News

Come scegliere una rete per materasso?

Come scegliere una rete per materasso?

Trovare il sistema letto perfetto non è sempre così semplice. A definire la qualità del nostro riposo entrano in gioco tanti diversi fattori, tra cui la scelta della rete giusta, che è importante tanto quanto la scelta del materasso! Se il materasso ha infatti il compito di assorbire i movimenti dei sognatori, la rete ha il compito di ammortizzarli, favorendo l’areazione dello stesso materasso durante la notte.

L’acquisto di un nuovo e performante materasso però viene spesso vanificato dalla scelta di una rete inadatta al sostegno inferiore. Perché svolga il suo compito nel modo corretto, è importante scegliere una rete per il materasso che sia di qualità, resistente e anche capace di mantenere inalterate per lungo tempo le performance del tuo materasso.

Quando dormiamo bene, solitamente, tendiamo a cambiare la posizione di riposo almeno una decina di volte. Le reti giuste e performanti devono quindi mantenere il giusto equilibrio tra morbidezza, elasticità e durezza per garantirci la giusta libertà di movimento durante il sonno. Scegliere la rete perfetta per il tuo materasso significa quindi trovare quella che offre il miglior livello di ergonomia.

I fattori che influiscono sulla scelta della rete

Quando decidi quindi di scegliere una nuova rete per il tuo materasso, dovrai tenere conto di alcuni e precisi fattori, tra cui la struttura fisica, il peso, l’altezza e anche le abitudini di sonno. Una buona rete non deve far inarcare la schiena, evitando quindi di accentuarne le curvature: durante il riposo, collo e spina dorsale devono rimanere allineati e, allo stesso tempo, spalle e bacino non devono essere forzati ad assumere posizioni innaturali.

Nel caso quindi di persone dalla corporatura più robusta, sarà meglio scegliere una rete per materasso leggermente più rigida, così da favorire il sostegno tramite un’opposizione decisa alle sollecitazioni. Allo stesso modo, chi ha una corporatura più asciutta troverà più confortevole una rete più morbida. Inoltre, per tutti i sognatori particolarmente soggetti ad allergie o raffreddori, sarà meglio scegliere una rete che favorisce l’areazione del materasso e quindi una certa facilità di pulizia e movimento.

La scelta della rete perfetta è poi strettamente legata a quella del materasso: una rete piuttosto rigida, e quindi dalle doghe più larghe, sarà perfetta per sostenere i materassi a molle di tipo ortopedico, per chi desidera un buon sostegno della colonna durante la notte. Una rete a doghe più elastica, e quindi dalle doghe più sottili e strette (meglio ancora se regolabile), sarà perfetta per mantenere e accompagnare la morbidezza dei materassi in Memory.

Quando è il momento di scegliere la rete per il tuo materasso fai poi sempre attenzione alle misure: la rete deve avere sempre la stessa misura del materasso oppure essere più grande, ma mai più piccola. Per i letti matrimoniali solitamente la dimensione sarà di 160 cm x 200 cm, mentre per i letti singoli sarà di 80 cm x 200 cm.

 Quale rete scegliere quindi per il proprio materasso?

In commercio esistono tante diverse tipologie di reti per materasso e la più diffusa è sicuramente la tipologia di reti a doghe: da quelle uniche fino a quelle a doppia arcata, da quelle più resistenti in faggio fino al frassino e alla betulla, le reti a doghe sono piuttosto “universali” in quanto si adattano a tante diverse tipologie di materasso e permettono un’ottima azione di sostegno e traspirazione.

Esistono però anche nuove soluzioni di reti per letto, innovative e assolutamente ergonomiche: si tratta delle reti elettriche, come quelle progettate appositamente da Dorelan per massimizzare il comfort di ogni materasso. Si tratta infatti di reti la cui posizione è facilmente regolabile tramite apposito telecomando, capace di sostenere testa e piedi a diverse altezze. Con queste reti, è opportuno scegliere un materasso più elastico, perché uno più rigido a molle potrebbe presto perdere le sue proprietà.