Riposo e salute: come recuperare le tue energie in vacanza

Scarica la Piccola Guida al Benessere del Sonno, con tutti i consigli utili per migliorare il buon sonno e il benessere del buon riposo. La guida approfondisce vari aspetti del sonno nella vita moderna fornendo consigli per dormire meglio, la valutazione del fabbisogno di sonno e i rimedi per combattere l'insonnia.

Scarica la Guida al Benessere del Sonno

Possiamo veramente ancora parlare, oggi, di “buon riposo”, dando per scontato che sia un bene alla portata di tutti? O piuttosto dobbiamo ammettere che un “buon riposo”, inteso come “sonno sano e rigenerante” da godere ogni notte, sia ormai qualcosa di piuttosto raro ed altrettanto prezioso? Che una “sana dormita” sia oramai diventata un lusso che ci permettiamo solo nei week-end o addirittura in vacanza, gli unici appuntamenti fissi per il recupero delle ore di sonno perdute?

I ritmi della vita quotidiana sono sempre più stressanti, e le nostre giornate sempre più stracolme di impegni: lavoro, famiglia, figli, casa, spesa, amici, palestra, serate... In questo vortice di cose da fare, spesso ciò che sacrifichiamo per primo è proprio il tempo dedicato al sonno ed al riposo! E non è solo una drastica diminuzione delle ore di sonno rispetto al nostro naturale fabbisogno che ci induce a riflettere. Pensiamo per un attimo alla “qualità” del nostro sonno: dormiamo in case in cui i telefoni cellulari spesso non vengono spenti nemmeno la notte, con tablet e smartphone in ricarica proprio accanto a noi, routers per il wi-fi, televisori, radio o computers accesi fino a tardi e un bombardamento di informazioni, video, musica, parole che rubano costantemente la nostra attenzione e allontanano la nostra capacità di raccoglierci e rilassarci a fine giornata.

“Riposare Bene”. È questa la semplicissima pratica fondamentale per il benessere del corpo e della mente.

Un sonno ristoratore è indubbiamente uno dei grandi pilastri del nostro benessere e della nostra salute sia fisica che psichica, e proprio dalla qualità del sonno e dalla purezza dei nostri momenti di relax dipende la sensazione di freschezza, di energia e di benessere che accompagna ogni nostra giornata e, in parte, anche il nostro stato di salute generale. Vivere con superficialità il riposo o l’ambiente in cui decidiamo di dormire significa rinunciare a una netta percentuale di benessere e qualità della vita, nonché a una fonte insostituibile di energia psicofisica, mentre i benefici che derivano al nostro corpo ed alla nostra mente da un buon riposo notturno sono numerosissimi, e sono oggetto di sempre più attenti studi scientifici. Il sonno, insomma, è un vero e proprio scrigno di salute di cui troppo spesso ci dimentichiamo! Ora che si avvicinano le vacanze, è molto più semplice prendersi cura della propria salute ed è importante dedicare del tempo al sonno di qualità. 

COME RECUPERARE LE ENERGIE IN VACANZA
I quattro elementi chiave per un sonno di qualità sono:

la DURATA
le ore di sonno dovrebbero essere sufficienti per essere riposati e vigili il giorno seguente

la CONTINUITÀ
i momenti di riposo dovrebbero essere continui e non frammentati

la PROFONDITÀ
per essere rigenerante, il sonno deve essere sufficientemente profondo

attenzione ai "RIPOSINI"
In vacanza hai finalmente tutto il tempo per concederti un "sonnellino pomeridiano" che è un toccasana per spezzare le fatiche della giornata e recuperare un pò di energie. Ma gli esperti consigliano massimo mezz'ora: un riposino più lungo ci conduce in una fase di sonno profondo, che può influire negativamente sul nostro regolare ritmo di sonno e veglia.

 

Clicca qui per scaricare la Guida al Benessere del Sonno

Utilizziamo cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Per prestare il consenso, premere . Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.