News

Sonno e sport: binomio vincente

Sonno e sport: binomio vincente

Appuntamento sabato 26 ottobre col convegno ‘Sleep & Performance’ promosso da Dorelan

Forlì, 26 ottobre 2019 – Giunto alla sua seconda edizione, “Sleep & Performance” è il primo e unico convegno del panorama italiano nato per diffondere la conoscenza del ruolo fondamentale del sonno nella performance sportiva e nella metodologia di allenamento. L’evento promosso da Dorelan, nome storico del bedding italiano da appuntamento sabato 26 ottobre presso la sede Dorelan di Forlì in Via Due Ponti, 9 – dalle 8.30 alle 14.

Nel ricco programma della giornata si alterneranno, in qualità di relatori, diverse voci autorevoli del mondo sportivo e medico che compongono il comitato scientifico Dorelan, per un confronto che toccherà i diversi aspetti del rapporto sonno-sport: Antonio La Torre – Direttore Tecnico Fidal e Presidente del comitato scientifico Dorelan, Jacopo Vitale – Ricercatore IRCCS dell’Istituto Ortopedico Galeazzi, Francesca Vitali – Psicologa dello Sport Università di Verona e Giovanni Lombardi - Ricercatore IRCCS dell’Istituto Ortopedico Galeazzi e Professore dell’Università di Danzica.

Inoltre, saranno presenti due ospiti d’eccezione chiamati a raccontare la propria testimonianza diretta: Davide Cassani – CT della nazionale italiana maschile élite di ciclismo su strada – parlerà di “La peculiarità del ciclista. Il ruolo del commissario tecnico gara olimpica vs grandi giri” e Costantino Bertuccelli – Docente di Corsi di formazione FITRI e Coni, Responsabile SIT Fitri interverrà con “La peculiarità del triatleta e della gara olimpica, focus su sonno e allenamento in altura”.

“Il progetto Sleep & Performance si sta sempre più consolidando ed è per noi motivo di grande orgoglio” – commenta Riccardo Tura – Owner e Responsabile Marketing di Dorelan. “Siamo consapevoli del forte impatto del sonno sull’efficienza psico-fisica delle persone e degli atleti e il nostro lavoro di ricerca, a braccetto con il comitato scientifico, va proprio in questa direzione. Un esempio concreto la tecnologia innovativa di Reactive®, la prima linea concepita per migliorare le performance degli sportivi”.

DORELAN FIRMA AD ARTE IL SONNO DEGLI SPORTIVI                                                                                                                                                                                                                                

Una fonte insostituibile di energia: il buon riposo è essenziale per il benessere e la salute sia fisica che mentale, soprattutto per chi conduce uno stile di vita particolarmente attivo. Aumentare la qualità del sonno è dunque l’obiettivo primario di tutti, in particolare di chi pratica sport a tutti i livelli, dai semplici appassionati ai professionisti. Il sonno ristoratore è, infatti, come un vero e proprio allenamento passivo: il recupero è il momento dei processi fisiologici di ripristino delle energie spese durante la giornata per il miglioramento delle prestazioni.

Dall’esperienza di Dorelan, da oltre 50 anni azienda di primo piano nel settore Bedding, nasce ReActive®, la prima linea di materassi e cuscini progettata scientificamente per migliorare il recupero, il benessere e le performance degli sportivi. Grazie ai costanti investimenti in ricerca e sviluppo, con ReActive®, l’azienda 100% Made in Italy supera il concetto più tradizionale di benessere per offrire un vero e proprio alleato alla preparazione atletica.

Un prodotto innovativo che esprime a pieno l’expertise e la qualità Dorelan, da sempre promotrice di una migliore qualità del sonno grazie a un’ampia gamma di materassi premium di nuova generazione.

La linea Reactive® è il risultato di un approfondito studio sul legame tra sonno e sport effettuato da un Comitato Scientifico composto da medici, ricercatori e preparatori atletici ed è stato progettato con l’esclusiva Dual Technology Reactive®, unione sinergica di due speciali innovazioni Dorelan: MyForm Memory Reactive® e Twin System Reactive®. Una vera e propria rivoluzione nel mondo del Bedding in grado di ridurre sensibilmente i punti di pressione e contemporaneamente mantenere il perfetto allineamento muscolo-scheletrico per la massima libertà di movimento e il miglior comfort indipendentemente dalla posizione assunta.

La tecnologia MyForm® Memory Reactive® utilizzata per il materasso ReActive® è l’evoluzione dei sistemi Myform ad alta densità (95kg/m3): un poliuretano ad elevato contenuto tecnologico che aderisce perfettamente alla superficie del corpo e che, grazie alla speciale struttura molecolare, elimina ogni tensione muscolare e garantisce l’incremento ai massimi livelli della qualità del sonno. ReActive® contiene anche la tecnologia Twin System Reactive®, nuova avanguardia tecnologica dei sistemi a molle indipendenti: il materasso presenta una struttura interna che offre un sostegno su misura a differenti aree del corpo come la cervicale, le spalle, il bacino e le gambe.

La linea ReActive® è disponibile in tre differenti sostegni, perfette per ogni fisico e ogni esigenza: soft, medium e firm. Al fine di assicurare il miglior livello di riposo, Dorelan ha sviluppato un algoritmo che, attraverso l’analisi dei parametri fisici e delle abitudini di riposo dell’utente, aiuta a identificare il materasso ReActive® più adatto a ciascuno, per una personalizzazione ai massimi livelli.

Oltre al materasso, la linea ReActive® si compone di:

Guanciale ReActive®: la scelta del guanciale, basata sulla corporatura e sulle diverse abitudini, è fondamentale per eliminare le tensioni muscolari della fascia cervicale e per garantire, in sinergia col materasso, il perfetto allineamento del sistema scheletrico favorendo un progressivo e totale rilassamento. Grazie all’esclusivo MyForm Reactive®, il guanciale ReActive® contribuisce a determinare un maggior comfort e una maggior qualità del sonno.

Set da viaggio ReActive®: viaggiare per dedicarsi alle manifestazioni sportive è diventata una vera e propria abitudine. Il set da viaggio firmato Dorelan è pensato per garantire un corretto recupero anche lontano da casa ovviando allo stress spesso causato dalla tensione pre-gara e dalla mancanza del proprio materasso in trasferta. Il set è composto da un pratico trolley che contiene guanciale e topper, realizzato con l'innovativo Myform Memory ReActive® che consente un'elevata libertà di movimento e un'ottima traspirazione durante tutta la notte.