News

“I’M A DREAMER, sogno_riciclo_creo”: il 6 dicembre la scelta dei progetti da industrializzare!

“I’M A DREAMER, sogno_riciclo_creo”: il 6 dicembre la scelta dei progetti da industrializzare!

Nuova e importante tappa del progetto “I’M A DREAMER, sogno_riciclo_creo”, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Dorelan, l’Istituto Tecnico Saffi Alberti di Forlì- sezione Moda e CavaRei-Impresa Sociale, dopo il successo della mostra che durante la Settimana del Buon Vivere 2018 che ha totalizzato oltre 2.000 visitatori.

A seguito di un’attenta valutazione dei lavori presentati dai giovani studenti-fashion designer dell’Istituto Tecnico Saffi Alberti giovedì 6 dicembre, appuntamento con la cerimonia di proclamazione dei cinque progetti selezionati che i ragazzi di Cavarei produranno e che Dorelan proporrà nei suoi punti vendita dal 2019 per dare nuova vita ai materiali in esubero.

«Un esempio concreto di economia circolare ma, soprattutto, un’occasione di condivisione di valori, di esperienze, di competenze e di storie». Così Pietro Paolo Bergamaschi, presidente e fondatore di Dorelan, riassume il significato di “I’M A DREAMER, sogno_riciclo_creo”, il progetto che dimostra concretamente che impresa e territorio possono collaborare, nel rispetto dell’ambiente, per una crescita comune.

Agli inizi del 2017, Dorelan apre le porte del suo stabilimento agli studenti della sezione Moda dell’Istituto Tecnico Saffi-Alberti di Forlì per valutare i propri materiali in esubero e chiedere ai giovani designer di sviluppare prototipi destinati a essere industrializzati, nel rispetto dei vincoli tecnico-operativi legati alla loro realizzazione. La produzione è infatti già pensata per essere poi affrontata dai ragazzi di CavaRei, la nuova impresa sociale di Forlì nata da oltre 30 anni di esperienza nel gestire servizi educativi e produttivi offrendo opportunità occupazionali e di inserimento lavorativo a persone disabili e svantaggiate.

I giovani fashion designer hanno progettato 20 oggetti originali e visionari legati all’ambiente notte. I prototipi sono stati presentati in una speciale mostra dal 15 al 30 settembre 2018, in occasione della Settimana del Buon Vivere: l’esposizione I’M A DREAMER, ospitata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, riscuotendo un grande apprezzamento di pubblico, totalizzando oltre 2.000 visitatori


Giovedì 6 dicembre sarà la volta della proclamazione dei cinque progetti selezionati che, una volta prodotti dalla squadra di Cavarei, a partire dal 2019 saranno commercializzati nei negozi monomarca Dorelan presenti in tutto il territorio italiano. L’appuntamento è nella sede CavaRei (via Domenico Bazzoli, 12, Forlì), a partire dalla ore 9.00. Dopo il discorso introduttivo di Dorelan, alla presenza di tutti gli attori coinvolti, si ripercorreranno insieme le principali tappe del progetto, protagoniste di un video dedicato. Saranno consegnati gli attestati che testimoniano il brillante contributo, l’impegno e la creatività al progetto di tutti gli studenti e soprattutto si conosceranno gli spazi e si incontreranno le persone di Cavarei che avranno il compito di dare nuova vita ai materiali riciclati realizzando i nuovi e interessanti prodotti.

«I’M A DREAMER è stato la prima di una serie di attività che Dorelan svilupperà nei prossimi anni per continuare a immaginare un futuro economico e sociale differente, ma possibile»: Riccardo Tura, marketing manager dell’azienda.


I’M A DREAMER, sogno_riciclo_creo
6 dicembre 2018 - Ore 09.00
CavaRei - Impresa Sociale, Via Domenico Bazzoli, 12, Forlì


Dorelan – www.dorelan.it
“Un sano riposo migliora la qualità della vita”: è questo il principio che guida ogni progetto Dorelan. Da 50 anni l’azienda con sede a Forli, sviluppa prodotti per il riposo all’interno dello stabilimento di via Due Punti, prestando la massima attenzione all’impiego di materie prime selezionate e di elevata qualità, coniugando innovazione tecnologica, design e manifattura italiana. Impegnata a garantire la massima trasparenza e sicurezza dei propri prodotti, Dorelan ha ottenuto le migliori certificazioni del settore bedding, a testimonianza degli alti standard qualitativi che caratterizzano le sue attività.

CavaRei - www.cavarei.it
CavaRei si afferma a Forlì come progetto di innovazione sociale per diventare CavaRei Impresa Sociale.  Mette insieme la salvaguardia dell’ambiente, la sostenibilità economica, il rispetto per il sociale nell’ottica di una cultura sempre più inclusiva nei confronti della disabilità. Gestisce servizi socio occupazionali e socio riabilitativi diurni e residenziali, con particolare riguardo anche a tutte le famiglie delle persone disabili che accoglie.

Istituto Tecnico Saffi-Alberti - www.saffi-alberti.gov.it/wp
L’Istituto Tecnico Saffi-Alberti (istruzione secondaria superiore) offre, all’interno della sua struttura, tre indirizzi di studio, orientati a fornire competenze tecnologiche e di raccordo con il mondo del lavoro tramite un’intensa attività laboratoriale e attraverso alternanze scuola-lavoro. L’indirizzo Sistema Moda offre agli studenti le competenze necessarie a gestire il passaggio dalla creatività all’industrializzazione, approfondendo i temi relativi al controllo dei processi produttivi con riferimento alla scelta delle materie prime, ai cicli di lavorazione e alle tecnologie.