Buonanotte e sogni d'oro - Una notte al museo per i più piccoli!

Nell’ambito della mostra Gradazioni di Luce Geografie di sguardi tra storia e contemporaneità la Fondazione Dino Zoli, Forlì  propone

Buonanotte e Sogni d’Oro al Museo

Favole d’arte, magici acchiappasogni, morbidi lettoni

In collaborazione con Dorelan

Venerdì 22 novembre, ore 20.00 - Una notte alla Fondazione Dino Zoli di Forlì per piccoli amanti dell’arte, tra favole, magici acchiappasogni e morbidi lettoni. Nell’ambito della mostra “Gradazioni di luce. Geografie di sguardi tra storia e contemporaneità”, un percorso interamente a misura di bambino, con lettura romanzata delle opere, laboratori d’arte e sogni condivisi.

Dopo i tanti momenti di incontro e riflessione rivolti ad un pubblico adulto, la Fondazione Dino Zoli, punto di riferimento culturale del Dino Zoli Group, stringe ulteriormente il legame con il proprio territorio, coinvolgendo i bambini e le scuole attraverso la didattica.

Partner del progetto è Dorelan, azienda di primo piano nel settore Bedding in Italia, anch’essa con sede a Forlì, che con il Dino Zoli Group condivide l’attenzione per il sociale attraverso progetti tesi a favorire la sinergia tra imprese, enti e territorio, a sostegno del tessuto economico locale e delle giovani generazioni.

Venerdì 22 novembre, grazie all’interessamento di Ermanna Zoli e all’entusiastica risposta della Scuola Primaria “Dante Alighieri” dell’Istituto Comprensivo N. 4 Annalena Tonelli di Forlì, nella persona di Anna Starnini (Dirigente) e di Maria Angela Mini (Direttore dei servizi generali e amministrativi), gli studenti della classe 2^B potranno trascorrere un’intera notte al museo, accompagnati dalle insegnanti Elisabetta Ghirelli, Valentina Sacchetti e Laura Carleo.

Appuntamento alle ore 20.00 alla Fondazione Dino Zoli per la visita alla mostra “Gradazioni di luce. Geografie di sguardi tra storia e contemporaneità”, guidati da Nadia Stefanel (Direttore della Fondazione Dino Zoli) e Monica Zoli (Socia Dino Zoli Group). Un viaggio attraverso aree storiche e archeologiche, siti Unesco e architetture contemporanee, grazie alle ricerche fotografiche di Alessandra Baldoni, Luca Gilli, Cosmo Laera, Luca Marianaccio, Lucrezia Roda e Pio Tarantini, inseguendo la luce. La visione di ogni opera sarà legata alla lettura di brani letterari e fiabe per dare voce ai luoghi fotografati, tutti illuminati dalla DZ Engineering.

A seguire, si terrà il laboratorio “Buonanotte e Sogni d’Oro” ideato da Dorelan. I bambini saranno invitati ad utilizzare materiali in esubero forniti da Dorelan e Dino Zoli Textile – come stoffe, filati e gommapiuma – per creare tanti acchiappasogni, così che il sonno possa trasformarsi in un'avventura onirica.

Dopo una notte di riposo sui materassi firmati Dorelan, l’esperienza si concluderà con una colazione ad arte, offerta da Dino Zoli Group.

PER INFORMAZIONI:
Fondazione Dino Zoli
Viale Bologna 288, Forlì
Tel. +39 0543 755770
[email protected]

Utilizziamo cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Per prestare il consenso, premere . Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.