Editoriale

Come scegliere il materasso giusto

Come scegliere il materasso giusto

Ti stai chiedendo come scegliere il materasso perfetto per le tue esigenze? Con la guida pratica di Dorelan potrai scoprire accorgimenti per sogni di qualità e benessere.

Guida all'acquisto: come scegliere il materasso perfetto per le tue esigenze

Quante volte ci è capitato di svegliarci già stanchi, affaticati oppure nervosi dopo una notte tormentata e burrascosa? Quando non riusciamo a riposare bene o magari non dormiamo affatto, non è solamente il nostro umore a risentirne, ma anche la salute del nostro intero organismo! Dormire bene è quindi una vera e propria necessità fisiologica, che ci consente di iniziare ogni giornata con il piede giusto e al massimo delle nostre energie.

Ma come possiamo godere di un sonno sereno e di qualità? Uno degli elementi che più incide sulla qualità del riposo notturno, e che molto spesso diamo per scontato, è proprio il nostro amato materasso! Per chi si chiede quindi come scegliere il materasso giusto, esistono una serie di prerogative che determinano l’effettiva qualità di un materasso: dalla capacità di sostenerci, a quella di assecondare la curva della nostra colonna vertebrale fino a quella di mantenere il giusto microclima tra corpo e materasso stesso.

In questo guida all’acquisto del materasso perfetto, vediamo insieme una serie di fattori a cui prestare attenzione prima di scegliere e acquistare definitivamente il nostro alleato notturno, per assicurarci un sonno rigenerativo e di grande qualità!

  1. Valuta la composizione interna e occhio alla fodera

La composizione interna è il primo elemento essenziale da prendere in considerazione quando è il momento di scegliere il materasso, perché è proprio da esso che dipendono la qualità, la durata e il prezzo del materasso. Scopriamo quindi le caratteristiche delle due più diffuse tipologie di materasso che possiamo trovare in commercio:

  • I materassi in memory foam  rappresentano una vera e propria innovazione nel mondo del sonno. Lo strato di schiuma poliuretana con cui vengono infatti realizzati, li rendi in grado di assecondare le forme, memorizzandole e quindi allentando la pressione sul corpo e i dolori per la muscolatura e le articolazioni. Questo materasso è ideale soprattutto per i più freddolosi: è in grado non solo di adattarsi alle forme del corpo ma anche di mantenere perfettamente la temperatura corporea.

L’altezza minima per scegliere un materasso in memory foam di qualità si aggira intorno ai 18-20 centimetri. Sotto questa soglia, infatti, il materasso magari non riuscirebbe a sostenere correttamente il corpo.

  • I materassi a molle  sono invece la tipologia più diffusa e si distinguono per la classica e tradizionale struttura a molle, capace di sostenere il corpo con il giusto equilibrio tra elasticità e solidità. Si tratta di materassi dalle elevate proprietà traspiranti, per cui sono particolarmente indicati per tutte le persone che soffrono il caldo, soprattutto nei periodi estivi.

I materassi a molle dovrebbero essere alti almeno 20-25 centimetri proprio per poter ospitare una struttura adeguata a garantire il comfort durante il sonno, senza deformarsi con il passare del tempo.

Una volta capito come scegliere la composizione del materasso, è bene fare attenzione anche alla fodera: si tratta infatti del tessuto che rivestirà il materasso e che sarà a stretto contatto con il nostro corpo. I materiali devono quindi essere di elevata qualità, possibilmente naturali e molto traspiranti.

  1. Opta per il giusto grado di ergonomia e durezza

L’ergonomia e la durezza del materasso si riferiscono alla morbidezza e alla rigidità del materasso e quindi alla sua capacità di sostenere il sonno durante il riposo notturno, rispettando la curvatura naturale della colonna vertebrale. Per stabilire il grado di rigidità più adeguato è sempre bene partire dal proprio peso e dalla propria statura: i materassi più morbidi sono indicati per le persone il cui peso si aggira intorno ai 60kg mentre il grado di rigidità ideale aumenta all’aumentare del peso corporeo.

La regola generale a cui fare sempre riferimento, è che per scegliere il materasso giusto è importante che questo non eserciti alcuna pressione sul corpo: l’ergonomia e la durezza influenzano infatti la postura notturna, per cui un materasso troppo morbido potrebbe provocare problemi posturali e muscolari, mentre uno troppo rigido potrebbe comprimere i tessuti e incidere negativamente sulla colonna vertebrale.

  1. Scegli il materasso giusto sulla base delle tue abitudini di sonno

Durante il sonno acquisiamo continuamente posizioni diverse, senza rendercene conto e in movimenti assolutamente spontanei e naturali. Esistono tutta via delle posizioni predilette, che siamo soliti assumere e mantenere più spesso, per cui diventa importante scegliere il materasso giusto per garantirci il giusto grado di comfort e sostegno.

 In particolare, per tutti coloro che dormono in posizione supina, e quindi stanno stesi a pancia in su, il materasso ideale sarebbe un materasso più rigido, per dare il giusto sostegno alla colonna vertebrale. Diversamente, che chi dorme sul fianco, il materasso permetto dovrebbe avere maggiori caratteristiche di morbidezza, permettendo alla spalla di sprofondare e mantenere la giusta sensazione di comfort.

Per chi poi è solito dormire in coppia, è sempre consigliato un materasso matrimoniale capace di adattarsi alle diverse posizioni notturne, come i materassi dalla tecnologia memory foam, che si assecondano in modo preciso ogni forma del copro.

 Se grazie a questa guida hai capito come scegliere il materasso per il tuo riposo, sfogliando il catalogo Dorelan potrai scoprire tante diverse tipologie di materassi, perfetti per adattarsi alla tua particolare struttura corporea e alle tue abitudini di sonno. Se invece ancora non sapresti dire qual è il modello più adatto al tuo sonno, allora rispondi alle domande dello Sleep Trainer Dorelan, per iniziare da subito la tua esperienza di benessere!