• 0
  • Sofia: "Vi racconto perchè ho scelto di fare lo stage in Dorelan".

    Iscriviti alla News letter Dorelan

    Vogliamo raccontarvi la realtà di Dorelan: le persone che ci lavorano ogni giorno, la loro esperienza, le loro competenze, le loro passioni. Oggi vi presentiamo la storia di Sofia, giovane studentessa universitaria che ha voluto far parte con il suo stage nell'ufficio Amministrazione e Controllo di Dorelan. 

    Ciao Sofia! Hai fatto parte del team Dorelan per un po' di mesi. Raccontaci la tua vita da studentessa: il tuo percorso di studi, le tue esperienze all'estero/erasmus/etc.

    Ciao! Sono Sofia, ho 22 anni, ho un diploma di liceo linguistico e mi sono appena laureata in Economia e Commercio, curriculum Management. Questo corso triennale prevede che tutti le materie siano svolte in inglese e il metodo di insegnamento si discosta da quello di un corso tradizionale. Infatti, oltre ad avere una base teorica, noi studenti abbiamo potuto metterci in gioco, seguendo diversi progetti insieme ad aziende del territorio. Questo mi ha permesso di crescere sia dal punto di vista professionale che personale ed ha contribuito ad accrescere la mia passione per ciò che studio. Avendo il corso un’impronta internazionale, siamo sempre stati spinti ad ampliare i nostri orizzonti spendendo un periodo all’estero. Io ho trascorso un semestre a Buenos Aires, nella facoltà di Scienze Economiche. Un’esperienza a dir poco meravigliosa che consiglio a tutti di fare almeno una volta nella vita. In questo periodo non solo ho potuto confrontarmi con una realtà diversa dalla mia e dunque conoscerla ed apprezzarla, ma ho potuto anche confrontarmi con me stessa. Essere dall’altra parte del mondo da sola non è stato facile in principio, però posso affermare di essere tornata a casa diversa, più consapevole della mia vita e con un bagaglio culturale ancora più ricco.

    Cosa ti porti a casa da questa esperienza aziendale? 

    Dopo questa esperienza ed in previsione della laurea ho deciso che era giunto il momento di toccare con mano una realtà lavorativa inerente al mio percorso di studi, per iniziare a capire cosa effettivamente mi piacesse. Perciò ho deciso di fare il tirocinio in Dorelan. All’inizio ero un po' spaventata e spaesata perché era la prima volta che lavoravo nell’amministrazione di un’azienda, non sapevo bene cosa aspettarmi. Fin da subito sono stata accolta come “una di casa”, i colleghi sono sempre stati gentili e disponibili e non mi hanno mai fatto mancare il loro supporto. Credo che questo sia stato un fattore determinante per il mio apprendimento. Senza dubbio è un’esperienza che porterò sempre con me e che ricorderò sempre con un sorriso.

    Tre aggettivi per descrivere la famiglia Dorelan!

    Tre aggettivi per descrivere la famiglia Dorelan: collaborazione, qualità (non solo dei prodotti, ma anche dell’ambiente lavorativo) e serietà.

    Perchè è importante fare un tirocinio?

    Fare un tirocinio è importante per capire quale strada uno voglia realmente intraprendere nella vita. Ci si può rendere conto che quello che si è sempre pensato di voler fare non faccia per noi, o al contrario si può scoprire un mondo che non si considerava nemmeno. Interfacciandosi, infatti, con il mondo lavorativo si realizza che la pratica è ben diversa dalla teoria. Perciò credo che sia un’esperienza formativa fondamentale nella vita di uno studente, un momento di crescita sicuramente professionale, ma anche personale.

    Cosa ti aspettavi di diverso? E cosa cambieresti di questa esperienza?

    Onestamente, non c’è nulla che cambierei di questa esperienza. La valuto positiva al 100%. È stata dura a volte, ma non mi sono mai persa d’animo e ho cercato di cogliere il meglio che questo tirocinio potesse darmi.

    Tra poco arriva la laurea... sogni nel cassetto? Progetti futuri? 

    Un mese fa mi sono laureata con il massimo dei voti. È stata al contempo una sorpresa ed un’immensa soddisfazione. A breve inizierò la magistrale in Business & Administration ed il mio prossimo obiettivo è prendere il doppio diploma passando il secondo anno in una delle università partner in Francia.

    Grazie Sofia per questi mesi passati insieme e... in bocca al lupo!

    Clicca qui per scaricare la Guida al Benessere del Sonno

    Utilizziamo cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Per prestare il consenso, premere . Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
    Il carrello è vuoto
    close
    visa mastercard paypal