News

Dorelan Research: l'importanza del sonno per il benessere

Dorelan Research: l'importanza del sonno per il benessere

Riposare bene e prendersi cura di eventuali disturbi del sonno è fondamentale per il nostro benessere. Abbiamo parlato dell’importanza del sonno con il dottor Jacopo Vitale, specializzato in Scienze dello Sport, direttore di Dorelan Research, Capo di Laboratorio e ricercatore del LaMSS dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

Sonno e performace sportive: un buon sonno migliora davvero la performance?

Quando si tratta l’argomento del sonno in relazione alle performance degli atleti è più corretto parlare di allenamento invisibile, perché si tratta di un qualcosa che, anche se non fa direttamente parte della preparazione vera e propria, influisce non solo sulle prestazioni, ma, più in generale, sul benessere di tutto il nostro organismo. In particolare, la qualità del sonno va ad incidere sulla percezione dello sforzo, un fattore molto limitante, che ha effetto anche sui tempi di reazione, sulla capacità di prendere decisioni e sul consolidamento delle reazioni. Anche la sfera emotiva è condizionata dal sonno: se dormiamo poco e male siamo più sensibili ad ansia e stress, due fattori che condizionano negativamente i risultati di un atleta. Tuttavia, ciò che viene maggiormente condizionato dal sonno è la regolazione ormonale.

Quanto tutto questo è collegato al materasso?

Il sonno degli atleti è molto condizionato dal tipo di materasso utilizzato. Circa il 7% delle persone che accusano problemi di sonno utilizza materassi di qualità non adeguata.

Sonno e lockdown: cosa ci dicono i dati Dorelan Research?

Con Dorelan Research abbiamo svolto un‘indagine sul sonno degli italiani, prendendo in esame un campione di circa 900 persone. I dati raccolti ci hanno permesso di osservare che, durante il periodo di lockdown, sono venuti meno i sincronizzatori del sonno. Quei fattori, come l’attività fisica, in grado di regolare il ritmo sonno/veglia.

Al contrario di quello che potevamo immaginare, purtroppo, nel momento più critico della pandemia, le persone hanno assunto uno stile di vita più sregolato: andavano a letto più tardi e si svegliavano più tardi; anche l’orario dei pasti è cambiato. Questa serie di importanti modifiche dello stile di vita ha avuto un impatto negativo sul sonno, la cui qualità è peggiorata. Anche l’ansia e lo stress associati alla situazione hanno contribuito a peggiorare ulteriormente la qualità del sonno.

Ci parla di Dorelan Research?

Dorelan Research è un gruppo di lavoro che comprende anche il comitato scientifico di Dorelan. Nato circa due anni fa, Dorelan Research ha lo scopo di educare, mediante la diffusione di informazioni scientifiche reali e concrete, sull’importanza del sonno in relazione alla salute delle persone. Conduciamo progetti di ricerca, raccogliamo dati per fare formazione. E siamo stati pionieri nello studio del sonno degli atleti.