Editoriale

A cosa giova un buon sonno?

A cosa giova un buon sonno?

Anche se spesso non ci badiamo abbastanza attenzione, il sonno e il dormire bene sono fondamentali e giovano al nostro equilibrio psico fisico. Vediamo insieme alcuni vantaggi di un buon riposo:

Umore

Dormire bene aiuta a ridurre lo stress e migliorare il benessere generale. Dormire poco aumenta invece la probabilità di sviluppare depressione e disturbi d’ansia. Esiste un circolo vizioso: l’ansia accresce l’agitazione che ci fa girare e rigirare nel letto. Lo stress e l’incapacità di dormire aumentano la produzione di cortisolo che rende il corpo reattivo e vigile, con incapacità a rilassarsi e dormire.

Miglioramento delle prestazioni cognitive

Dormire bene e sufficientemente a lungo consente durante il giorno non solo di avere una maggiore attenzione, ma anche una maggiore capacità decisionale.

Mantenere un peso ottimale

È stato dimostrato che dopo una notte di cattivo sonno, si tende ad ingurgitare molte calorie in più. Quando si dorme bene, si riesce a bloccare il rilascio di grelina, l’ormone che induce il senso di fame, e invece viene garantita la liberazione di leptina, l’ormone che placa l’appetito.

“Pulizia”

Durante il sonno, si eliminano gli scarti chimici e si inseriscono nel deposito della memoria tutte le informazioni che si ritengono utili, raccolte durante il giorno.

Miglioramento delle prestazioni fisiche

Un buon sonno permette di avere maggiore energia durante il giorno. Questo può essere particolarmente importante per gli sportivi: diversi studi hanno dimostrato che negli atleti di varie discipline le migliori prestazioni sono collegate ad una precedente notte di buon sonno.

Avere un sistema immunitario più efficiente

È noto che, quando c’è un’infezione, il sonno tende ad aumentare e questo sembra rivolto a potenziare il sistema immunitario. Molteplici studi hanno dimostrato che un soggetto sottoposto a vaccinazione (contro l’influenza o contro l’epatite), se dorme poco la notte precedente o quella seguente la vaccinazione stessa, sviluppa molti meno anticorpi rispetto a chi ha dormito in maniera regolare.

Referenze

[1] Besedovsky L, Lange T, Haack M. The Sleep-Immune Crosstalk in Health and Disease. Physiol Rev. 2019; 99(3):1325-1380.