Editoriale

Inizia la scuola!

In questi giorni inizia un nuovo anno scolastico per i nostri bambini e ragazzi: dopo il periodo estivo e vacanziero per tutta la famiglia si modificheranno ritmi e abitudini di vita. Per il benessere dei più piccoli è importante saper organizzare e bilanciare i momenti di studio, il tempo libero… e naturalmente il riposo! Ecco alcuni suggerimenti dalla rubrica Sonno e Salute di Dorelan, per rendere più sereno e piacevole il ritorno a scuola.
  • Spesso fin da piccoli, i bambini si dedicano a vari impegni extrascolastici: corsi di sport, lezioni di musica, attività creative… per non parlare dei compiti!
Imparare cose nuove è una ricchezza, ma non sovraccarichiamoli di attività: è una delle maggiori fonti di stress per loro!
  • Pianifichiamo insieme ai bambini il calendario settimanale, ascoltiamo i loro desideri e verifichiamo periodicamente che non siano “sovraccarichi”: assicuriamoci sempre che nel corso della giornata abbiano tempo sufficiente da dedicare allo svago e al riposo.
  • Non ignoriamo i segnali di stress dei nostri figli: l’esplicito rifiuto di andare a scuola è una manifestazione molto chiara, ma anche il mal di testa e il mal di stomaco, pur di lieve entità, potrebbero essere un sintomo, soprattutto nei bambini più piccoli.
  • Coinvolgiamo i bambini nella scelta di un posto tranquillo per studiare e fare i compiti, possibilmente a distanza dalla televisione e dai videogiochi. Eliminando le tentazioni e le distrazioni, lo studio risulterà più rapido ed efficiente, e i ragazzi avranno poi tempo libero a disposizione per le attività di svago preferite.
  • Non dimentichiamo di curare anche il momento del riposo di tutta la famiglia: prima della buonanotte evitiamo giochi eccitanti o video che possano turbare. Così facendo sia il corpo che la mente si predisporranno al relax e sarà più facile addormentarsi in breve tempo!
Dormire bene durante la notte aiuterà grandi e piccoli ad affrontare meglio l’intera della giornata, e un sonno sereno favorirà anche l’apprendimento e la memorizzazione: riposando meglio si diventa anche più bravi a scuola! Dorelan augura un sereno inizio di anno scolastico a studenti, famiglie e insegnanti!