Consigli per "sopravvivere" all'arrivo dell'ora legale

L'ora legale è in arrivo e tra la notte di sabato e di domenica si sposteranno le lancette avanti di un'ora. Questo significa che dormiremo un'ora in meno :-( Alcuni di noi soffrono un pò di più a causa di questo lieve cambiamento, poiché si altera il cosiddetto ritmo circadiano, quello interno dell'orologio biologico. I sintomi di questa insofferenza potrebbero essere astenia, difficoltà di concentrazione, sonnolenza diurna, mal di testa e soprattutto abbassamento del tono dell’umore. Parecchie persone non se ne renderanno neppure conto, abituate a tale sintomatologia dallo stile di vita, e il passaggio al nuovo ritmo biologico avverrà senza stress. Per i più sensibili il cambio di ora costituirà un problema, anche e soprattutto se suscettibili agli effetti benevoli della luce sul proprio assetto psico-emotivo: le giornate si accorciano, fa buio prima. Ecco tre consigli per affrontare al meglio il cambio d'ora: - Regolarità: abituatevi a svegliarvi e ad andare a letto sempre alla stessa ora e abituate anche i più piccoli di casa a dare - Attività fisica: un corpo in salute è la premessa per un sonno rigenerante. Ricordatevi quanto è importante fare attività fisica quotidiana e regolare, che contribuisce a rendere migliore anche il nostro umore. - Cena leggera: cibi pesanti, speziati e molto grassi rallentano la digestione rendendo il nostro riposo notturno tormentato e non regolare. Il consiglio è di mangiare leggeri e bere pochi alcolici evitando anche bevande eccitanti come the e caffè 6/4 ore prima di andare a letto. E ora siete pronti? Buona Pasqua!
Wir verwenden technische und analytische Cookies und, mit Ihrer Einwilligung, Cookies zur Erstellung von Profilen Dritter, um eine optimale Nutzung der Website zu ermöglichen. Um die Einwilligung zu erteilen, auf drücken. Für weitere Informationen oder um die Einwilligung zu verweigern, HIER LESEN.