Quante ore dormi? Ecco come valutare il tuo fabbisogno di sonno

 Dorelan ha relizzato la Piccola Guida al Benessere del Sonno, con tutti i consigli utili per migliorare il buon sonno e il benessere del buon riposo. La guida approfondisce vari aspetti del sonno, approfondendo gli aspetti del sonno e la vita moderna, i consigli per dormire meglio, la valutazione del fabbisogno di sonno e i consigli per combattere l'insonnia.

Scarica la guida al Benessere del Sonno

Molti ricercatori sostengono che siano fondamentali almeno 8/9 ore di sonno per notte per dare la possibilità al nostro corpo di terminare il suo processo rigenerativo, altri studi attestano che 7 ore siano sufficienti, altri ancora parlano di solo 6 ore... In realtà è possibile affermare che la lunghezza del sonno sia soggettiva da persona a persona, e variabile, per uno stesso individuo, a seconda dell’età e delle condizioni di vita.
Ciascuno iascuno di noi possiede un OROLOGIO BIOLOGICO differente, che implica necessità e bisogni diversi in fatto di sonno!

Ciò che va tenuto come punto di riferimento, insomma, non è un numero preciso di ore, ma la nostra sensazione di benessere al risveglio! Grandi o piccoli dormitori, tiratardi e mattinieri, ciascuno di noi ha un proprio “ritmo del sonno”, con orari ed abitudini ben distinti. Ma tutti noi dobbiamo anche adeguarci agli impegni quotidiani di famiglia, lavoro ed altro, e adattare il nostro sonno all’organizzazione della nostra vita! In una situazione così lontana da quella “naturale” e che spesso si protrae negli anni, siamo ancora in grado di riconoscere la nostra reale necessità di ore di sonno?  


ECCO COME VALUTARE IL TUO FABBISOGNO DI SONNO:

  1. Scegli un periodo di vacanza che sia più lungo di una settimana.
  2. Vai a dormire quando ti senti stanco, nelle stesse identichecondizioni in cui ti corichi abitualmente (luce, rumori, tipodi ambiente), senza mettere la sveglia.
  3. Al momento del tuo risveglio, annota quante ore hai dormito.
  4. Ripeti l’esperimento per più giorni.
  5. Calcola una media delle tue ore di sonno: avrai ottenuto l’indicazione del tuo reale fabbisogno di riposo!

 

Un NEONATO ha bisogno di circa 18/20 ore al giorno di sonno. Ad 1 anno circa, le ore di sonno per un BAMBINO scendono a 14/15 al giorno, per ridursi poi a 12 ore a notte fino all’età di 6 anni.
Un ADOLESCENTE necessita in media di 9 o 10 ore di sonno per notte.
Per un ADULTO sono necessarie in media 7/8 ore di sonno per notte.
Negli ANZIANI spesso il fabbisogno di sonno diminuisce, insieme alla capacità di resistenza al sonno (ragione per cui in età avanzata è più facile cadere nel sonno davanti alla TV o in momenti di assenza di stimoli).

La durata ideale di una notte di sonno è quella che ci consente l'indomani di sentirci in forma e riposati e di vivere la nostra intera giornata senza la minima fatica!

Utilizziamo cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Per prestare il consenso, premere . Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.