Editoriale

Goblin mode: pigiama tutto il giorno

Goblin mode: pigiama tutto il giorno

I goblin sono delle creaturine piccole e dispettose dall’aspetto trasandato e decisamente poco gradevole. Non stupisce, quindi, che il loro nome venga associato ad un nuovo trend che spopola sui Social, seguito da persone che decidono di "lasciarsi andare" e rimanere tutto il giorno in casa a poltrire, senza curarsi del loro aspetto e senza porsi obiettivi ben definiti. Ma cos'è che ha reso il goblin mode tanto popolare?

Goblin mode. Ovvero: il piacere di lasciarsi andare

Il goblin mode non è proprio una novità. Si tratta, infatti, di una moda apparsa fugacemente sui Social già nel 2009, come racconta il quotidiano inglese Guardian. Tuttavia, è solo nell’ultimo periodo che il goblin mode si è trasformato in un vero e proprio trend, con tanto di hashtag #goblinmode che spopola su Instagram e Tiktok.

Ma cosa fa, esattamente, chi entra in modalità goblin mode? La risposta è: assolutamente niente! Non si lava, non si trucca, non si veste in maniera elegante, non cura la sua alimentazione e, soprattutto, non esce di casa.

Insomma, si lascia andare del tutto. Si disinteressa totalmente del mondo esterno, del lavoro, della famiglia, degli amici. Si butta sul letto o sul divano, mangia cibo spazzatura, guarda serie TV in streaming tutto il giorno (e tutta la notte), senza curarsi degli orari.

Ma da dove nasce questa necessità di abbandonarsi totalmente all’ozio?

goblin-stare-tutto-il-giorno-in-pigiama

Una reazione agli eventi del nostro tempo e alla necessità di essere sempre perfetti e iper-produttivi

Esistono due chiavi di lettura per comprendere la popolarità di questo fenomeno.

La prima vede nel goblin mode una reazione ad eventi sui quali non abbiamo il controllo, come la pandemia e la guerra in Ucraina, che ci destabilizzano e gettano una cupa ombra di incertezza sul nostro futuro. Ma anche, più banalmente, quei problemi di lavoro e personali che appaiono insormontabili. Situazioni fortemente negative, sulle quali spesso non si ha alcun controllo, da cui molti scelgono di distaccarsi chiudendosi in casa e abbandonandosi all’ozio.

La seconda chiave di lettura del goblin mode visto come fenomeno Social, potrebbe essere la voglia di contrapporsi a quegli influencer che si presentano al mondo sempre perfetti e iper-produttivi, e, più in generale, a una società che ci impone quotidianamente standard elevatissimi in termini di lavoro, di cura di sé, di performance personali e sportive. Standard che, se non vengono rispettati, ci fanno sentire esclusi dalla società e creano frustrazione. Ebbene, la goblin mode rappresenta l’antitesi di questo stile di vita e una speranza per tutti coloro che non possono, o non vogliono, lasciare che la propria vita venga condizionata da standard impossibili.

Lasciarsi andare fa bene  

Insomma, ridurre il fenomeno del goblin mode a una pigrizia dilagante è riduttivo e totalmente scorretto. Si tratta, piuttosto, di un vero e proprio stile di vita, che permette alle persone che si sentono sopraffatte dagli eventi di prendersi un po’ di spazio per sé, rilassarsi e ricaricarsi, così da tornare ad affrontare le sfide della vita di tutti i giorni con grinta ed ottimismo.

Via libera, quindi, al goblin mode. Allo stare tutto il giorno in pigiama a mangiare gelato e patatine guardando la propria serie TV preferita. Basta non esagerare!

goblin-mode-pigiama