I’M a DREAMER: il progetto sociale di Dorelan

Il nuovo progetto sociale di Dorelan è  I’M a DREAMER – Sogno_Riciclo_Creo, per favorire la sinergia tra imprese, enti e territorio, il sostegno al tessuto economico locale e la sostenibilità dei processi produttivi aziendali.

KICK OFF I'M A DREAMER

Un percorso virtuoso, iniziato nel novembre del 2017 e che vedrà la sua coronazione durante la Settimana del Buon Vivere 2018, realizzato con la preziosa collaborazione dei giovani studenti del Sistema Moda dell’Istituto Tecnico Saffi-Alberti di Forlì e di CavaRei, polo integrato a sostegno della disabilità, creato dalle cooperative sociali Tagram e Cammino, per essere un punto di riferimento per la comunità e offrire a persone con disabilità opportunità educative, lavorative e di inclusione nel territorio.

 

Dorelan ha messo a disposizione degli studenti i propri materiali in esubero, chiedendo loro, nel rispetto dei vincoli tecnico-operativi necessari, di sviluppare prototipi destinati a essere industrializzati.

I'M A DREAMER @ SCHOOL

I giovani fashion designer, dopo aver scelto e testato i materiali, hanno espresso la loro creatività e il loro ingegno: durante la Dorelan@School, sono nati progetti nuovi e visionari, legati all’ambiente notte e adatti a interessanti scenari espositivi e di vendita.

 

I'M A DREAMER @CAVAREI

20 prototipi più indicati per la futura industrializzazione sono stati inviati a CavaRei, per la realizzazione finale e la produzione in serie. Una scelta strategica, al fine di offrire opportunità occupazionali a persone disabili e svantaggiate. Grazie alle diverse competenze e ai servizi offerti da Cavarei, alla professionalità e all’attenzione al dettaglio garantiti in ogni singola fase della lavorazione, le idee dei giovani designer si sono concretizzate e i materiali di recupero hanno preso nuova vita.

 

I'M A DREAMER @ SETTIMANA DEL BUON VIVERE

I frutti di questa iniziativa sono stati in esposizione dal 15 al 30 settembre negli spazi della Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, per condividere e rendere tangibile il sogno di un futuro economico e sociale differente ma possibile, davvero sinonimo di Buon Vivere.

 

I'M A DREAMER: DARE FORMA SI SOGNI

In battuta finale, Dorelan ha scelto poi i prototipi realizzati dai designer che ha ritenuto più idonei per la loro seguente realizzazione e commercializzazione e premiato i ragazzi lo scorso 6 Dicembre a Cavarei per la loro speciale e creativa partecipazione al progetto. 

 

LOTTERIA DELLA SOLIDARIETA'

Nell'ambito dell'evento annuale della Lotteria della Solidarietà del 2019 e del 2020 organizzato da diverse associazioni del territorio forlivese, I'M A DREAMER è stato uno tra i tre progetti innovativi premiati nell'ambito dle welfare. I'm a Dreamer è stato infatti ritenuto un progetto meritevole per il riutilizzo creativo e commercializzazione di oggettistica da scarti di produzione. 

PREMIO COOPIN

I’M A DREAMER, il 14 Dicembre 2014 ha conquistato  il premio COOPIN nella categoria Partnership per l'innovazione, orientata ai progetti che aggregano soggetti diversi e complementari.  Per questo è stato selezionato tra le 30 iniziative regionali che hanno partecipato al bando “COOPIN - Premia l'innovazione. Aperta. Cooperativa”, promosso da Confcooperative Emilia-Romagna nell'ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario, in collaborazione con i CoopUp e le Confcooperative provinciali, AICCON, Tempo Consulting e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. I’M A DREAMER ha saputo dimostrare concretamente come impresa e territorio possono collaborare, nel rispetto dell’ambiente e per una crescita comune.  L’obiettivo era quello di valorizzare progetti di cooperative, imprese sociali, associazioni, B-corp capaci diinnovare prodotti, servizi e metodi facendo leva su una rivisitazione dei principi e dei valori cooperativi e mutualistici, per metterli al servizio di sfide contemporanee.

5° FESTIVAL DELL'INDUSTRIA E DEI VALORI D'IMPRESA

Al Festival dell'Industria e dei Valori d'impresa, al museo della città di Rimini, lunedì 1 Luglio si è è parlato di percorsi sostenibili, opportunità e buone pratiche. Sostenibilità è la parola (e la sfida) del secolo: sono sempre più le imprese che investono in innovazione e per una produzione responsabile, creando valore anche per il territorio: una pratica che si sta radicando in tutta la Romagna, con industrie locali sempre più attente al proprio impatto sull’ambiente e sulla comunità. I'M A DREAMER è stato uno dei protagonisti dell'eventoto: un caso aziendale di successo portato come esempio di economia circolare e sostenibilità

I'M A DREAMER PER TE: SCOPRI I PRODOTTI NEI PUNTI VENDITA

Si chiuderà il cerchio del progetto nell'autunno 2019 quando i prototipi realizzati dai giovani designer e confezionati dai ragazzi di Cavarei saranno in vendita in 20 punti vendita Dorelan. Acquistare gli oggetti I'M A DREAMER vuol dire essere consapevoli del progetto e diventarne parte!