L’astrologia è un’arte divinatoria antica che può raccontarci aspetti interessanti non solo sulle nostre personalità e predisposizioni caratteriali, ma anche sulle abitudini e preferenze notturne di ogni segno zodiacale. Lo sostiene anche la dottoressa americana Alicia Blando nel suo libro Open for interpretation: a doctor’s journey into astrology, uscito nel 2023. In base a questo, quindi, possiamo approfondire qual è la routine della buonanotte ideale per migliorare la qualità del sonno dei segni d’acqua, d’aria, di terra e di fuoco. Ma scendiamo nei dettagli.
Acquario
Candele, oli essenziali, un po’ di musica come sottofondo: è questo il suo ambiente ideale per rilassarsi e prepararsi al sonno. Ma può funzionare anche l’ascolto di un audiolibro o di un podcast. Creativo e indipendente, l’Acquario ama prendersi cura di sé, tanto più quando si tratta di dormire, se può facilitarlo nell’affrontare con maggiore energia la giornata successiva.
Pesci
È il sognatore dello zodiaco. Raggiunge senza troppo sforzo la fase di sonno profonda, dove, grazie alla sua spiccata immaginazione onirica, si perde in sogni di lunga durata e particolarmente intricati. Per questo, il consiglio utile per i Pesci è quello di ridurre al minimo il consumo di alcol e caffeina prima del sonno, così da non mettere i bastoni tra le ruote alla sua (impegnativa) fase R.E.M.
Ariete
La difficoltà maggiore per questo segno è staccare la testa dai mille impegni quotidiani: per lui dormire è quella parentesi (quasi forzata) tra una cosa da fare e l’altra. La sua routine di igiene del sonno quindi parte dallo spegnimento del cellulare almeno un’ora prima di andare a dormire. In più, attenzione anche alla pianificazione dell’attività sportiva: meglio nelle prime ore della giornata che a ridosso della sera, per evitare di attivarsi troppo. È una regola generale per tutti, ma per l’Ariete ancora di più.
Toro
Non ama i cambiamenti, per questo fa fatica ad addormentarsi la sera, ma anche a risvegliarsi al trillo della sveglia. Per dormire meglio, il Toro dovrebbe vivere la notte come se fosse una coccola, quindi prendendosi cura del sonno. A partire dalla scelta di un pigiama comodo e traspirante fino all’utilizzo di lenzuola di qualità, che lo facciano sentire importante e al centro del suo mondo.
Gemelli
È un segno che ama sdoppiarsi: è frequente che vada a letto mentre ancora chatta su WhatsApp o pubblica foto sui social. Per questo, quando si avvicina l’ora di dormire, dovrebbe proprio mettere il cellulare in un’altra stanza e fare in modo che la sua stanza da letto sia più silenziosa e buia possibile, per non avere distrazioni. Magari utilizzando anche una mascherina per gli occhi e dei tappi per le orecchie.
Cancro
Ama la casa ed è governato dalla Luna, che quindi può influenzare i suoi risvegli notturni o creare ostacoli quando è ora di addormentarsi. Ecco perché è un segno che ama fare pisolini durante il giorno, anche più di uno se di notte ha dormito male. Fare una doccia rigenerante prima di infilarsi sotto le coperte può essere una buona idea. Come anche dedicare qualche minuto alla meditazione, concentrarsi sulla respirazione o regalarsi un automassaggio ai piedi.
Leone
Interagire con gli altri è il suo scopo della vita e, sempre indaffarato, non è mai il momento giusto per andare a dormire. Per tranquillizzarsi, rallentare il ritmo e spostare il focus su sé stesso, potrebbe essere utile tenere un diario giornaliero, dove raccontarsi e sfogare le emozioni poco prima di andare a dormire, in modo da arrivare all’ora del sonno con più serenità e predisposizione ad addormentarsi.
Vergine
Avendo il pallino dell’organizzazione, sono i dettagli a fare la differenza e ama avere dei rituali da seguire prima del sonno, come quello di decidere e preparare vicino al letto i vestiti da indossare il giorno dopo. Tanto da arrivare anche a rialzarsi per fare un ultimo check e controllare di aver preparato tutto a dovere. E allora il consiglio migliore per rendere il sonno ancora più rigenerante è rispettare il suo ritmo circadiano, facendo il possibile per alzarsi e andare a letto sempre alla stessa ora, fine settimana compreso.
Bilancia
L’equilibrio è il suo obiettivo, e come per il Cancro, anche questo segno ama i power nap, quando il sonno notturno non lo soddisfa pienamente. È frequente, infatti, che arrivi alla sera facendosi trasportare da un turbinio di emozioni che alla fine della giornata rischiano di ostacolare il suo sonno. Il consiglio è quindi quello di praticare la respirazione yogica o mettersi le cuffiette per lasciarsi trasportare dai suoni, in particolare rosa e marroni, profondi e bassa frequenza, come lo scorrere di un fiume o una pioggia battente.
Scorpione
Ama dormire e poltrire a letto, anche da sveglio. Di notte ha un’attività onirica intensa, come i Pesci, e se li ricorda quasi tutti al risveglio perché sono spesso sogni emotivamente intensi, vista la sua personalità passionale ed estroversa. Non sa cosa sia l’ansia, ma una doccia rilassante prima di infilarsi sotto le coperte è sempre una buona strategia per un riposo notturno rigenerante e senza risvegli.
Sagittario
Non è un segno che ama dormire più del dovuto, perché a spesso quando è a letto pensa già al giorno successivo, in particolare se genera in lui qualche preoccupazione. Per questo va rassicurato, magari con un abbraccio del partner, o perché no, da una coperta ponderata o sensoriale (con un peso maggiore rispetto a una tradizionale), che lo farà sentire protetto e al sicuro.
Capricorno
Governato da Saturno, è un segno di Terra legato alla concretezza. Lavora sodo e arriva alla fine della giornata spesso molto stanco. Per dormire meglio, deve fare uno shift mentale e considerare il buon sonno come la chiave di svolta per la sua produttività quotidiana. Indossare uno sleep tracker a braccialetto può aiutarlo a tenere sotto controllo le sue notti e a dormire più rilassato.