Editoriale

Digital detox in 3 mosse per migliorare il sonno

Digital detox in 3 mosse per migliorare il sonno

Correlazione tra Iper-connessione e Insonnia: Un'Analisi Approfondita

Una ricerca condotta da Dorelan mette in luce un trend preoccupante: una significativa percentuale di individui ha sperimentato un declino nella qualità del sonno negli ultimi due anni. Il sondaggio rivela che molti partecipanti dormono meno di quanto desidererebbero e incontrano difficoltà nell'addormentarsi. Un'ulteriore indagine, incentrata sull'uso della tecnologia da parte degli italiani, evidenzia che metà degli intervistati tiene lo smartphone a portata di mano durante la notte e lo consulta prima di addormentarsi, sostituendo in molti casi la tradizionale sveglia con il dispositivo mobile.

Se ti riconosci in questo scenario, potrebbe essere il momento di rivalutare le tue abitudini digitali, specialmente quelle serali. Tra i principali effetti negativi legati all'utilizzo serale di dispositivi elettronici, si annoverano:

  • Insonnia Indotta dalla Luce Blu: la luce emessa dagli schermi può interferire con il ciclo naturale sonno-veglia, riducendo la produzione di melatonina.
  • Disturbi del Sonno Causati da Notifiche: i suoni e le vibrazioni dei dispositivi possono interrompere il sonno, provocando risvegli notturni.
  • Aumento della Veglia: l'utilizzo serale di tecnologie può innalzare i livelli di cortisolo, con potenziali ripercussioni sul peso corporeo.
  • Riduzione di Concentrazione: un riposo non ottimale può diminuire le capacità cognitive e di reazione.

Soluzioni per un Sonno di Qualità: Il Digital Detox in Tre Fasi

Alessio Carciofi, esperto in Digital Detox, suggerisce un percorso tripartito per mitigare i disturbi del sonno correlati all'uso eccessivo di smartphone:

Fase 1: Consapevolezza Misura il tempo trascorso davanti a schermi e social media, utilizzando statistiche delle app o software dedicati, e annota le tue abitudini digitali per un giorno.

Fase 2: Digital Detox Day Dedicati a un giorno senza dispositivi elettronici. Sfrutta questo tempo per attività che apprezzi, come leggere, passeggiare o visitare musei, riscoprendo il piacere della vita reale e beneficiando di un riposo notturno migliore.

Fase 3: Programma di Digital Detox Adotta abitudini salutari per moderare l'uso della tecnologia, evitando dispositivi elettronici prima di dormire e subito dopo il risveglio, limitando il controllo di e-mail e social durante il giorno e disattivando le notifiche per ridurre le distrazioni.

Implementando questi passaggi, non solo migliorerai la qualità del tuo sonno, ma scoprirai anche un equilibrio più sano tra vita digitale e benessere fisico e mentale.

È arrivato il momento di Ri-Generarsi

Dorelan introduce un'esperienza olistica del sonno, con anni di ricerca che confermano come un materasso di qualità sia fondamentale nella riduzione di stress e ansia, migliorando significativamente la vita delle persone. Scopri la selezione di prodotti Dorelan dedicata a te per abbracciare pienamente questo stile di vita.

 

Scopri Re:Generation