Editoriale

Recupero del ritmo del sonno prima del ritorno a scuola

Recupero del ritmo del sonno prima del ritorno a scuola

Con il nuovo anno scolastico alle porte, sta per arrivare per bambini e genitori il momento del ritorno a scuola. Momento che, per molti bambini e adolescenti, può essere fonte di ansia e stress. Garantire ai bambini un riposo adeguato è il primo passo per scongiurare ansia e irritabilità e rendere meno faticoso il ritorno a scuola.  

Disturbi del sonno: anche i bambini ne soffrono 

Secondo un’indagine recente di Dorelan Researchil 70,5% dei bambini italiani soffre di disturbi del sonno: il 26,6% fatica a svegliarsi la mattina, il 17,4% suda in modo abbondante, mentre al 16% capita di parlare durante la notte. Tutte difficoltà che si manifestano più di frequente nella fascia di età dai 6 ai 7 anni e hanno delle conseguenze sulla salute e sulla serenità dei più piccoli.  

Un numero importante di bambini, poi, durante il sonno soffre di disturbi respiratori come difficoltà a respirare (12,1%) e russare (16,3%); c’è anche una piccola percentuale di bambini che ha sperimentato episodi di apnee notturne (3,7%).  

Quando un bambino non dorme per un numero sufficiente di ore o si sveglia di frequente durante la notte, può manifestare irritabilità, sbalzi d’umore e difficoltà di concentrazione.

Quante ore di sonno sono necessarie per i bambini che vanno a scuola?  

I ritmi di vita spesso frenetici della nostra società portano adulti e bambini a trascurare l’importanza del sonno. In particolare, sia grandi che piccoli tendono a dormire per un numero insufficiente di ore. Ma quante ore di sonno sono necessarie per i bambini e i ragazzi in età scolare? Secondo la Sleep Foundation americana, i bambini dai 6 agli 11 anni dovrebbero dormire per almeno 9-11 ore, mentre gli adolescenti hanno bisogno di almeno 8-10 ore di sonno.  

Back to School: le regole per rendere più facile il rientro in classe  

Come ci spiega Jacopo A. Vitale, direttore del Comitato Scientifico Dorelan Research: “il sonno è una componente fondamentale per lo sviluppo fisiologico, emotivo e cognitivo dei bambini […] e una sana routine del sonno rappresenta la strategia migliore per gestire i disturbi del sonno dei piccoli”.  

Stabilire un’adeguata routine del sonno è anche fondamentale per un ritorno a scuola il meno traumatico possibile. Ecco alcuni consigli per aiutare il tuo bambino a dormire meglio e prepararsi in modo adeguato alla ripresa delle lezioni:

Punta la sveglia all’ora in cui dovrebbe svegliarsi per andare a scuola almeno una settimana prima della data di inizio, cercando anche di stabilire un giusto orario per andare a dormire;

Abitua il tuo bimbo a fare una colazione ben bilanciata, che sia in grado di fornirgli l’energia per affrontare la giornata;

Stabilisci un calendario delle attività della settimana, così che sappia cosa aspettarsi ogni giorno e possa affrontare le giornate con più serenità;

Riduci il tempo di utilizzo dei dispositivi digitaliche dovrebbero essere evitati del tutto la sera prima di addormentarsi, in quanto la luce blu gioca interferisce con la produzione di melatonina e causa un’alterazione del ritmo sonno-veglia;

Riduci il tempo di utilizzo dei dispositivi digitali, che dovrebbero essere evitati del tutto la sera prima di addormentarsi, in quanto la luce blu gioca interferisce con la produzione di melatonina e causa un’alterazione del ritmo sonno-veglia;

Rendi l’ambiente della camera da letto adatto al riposo, scegliendo il materasso più adatto alle esigenze del tuo bimbo e creando un’atmosfera che favorisca il rilassamento.