni ambientali: ambienti poco ventilati, presenza di umidità, temperature non adeguate o sbalzi termici significativi.
•Manutenzione insufficiente: mancata rotazione periodica del materasso o mancata aerazione dopo l’utilizzo notturno.
•Accessori non traspiranti: utilizzo di coprimaterassi o federe realizzati con materiali non traspiranti, che ostacolano la corretta ventilazione del prodotto.
Usura
Nel tempo possono comparire dei leggeri segni dovuti al normale uso del prodotto. Tale alterazione, rappresenta un processo naturale che non compromette in alcun modo le caratteristiche tecniche e di comfort del materasso.
Tolleranze dimensionali
I prodotti imbottiti, essendo composti da materiali elastici, possono manifestare leggere variazioni dimensionali rispetto alle misure nominali. Questa caratteristica è propria della natura del prodotto. L’azienda definisce una tolleranza sulle dimensioni nominali dei materassi pari a ±2 cm.
Affossamento
Durante l’utilizzo, è da considerarsi normale che i materiali d’imbottitura subiscano un naturale assestamento, che non deve essere considerato un difetto. Si specifica, inoltre, che una tolleranza di ±2 cm è accettabile. Qualora, misurando il materasso completamente sfoderato e posizionato su una superficie rigida, si riscontrassero variazioni superiori ai limiti stabiliti, queste potrebbero essere considerate un difetto, come nel caso di affossamenti.
Raccolta differenziata
Una volta dismesso, il materasso deve essere conferito secondo i canali autorizzati al corretto smaltimento e/o recupero dei rifiuti. Anche i materiali d’imballaggio sono da avviare alla raccolta differenziata in base alla tipologia indicata sull’imballaggio stesso. In ogni caso si devono seguire le indicazioni del proprio comune di appartenenza.
ATTENZIONE: conservare il cartellino QR con i riferimenti utili per garanzia e manutenzione del prodotto.
Contatti
- B&T s.r.l.
- Via Due Ponti 9, 47122, Forlì - Italy
- E-mail: customercare@dorelan.it
- Sito web: www.dorelan.it.
Informazioni aggiuntive
Questa garanzia s’intende aggiuntiva e non sostitutiva di ogni altro diritto di cui gode il consumatore/acquirente del prodotto.