Editoriale

Come scegliere il letto matrimoniale senza commettere errori

Come scegliere il letto matrimoniale senza commettere errori

Si tratta di una scelta importante e come tale va fatta con cura. Bisogna tener presente tanti fattori diversi che hanno a che fare con la stanza in cui verrà collocato, le sue dimensioni, le fonti di luce diretta e di calore, gli altri arredi, quindi decidere non solo in base ai propri gusti ma soprattutto alla garanzia di qualità. Vediamo tutti gli aspetti da tener presente per trovare il letto più adatto alle proprie esigenze senza fare sbagli

L’acquisto di un letto matrimoniale dovrebbe essere subordinato ad un’attenta analisi dell’ambiente che l’ospiterà. Innanzitutto bisogna decidere in che posizione andrà collocato all’interno della stanza. Solitamente viene addossato ad una parete, ma avendo a disposizione uno spazio più ampio si potrà optare per una sistemazione centrale. È una scelta intelligente per rendere più funzionale una stanza di forma irregolare ma anche per una ragione puramente estetica. Avere le idee chiare riguardo la posizione servirà ad orientarsi meglio nella scelta del modello, a seconda della necessità o meno di lasciare a vista solo la parte frontale della testiera o anche quella posteriore. Volendo dare al letto una posizione centrale, l’ideale è scegliere un letto di design, bello oltre che funzionale. In ogni caso, la posizione ideale è quella distante da porte e finestre, per evitare spifferi e limitare i rumori provenienti dall’esterno. Da evitare anche il posizionamento di fronte alla luce diretta e vicino ai caloriferi.

Nella scelta del letto matrimoniale è fondamentale anche conoscere le dimensioni della camera. Il modello infatti va scelto di una grandezza che consenta di muoversi liberamente in tutta la stanza. Lasciate almeno 60 centimetri tutto attorno al letto: è lo spazio minimo indispensabile per aprire cassetti e ante di armadi e comodini, e consentirne il riordino e la pulizia. Se l’armadio ha ante a battenti calcolate una distanza di 80 cm dal letto. Misure alla mano avrete gli strumenti necessari anche per decidere le sue dimensioni massime. Il letto standard misura 160 centimetri di larghezza, ma il matrimoniale esiste di misure diverse che vanno dai 140 centimetri del letto francese, ai 150 del queen size, ai 180/190 del king-size. Per quanto riguarda la lunghezza, la misura minima è 2 metri (per un materasso di 190 cm), ma esistono modelli più lunghi predisposti per accogliere materassi fuori misura, di 200 centimetri e oltre.

Prima di sbizzarrirsi nella scelta del modello c’è un altro elemento da prendere in considerazione. Si tratta dell’altezza dal pavimento del letto ‘finito’, materasso compreso. Un letto alto è più comodo per persone di una certa età o per chi ha problemi di mobilità, un modello più basso è più adatto ad uno spazio multifunzionale in cui non c’è separazione di ambienti. Ma il problema dell’altezza è questione che spesso si risolve con la personalizzazione del prodotto, che consente la scelta di gambe più o meno alte a seconda del gusto e delle esigenze.

Esaurito il discorso relativo all'ingombro viene quindi la parte più importante e divertente della scelta, quella che riguarda la qualità e l’estetica. Essendo il mobile principale della camera, è quello che definisce l’atmosfera di tutta la stanza. Chi tiene all’arredamento della casa dovrà quindi prestare molta attenzione alla forma e ai dettagli. I letti vengono realizzati in materiali molto differenti, dal legno al ferro battuto, ma oggi la scelta più accattivante è di certo quella che riguarda un letto di design, caratterizzato dall’alta qualità dei materiali e dall’ampia possibilità di personalizzazione dei vari componenti, nelle misure e nelle finiture, in tessuto o in pelle ma anche, ad esempio, nel tipo di meccanica che assiste il sollevamento delle reti dei modelli con contenitore. Per chi ha estrema attenzione per l’igiene dovrebbe preferire modelli con testiere e perimetro sfoderabili e lavabili.

Il letto da scegliere deve avere un requisito indispensabile: deve essere in grado di presentare le caratteristiche essenziali di un prodotto di qualità ed eccellenza, possibilmente fatto in Italia con materie prime italiane, che offra comfort e sicurezza e che abbia una buona durata di vita. E prima di acquistare un prodotto, bisogna tener presente che il letto perfetto non può prescindere dal materasso che va a completarlo. Ne deriva che la scelta di letto e materasso andrebbe sempre fatta congiuntamente. Solo così ci si può assicurare un sistema letto perfettamente adatto alle proprie esigenze.