Inizia la scuola!

In questi giorni inizia un nuovo anno scolastico per i nostri bambini e ragazzi: dopo il periodo estivo e vacanziero per tutta la famiglia si modificheranno ritmi e abitudini di vita. Per il benessere dei più piccoli è importante saper organizzare e bilanciare i momenti di studio, il tempo libero… e naturalmente il riposo! Ecco alcuni suggerimenti dalla rubrica Sonno e Salute di Dorelan, per rendere più sereno e piacevole il ritorno a scuola.
  • Spesso fin da piccoli, i bambini si dedicano a vari impegni extrascolastici: corsi di sport, lezioni di musica, attività creative… per non parlare dei compiti!
Imparare cose nuove è una ricchezza, ma non sovraccarichiamoli di attività: è una delle maggiori fonti di stress per loro!
  • Pianifichiamo insieme ai bambini il calendario settimanale, ascoltiamo i loro desideri e verifichiamo periodicamente che non siano “sovraccarichi”: assicuriamoci sempre che nel corso della giornata abbiano tempo sufficiente da dedicare allo svago e al riposo.
  • Non ignoriamo i segnali di stress dei nostri figli: l’esplicito rifiuto di andare a scuola è una manifestazione molto chiara, ma anche il mal di testa e il mal di stomaco, pur di lieve entità, potrebbero essere un sintomo, soprattutto nei bambini più piccoli.
  • Coinvolgiamo i bambini nella scelta di un posto tranquillo per studiare e fare i compiti, possibilmente a distanza dalla televisione e dai videogiochi. Eliminando le tentazioni e le distrazioni, lo studio risulterà più rapido ed efficiente, e i ragazzi avranno poi tempo libero a disposizione per le attività di svago preferite.
  • Non dimentichiamo di curare anche il momento del riposo di tutta la famiglia: prima della buonanotte evitiamo giochi eccitanti o video che possano turbare. Così facendo sia il corpo che la mente si predisporranno al relax e sarà più facile addormentarsi in breve tempo!
Dormire bene durante la notte aiuterà grandi e piccoli ad affrontare meglio l’intera della giornata, e un sonno sereno favorirà anche l’apprendimento e la memorizzazione: riposando meglio si diventa anche più bravi a scuola! Dorelan augura un sereno inizio di anno scolastico a studenti, famiglie e insegnanti!
Wir verwenden technische und analytische Cookies und, mit Ihrer Einwilligung, Cookies zur Erstellung von Profilen Dritter, um eine optimale Nutzung der Website zu ermöglichen. Um die Einwilligung zu erteilen, auf drücken. Für weitere Informationen oder um die Einwilligung zu verweigern, HIER LESEN.