Editoriale

Migliora il tuo sonno nel 2022

Migliora il tuo sonno nel 2022

L’attuale società del fare, che rende la vita sempre più frenetica e stressante, ha perso di vista l’importanza del dormire. Eppure il buon sonno è alla base dello stato di salute, e andrebbe sempre salvaguardato e promosso. Per farlo occorre semplicemente curare alcuni aspetti del nostro vivere, ecco quali.

Ritrovare il ritmo giusto

Alla base del buon sonno, sufficiente in termini di ore e sano in termini di qualità, c’è l’equilibrio del ritmo sonno-veglia. Gli esseri umani vivono seguendo il ritmo circadiano, che sincronizza la veglia e il sonno con l’alternarsi del giorno e della notte. Se si rispettano i ritmi naturali è molto più facile dormire e difficilmente si accuserà insonnia. Riproponetevi di andare a letto e alzarvi sempre alla stessa ora. L’ora ideale per coricarsi, anche per la salute del cuore, sembra essere nella fascia oraria tra le 22 e le 23, per riuscire a dormire 8 ore consecutive e terminare il sonno in corrispondenza del sorgere del sole.

Seguire una dieta equilibrata

L’alimentazione bilanciata, leggera, ad orari regolari è fondamentale per addormentarsi prima e per trascorrere una notte serena. Specialmente il pasto serale deve essere formulato in maniera tale da non sovraccaricare il lavoro degli organi della digestione e per lo stesso motivo dovrebbe essere assunto almeno tre ore prima di coricarsi. Andare a letto con lo stomaco pieno è una pessima abitudine. Di sera, consumate cibi che favoriscono la produzione di ormoni che facilitano il sonno, come cereali e carboidrati. In quantità moderata, s’intende.

Stare attenti a ciò che si beve

Chi fa fatica a dormire dovrebbe limitare o eliminare del tutto dalla dieta sostanze eccitanti come caffeina, teina, cioccolato e alcool. Di quest'ultimo spesso si apprezza l’effetto sedativo del sistema nervoso centrale, senza considerare però che per il nostro corpo si tratta di una vera e propria tossina da espellere più velocemente possibile. Per smaltirla attraverso reni e vescica l’organismo sequestra dai tessuti più acqua possibile, ecco perché bere alcolici prima di andare a letto è una pessima abitudine: ci si addormenta velocemente, ma poi si è costretti ad alzarsi più volte durante la notte per eliminarlo.

Usare rimedi naturali

Sedativi e sonniferi agiscono sugli stessi recettori dell’alcol, inibendo la capacità respiratoria. Ecco perché chi ne fa uso dovrebbe evitare di bere, sommare gli effetti dei due potrebbe essere pericoloso, specie per chi soffre di apnee notturne. I farmaci e le sostanze che fanno dormire (melatonina compresa) vanno assunti solo se prescritti e monitorati dal medico, perché un eventuale abuso o un cattivo utilizzo degli stessi potrebbe avere un effetto paradosso, aggravando la situazione. Per favorire il sonno meglio utilizzare rimedi naturali come valeriana, passiflora, magnesio... Provateli per capire quale fa per voi.

Fare movimento ogni giorno

Per capire quanto sia importante per il sonno, ricordiamo l’effetto che l’attività motoria fa ai bambini sempre in movimento, che la sera crollano addormentati in pochi minuti. Stancarsi fisicamente è fondamentale anche per gli adulti, soprattutto per chi svolge lavori sedentari. Lo sport fa produrre sostanze che influiscono positivamente sul nostro sistema immunitario ed ha una potente azione indiretta su circolazione linfatica e sanguigna. Per rilassarsi meglio quello aerobico, che lavora sul sistema nervoso autonomo, regolarizza la pressione e migliora l’umore, ma va concluso nel pomeriggio. Se volete fare un’attività prima di dormire provate lo yoga o la meditazione. E se niente di questo fa per voi, imponetevi una mezz’ora al giorno per una passeggiata a passo veloce all’aria aperta (non inquinata).

Assicuratevi un buon sistema letto

Non ci si può svegliare con il pieno di energia se di notte non si riposa bene. Ecco perché è di fondamentale importanza scegliere materassi, cuscini e letti di qualità, che assicurino comfort e salute, alla schiena e a tutto il corpo. Nessun sistema letto è ideale in assoluto, lo è quello studiato per le proprie esigenze. Solo aziende di qualità riescono a garantire quella personalizzazione che è alla base di un prodotto perfetto. Non lesinate nell’acquisto di un prodotto su cui dormirete per almeno 8/10 anni della vostra vita.

Curate l’ambiente

Non fate l’errore di trascurare l’ambiente nel quale dormite, dovrebbe essere sempre pulito, areato, fresco, silenzioso. Umidità e caldo eccessivo sono nemici del sonno. La camera da letto dovrebbe avere un aspetto rilassante e accogliente. Rinnovatela dipingendo pareti dai colori neutri e usate tessuti naturali e piacevoli al tatto per la biancheria da letto. Se in camera ci sono troppi mobili eliminate il superfluo. E se volete un sonno tranquillo, fuori dalla stanza apparecchi televisivi e computer.

Prendete sane abitudini

Tra le pessime abitudini, in materia di sonno, la più dannosa è restare davanti agli schermi di cellulari, tablet e computer fino a tarda sera. La luce dei monitor impedisce la produzione di melatonina, un ormone che il corpo produce per segnalare al cervello che è l’ora di andare a dormire. Imparate a spegnere il cellulare almeno mezz’ora prima di andare a letto e lasciatelo fuori dalla camera e in ogni caso, se in carica, lontano dal comodino. Prima di dormire, meglio leggere un libro o ascoltare musica tranquilla e piacevole. Regalatevi un diffusore di oli essenziali, per rilassarvi provate l’olio di cedro, di neroli, di ylang-ylang, di lavanda. Quest’ultimo, anche semplicemente annusato prima di dormire, ha un effetto portentoso sulla qualità del sonno.