World Sleep Day 2019: tutti i consigli per dormire meglio

 

 Dorelan ha relizzato la Piccola Guida al Benessere del Sonno, con tutti i consigli utili per migliorare il buon sonno e il benessere del buon riposo. La guida approfondisce varie aspetti del sonno, approfondendo gli aspetti del sonno e la vita moderna, i consigli per dormire meglio, la valutazione del fabbisogno di sonno e i consigli per combattere l'insonnia.

Scarica la guida al Benessere del Sonno

I 7 benefici del sonno 

1.Rigenerazione
Il sonno è l’attività quotidiana indispensabile per “recuperare” fisicamente e psicologicamente tutte le energie spese durante la giornata, poiché è proprio durante le fasi di sonno più profondo che il nostro corpo e la nostra mente si rigenerano e si rafforzano. Durante le fasi di sonno profondo il cervello si occupa di consolidare e immagazzinare tutto quello che abbiamo imparato durante la veglia. Ogni nuova giornata è infatti per ciascuno di noi fonte di novità e informazioni grazie a tutte le nozioni che impariamo, scopriamo, apprendiamo da soli o dagli altri. Nel sonno il nostro cervello, durante un processo definito di “consolidamento”, “scarta” le informazioni secondarie e si occupa di fissare e registrare le informazioni più importanti, integrandole nel contesto di tutto ciò che ci è già noto.

2.Crescita
Ti sei mai chiesto perché i bambini più piccoli necessitano di così tante ore di sonno? Perché è proprio durante il sonno che si sviluppano la quasi totalità dei processi di crescita. Il corpo si accresce, il fisico si irrobustisce, il sistema immunitario si sviluppa e tutto il sistema nervoso giunge a maturazione.

3.Memoria
Durante le fasi di sonno profondo il cervello si occupa di consolidare e immagazzinare tutto quello che abbiamo imparato durante la veglia. Ogni nuova giornata è infatti per ciascuno di noi fonte di novità e informazioni grazie a tutte le nozioni che impariamo, scopriamo, apprendiamo da soli o dagli altri. Nel sonno il nostro cervello, durante un processo definito di “consolidamento”, “scarta” le informazioni secondarie e si occupa di fissare e registrare le informazioni più importanti, integrandole nel
contesto di tutto ciò che ci è già noto.


4.Equilibrio psichico
Secondo la World Association of Sleep Medicine (WASM) il sonno è “la migliore medicina della natura”. Influenza il nostro sistema immunitario, il sistema ormonale e quello neurovegetativo, nonché normalizza la nostra pressione, coadiuva il sistema cardiovascolare e ripristina i valori normali dei nostri neurotrasmettitori, tutti fattori che ricoprono un’importanza fondamentale per la nostra longevità!

5.Peso forma
Un riposo sano e regolare aiuta a mantenere sotto controllo il nostro peso,in quanto il sonno è strettamente connesso al nostro metabolismo. Una ricerca delle Università di Chicago e di Bruxelles ha dimostrato che proprio la quantità di ore di sonno influenza la produzione degli ormoni che regolano il senso della fame!

6.Stress
Grazie al sonno la nostra mente scarica molte delle tensioni accumulate durante le ore di veglia e riduce i livelli di stress. Il sonno si rivela inoltre un rimedio naturale anche per superare eventi particolarmente traumatici.

7.Equilibrio psichico
Il sonno è un momento di incontro fra il nostro io razionale ed irrazionale, di importanza vitale per mantenere l’equilibrio della psiche! Dal punto di vista psicologico e spirituale, il sonno è infatti anche un momento di comunione con noi stessi, il momento in cui la parte conscia e inconscia dell’essere umano si incontrano e si esprimono attraverso sogni, immagini e archetipi.

Vivere con superficialità il riposo o l'ambiente in cui decidiamo di dormire significa rinunciare alla qualità della vita. Il sonno, insomma, è un vero e proprio scrigno di salute di cui troppo spesso ci dimentichiamo!

Scarica la guida al Benessere del Sonno

Utilizziamo cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Per prestare il consenso, premere . Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.