Stress da rientro? Come recuperare le energie e il buon riposo dopo le vacanze

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Ritornare al ritmo della vita di tutti i giorni dopo il rientro dalle vacanze si sa, è sempre molto faticoso. L'umore di certo non è dei migliori e i pensieri sono spesso rivolti ai momenti migliori passati tra le spiagge cristalline, l'aria di montagna o al dolce far nulla. Tornare alla vita quotidiana dopo i giorni di ferie è considerato un vero e proprio stress da rientro.  Ansia, insonnia, sbalzi di umore e spossatezza sono spesso i sintomi più frequenti che si manifestano. 

Dopo le vacanze le nostre giornate sono sempre più stracolme di impegni: lavoro, famiglia, figli, casa, spesa, amici, palestra, serate... In questo vortice di cose da fare, spesso ciò che sacrifichiamo per primo è proprio il tempo dedicato al sonno ed al riposo! E non è solo una drastica diminuzione delle ore di sonno rispetto al nostro naturale fabbisogno che ci induce a riflettere. Pensiamo per un attimo alla “qualità” del nostro sonno: dormiamo in case in cui i telefoni cellulari spesso non vengono spenti nemmeno la notte, con tablet e smartphone in ricarica proprio accanto a noi, routers per il wi-fi, televisori, radio o computers accesi fino a tardi e un bombardamento di informazioni, video, musica, parole che rubano costantemente la nostra attenzione e allontanano la nostra capacità di raccoglierci e rilassarci a fine giornata.

“Riposare Bene”. È questa la semplicissima pratica fondamentale per il benessere del corpo e della mente.

Un sonno ristoratore è indubbiamente uno dei grandi pilastri del nostro benessere e della nostra salute sia fisica che psichica, e proprio dalla qualità del sonno e dalla purezza dei nostri momenti di relax dipende la sensazione di freschezza, di energia e di benessere che accompagna ogni nostra giornata e, in parte, anche il nostro stato di salute generale. Vivere con superficialità il riposo o l’ambiente in cui decidiamo di dormire significa rinunciare a una netta percentuale di benessere e qualità della vita, nonché a una fonte insostituibile di energia psicofisica, mentre i benefici che derivano al nostro corpo ed alla nostra mente da un buon riposo notturno sono numerosissimi, e sono oggetto di sempre più attenti studi scientifici. Il sonno, insomma, è un vero e proprio scrigno di salute di cui troppo spesso ci dimentichiamo! Ora che si avvicinano le vacanze, è molto più semplice prendersi cura della propria salute ed è importante dedicare del tempo al sonno di qualità. 

COME RECUPERARE LE ENERGIE DAL RIENTRO DELLE VACANZE
I quattro elementi chiave per un sonno di qualità sono:

la DURATA
le ore di sonno dovrebbero essere sufficienti per essere riposati e vigili il giorno seguente

la CONTINUITÀ
i momenti di riposo dovrebbero essere continui e non frammentati

la PROFONDITÀ
per essere rigenerante, il sonno deve essere sufficientemente profondo

attenzione ai "RIPOSINI"
In vacanza hai finalmente tutto il tempo per concederti un "sonnellino pomeridiano" che è un toccasana per spezzare le fatiche della giornata e recuperare un po' di energie. Ma gli esperti consigliano massimo mezz'ora: un riposino più lungo ci conduce in una fase di sonno profondo, che può influire negativamente sul nostro regolare ritmo di sonno e veglia.

Ci sono altre semplici regole da seguire per combattere lo stress:

- Prendere un weekend di relax: pensare al prossimo weekend o a una gita fuori porta infatti ci aiuta a non perdere l'entusiasmo e a pensare di avere ancora tempo per le vacanze.

- Stare alla luce del sole e approfittare del tempo libero per stare all'aria aperta.

- Prendersi cura di se stessi: sport, sana alimentazione e compilare una lista delle cose che ci piacerebbe fare, con l'obiettivo di portarle a compimento!

- Abituarsi con gradualità al rientro.

Dorelan ha realizzato la Piccola Guida al Benessere del Sonno, con tutti i consigli utili per migliorare il buon sonno e il proprio benessere. La guida approfondisce vari aspetti del sonno, su come valutare il proprio fabbisogno e tanti altri consigli pratici per combattere l'insonnia.

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