Editoriale

Mens sana in corpore sano

Mens sana in corpore sano

Una frase dal significato profondo, antica come chi la scrisse nel I secolo d.C. ma sempre attuale. 

Mens sana in corpore sano” tradotta dal latino significa “mente sana in un corpo sano”. Questa frase è entrata a far parte del linguaggio comune ma affonda le sue radici nel passato e più precisamente nelle Satire del poeta romano Decimo Giunio Giovenale che scriveva: 

Orandum est ut sit mens sana in corpore sano” ovvero “Preghiamo gli dèi affinché possiamo avere una mente sana in un corpo sano”. Questa espressione racchiude in sé una verità assoluta: per avere una mente sana è necessario avere un corpo sano. Ai giorni nostri questa affermazione è senz’altro vera, com’è altrettanto vero anche il contrario, ossia un corpo sano influisce positivamente anche sullo spirito e la mente. 

Gli studi contemporanei hanno portato alla luce la stretta correlazione tra mente, emozioni, spirito e fisico. Sempre di più le varie branche della medicina considerano l’uomo come un’entità unica da curare olisticamente, ovvero prendendo in considerazione tutte le sue componenti, non solo quelle strettamente fisiche. 

Non solo attività fisica 

Un corpo sano non dipende solo dalla salute fisica. Praticare sport ed avere una quotidianità attiva, è senz’altro uno dei pilastri del benessere contemporaneo, ma non basta. Per essere in salute è fondamentale abbinare un’alimentazione sana e bilanciata, fatta di scelte consapevoli dettate dal fabbisogno personale, dalla stagionalità degli alimenti e da pasti ripartiti con criterio, consumati con lentezza e con un occhio di riguardo alla colazione per affrontare fin da subito la giornata con un pieno di energia.  

Di pari importanza poi c’è un buon sonno, un elemento fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale perché rigenera l’organismo, aiuta la memoria, rafforza il sistema immunitario e tiene a bada lo stress.  

Infine, ma non meno importante, è essenziale dedicarsi al proprio “io”, alla nostra parte più profonda e ancestrale, dedicandosi del tempo per rilassarsi, rigenerarsi e ritrovare la calma interiore minata dalla frenesia quotidiana attraverso respirazioni, pratiche meditative e yoga. 

Tips per una “mens sana in corpore sano” ai giorni nostri 

È possibile mantenere una mente sana in un corpo sano ai giorni nostri, così carichi di stress, ansie e preoccupazioni? La risposta è SÌ, perché per quanto sia difficile da credere siamo noi i responsabili del nostro benessere, a prescindere da quello che succede “fuori”.  

Ecco 5 consigli da mettere in pratica:  

  1. Scegliere uno sport o un’attività fisica che combini lavoro cardiovascolare, muscolare e mentale in modo da mantenere allenato l’organismo nella sua interezza; 

  1. Prediligere un’alimentazione salutare senza però essere troppo restrittivi: ogni tanto concedersi qualche sgarro non vanifica le scelte fatte a tavola quotidianamente; 

  1. Limitare la visione di film e serie tv e prediligere la lettura prima di andare a dormire perché rilassa la mente e concilia il sonno; 

  1. Durante la giornata concedersi pause di relax per rigenerarsi attraverso respirazioni rilassanti e brevi meditazioni per ritrovare la calma; 

  1. Quando possibile concedersi lunghe passeggiate immersi nella natura che ha un potere terapeutico immenso.