Come scegliere il letto: tutti i consigli per la giusta soluzione.

Dopo una classica giornata frenetica quello che sogniamo ad occhi aperti è una sola cosa: relax e buon riposo in un bel letto. Il letto è infatti all'interno delle nostre giornate il simbolo del riposo e il nido dove finalmente possiamo lasciare andare i cattivi pensieri e sentirci coccolati.

Per essere davvero un posto in cui rilassarci e liberare lo stress delle lunghe giornate, il letto deve essere confortevole, di qualità e perché no, anche esteticamente bello.Oltre al materasso che deve rispondere alle nostre esigenze e abitudini per garantire un ergonomia giusta, anche il letto, infatti, deve garantire il giusto supporto. 


QUALI SONO LE MISURE DEI LETTI?


Esistono diverse tipologie di letto e soprattutto diverse misure, a seconda dello spazio in camera disponibile e dalle abitudini diverse, per ognuno di noiA seconda delle misure di lunghezza e larghezza del letto, si definiscono come matrimoniali, da una piazza e mezza, alla francese o singoli. Facciamo un po’ di chiarezza però sulle varie misure disponibili.

Quali sono le misure dei letti e come si scelgono?
Letto singolo: 90x190/200 cm
Letto una piazza e mezzo standard: 120x190/200 cm
Letto matrimoniale standard: 160x190/200 cm
Letto king size matrimoniale: 180x190/200 cm

Scegliere la misura giusta non è semplice perché bisogna fare i conti con lo spazio in camera. Le misure dei letti sono sempre calcolati a seconda dell'ingombro del materasso e della rete e non comprendono quelle della struttura in sé del letto. Per scegliere la misura giusta è bene tenere in considerazioni il numero di persone dalle quali verrà utilizzato ma anche le abitudini personali. Se il letto singolo è consigliato per bambini e per camerette dallo spazio ridotto, il letto a una piazza e mezzo è consigliato per chi dorme da solo ma vuole stare più comodo e per chi si gira molte volte durante la notte.

QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI LETTI ESISTENTI?


Ci sono diverse tipologie di letti disponibili, ma cerchiamo di fare chiarezza:

Letto senza rete 
Letto senza rete con barra per reti singole 
Letto con pianale armonico
Letto con contenitore Comfort
letto con contenitore Pratik 
Spring Base Twin 2000
Solo rivestimento

COSA SONO I LETTI CONTENITORE E PERCHE’ SCEGLIERLI


Nella versione con Sistema Contenitore i letti uniscono stile e design al massimo della praticità̀. Grazie al meccanismo brevettato che consente il rialzo del piano del letto con un solo movimento, utilizzare lo spazio non è mai stato così semplice e sicuro.
Contenitore Pratik. Per il massimo della funzionalità, il Sistema Contenitore Pratik presenta un doppio sistema di alzata:
a) verticale, per accedere facilmente al contenitore
b) orizzontale, per alzare il piano mantenendo cuscini e lenzuola sempre in ordine, e per rifare comodamente il letto senza doversi abbassare
La rete a doghe presenta un sistema di regolazione di rigidità e sagomature, per un supporto stabile del materasso ed un perfetto comfort di riposo

Contenitore Comfort. Praticissimo e funzionale, si caratterizza per:
a) Alzata unica verticale, per accedere al contenitore con grande facilità
b) Fondo contenitore capiente ed elegante
c) Meccanismo di alzata brevettato, solido e duraturo
d) Rete a doghe per un supporto stabile del materasso

PERSONALIZZAZIONE E STILE


Il letto è il re della tua camera da letto. Un elemento d’arredo fondamentale che cambia lo stile della tua casa. Esistono tanti tipi di tessuti e colori, ed esistono altrettanti tipi di combinazioni differenti per personalizzare il vostro letto in ogni particolare. Trasformare lo spazio abitativo con soluzioni innovative in grado di migliorare la vivibilità della casa è uno dei principali obiettivi durante la scelta del letto.
Si possono scegliere i sommier, ovvero le basi letto su cui poggia il materasso, la testiera elemento decorativo e pratico per i momenti di relax prima di addormentarsi, i piedini, particolari che ne esaltano l’estetica e le reti, supporti ergonomici alla base del materasso che contribuiscono al giusto sostegno.


Scarica la guida alla Cura e manutenzione del sistema Letto, con gli utilissimi consigli per garantire la sicurezza e l’igiene della tua camera da letto.

Utilizziamo cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Per prestare il consenso, premere . Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.