Soffri di dolori cervicali? Il cuscino giusto potrebbe essere la soluzione

e statistiche ci riportano un dato preoccupante: il 60% degli italiani ha sofferto almeno una volta di cervicalgia e circa 15 milioni di persone hanno avuto bisogno di cure mediche per contrastare questo sintomo. Ma cos’è la cervicalgia e perché così tante persone ne soffrono? Scopriamo insieme come affrontare questo problema e come risolverlo anche grazie al giusto cuscino per cervicali. 

Cos’è la cervicalgia?

Per prima cosa facciamo un po’ di chiarezza, quella che viene spesso chiamata impropriamente “cervicale” è in realtà un dolore al tratto cervicale, ossia un sintomo che si manifesta nelle vertebre cervicali. Questo dolore viene chiamato cervicalgia e può essere acuta, se dura meno di un mese, subacuta se dura tra un mese e tre mesi e cronica se è presente per più di tre mesi. La maggior parte delle persone soffre di cervicalgia acuta che si risolve nel giro di pochi giorni o settimane, ma che può comunque creare diversi problemi come disturbi del sonno.

Quali sono i sintomi del dolore cervicale?

Il sintomo più comune della cervicalgia è il dolore acuto al tratto cervicale, tuttavia piò manifestarsi con cefalea, formicolio agli arti superiori e nei casi più gravi febbre e problemi di equilibrio e coordinazione. Ma quali sono le cause e come può aiutare un cuscino per cervicali?

Cause comuni del dolore cervicale

Se si avverte un dolore al collo, la prima cosa da fare è cercare di determinarne la causa; la cervicalgia infatti è un sintomo non una malattia. Tra le cause più comuni dei dolori cervicali c’è la tensione, contrattura o stiramento dei muscoli dell’area cervicale. Queste cause sono di tipo muscolo articolare e possono essere ricollegate a diversi fattori:

1.Cattiva postura

La cattiva postura è uno dei fattori più comuni ma sottovalutati che comportano il dolore cervicale. La sedentarietà, il lavoro al computer e l’intenso utilizzo dello smartphone ci ha portato a mantenere spesso una posizione scorretta del collo, creando inutili tensioni e contratture che si manifestano con dolori cervicali. Come risolvere questo problema? In ufficio regola l’altezza dello schermo e aiutati con cuscini appositi per mantenere una posizione corretta della colonna vertebrale senza affaticare inutilmente il collo. Limita l’uso dello smartphone nel tempo libero e dedicati giornalmente a stretching o attività di ginnastica dolce come lo yoga per rilassare e sciogliere i muscoli del collo e del torso. Con la pratica quotidiana i benefici saranno assicurati!

2.Posizione scorretta durante il sonno

Sembra strano come un’attività che dovrebbe aiutarci a rigenerarci può creare dolori e tensioni. Purtroppo, tenere una postura scorretta del capo durante il sonno, piegando la testa in un’angolazione non naturale, può creare tensioni e dolori persistenti. Come risolvere questo problema?

La soluzione al dolore cervicale causato da una cattiva postura notturna è l’utilizzo di un cuscino per cervicali, studiato per accompagnare la curvatura del collo in modo naturale. I cuscini Dorelan, come il comodo Shadow, sono progettati con sagomatura ortocervicale, che li rende la soluzione perfetta per contrastare i dolori notturni. Scegliendo il cuscino con lo spessore che più ti è comodo sarai sicuro di trarne massimo comfort. Per ottenere un ulteriore beneficio dal nostro cuscino per cervicali puoi scegliere le soluzioni Swan HD e Balance, in Memory HD e Memory, per assecondare ancora di più la conformazione del tuo corpo. 

L’utilizzo dei cuscini sagomati di Dorelan non aiuta solo a correggere la cattiva postura notturna ma risolve un grande quesito: come dormire con i dolori cervicali? Se il nostro dolore è causato da traumi di diverso genere o patologie, i cuscini Dorelan ti verranno in aiuto per regalarti un sonno più sereno allievando il dolore. 

3. Trauma o movimento ripetitivo

Un movimento violento del capo come quello che può accadere con un incidente d’auto può essere la causa della cervicalgia. Anche fare movimenti ripetitivi o sollevare in modo errato carichi pesanti può incidere sulla salute della nostra colonna vertebrale. In caso di trauma è importantissimo rivolgersi al proprio medico ed è fondamentale ridurre al minimo i movimenti che possono essere fattore di rischio per la salute del nostro collo.

4. Cause gravi

Con diffusione notevolmente minore la cervicalgia avviene conseguentemente ad ernie cervicali, infezioni, forme di artrite. In caso di dolore persistente bisogna subito effettuare tutti i controlli medici per escludere ogni possibile causa. 

Non sono comodo con il cuscino per cervicali

Hai scoperto quali sono le cause del tuo dolore ed hai deciso di acquistare un cuscino per migliorare il tuo sonno e ridurre i dolori ma il cuscino per dolori cervicali sagomato non fa al caso tuo? Nessun problema!

Prova a scoprire qual è il cuscino perfetto per te testando diverse soluzioni, dal morbio cuscino in piuma Fairy al più sostenuto guanciale ReActive perfetto per eliminare le tensioni e le infiammazioni al tratto cervicale. Quando si soffre di dolori cervicali la soluzione migliore è quella che più ti fa stare bene, e Dorelan è qui per proporti una vasta gamma di soluzioni e per aiutarti a trovare quella ideale per te.


 Cosa stai aspettando? Scopri tutti i nostri prodotti sul nostro sito!