Dorelan ha condotto importanti ricerche sul materasso Re:Generation, con l'obiettivo di migliorare la qualità del sonno e il benessere complessivo di chi riposa. Il materasso Re:Generation è progettato con materiali avanzati come Myform Memory Clima, Myform Memory Air e Myform Regen, che favoriscono la traspirabilità, la regolazione della temperatura e il supporto del corpo. Queste caratteristiche aiutano nel recupero muscolare e nella rigenerazione fisica durante il sonno, rendendolo adatto a persone in cerca di un riposo rigenerativo.
Gli studi scientifici associati a questo prodotto sottolineano la sua capacità di promuovere un sonno rigenerante, ottimizzando l'allineamento del materasso con i movimenti del corpo e riducendo i punti di pressione, favorendo il rilassamento muscolare. Inoltre, il materasso utilizza tessuti ipoallergenici e certificati Oeko-Tex Standard 100, garantendo un ambiente di sonno sano.
Per Dorelan, innovazione fa rima con salute e cultura del sonno: per questo il nostro Dipartimento interno di Ricerca e Sviluppo progetta e testa soluzioni sempre all’avanguardia e migliorative, proprio come i prodotti della linea ReSearch, lavorando a stretto contatto con medici e ricercatori per contribuire al progresso scientifico in tema di sonno.
In particolare, lo staff medico* del Centro di Medicina del Sonno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano ha condotto un’importante ricerca** sulla qualità del sonno percepita utilizzando il materasso Re:Generation della linea ReSearch, analizzando il sonno di un campione di 35 soggetti sani con un range di età tra 30 e 69 anni. Sono emersi numerosi punti a favore di un sonno di qualità, eccoli nel dettaglio:
Miglioramento del sonno percepito
Con Re:Generation, l'efficienza del sonno aumenta del 17%.
La qualità del sonno dei soggetti coinvolti è migliorata rispetto alle notti passate sul materasso utilizzato a casa.
Questo significa notti più serene e riposanti, dove ogni ora di sonno diventa incredibilmente più rigenerante.
Riduzione dei tempi di addormentamento
I tempi di latenza del sonno si riducono del 40%.
I tempi di addormentamento dei soggetti coinvolti nel test si sono ridotti notevolmente;
Addormentarsi diventa un processo rapido e naturale, lasciando dietro di sé le lunghe ore di insonnia e regalando un riposo più immediato.
Riduzione dei risvegli notturni
La veglia intrasonno diminuisce del 35%.
I risvegli del campione di persone coinvolte nell’analisi che hanno dormito su ReGeneration hanno notevolmente ridotto le interruzioni del sonno e i risvegli notturni.
Le notti frammentate dai risvegli diventano un ricordo lontano, permettendo un sonno continuo e ininterrotto che favorisce un recupero ottimale.
Riduzione della sonnolenza diurna
Grazie a un sonno di qualità, la sonnolenza diurna si riduce del 15%
Dopo le notti passate su Re:Generation si è evinto che la sonnolenza diurna registra un calo considerevole.
Grazie a un sonno di qualità, la sonnolenza diurna si riduce del 15% secondo la scala ESS (Epworth Sleepiness Scale). Le giornate si riempiono di energia e vitalità, eliminando quella fastidiosa sensazione di stanchezza cronica.
Come si è svolta la ricerca?
La ricerca, suddivisa in due fasi (valutazioni fatte con il materasso comune e poi con Re:Generation), è stata condotta utilizzando questionari e scale di valutazione riconosciute dalla comunità scientifica, come il Pittsburgh Sleep Quality Index e l’Epworth Sleepiness Scale che valuta la sonnolenza diurna, oltre a strumenti come la polisonnografia con Sleep Profiler (un dispositivo di monitoraggio in grado di registrare e analizzare i segnali fisiologici durante il sonno, come risvegli e russamento) e un diario del sonno, che ogni partecipante alla ricerca ha compilato ogni mattina dopo il risveglio.
Si tratta di un risultato che ci rende molto orgogliosi perché rispecchia al meglio i nostri valori: la linea Re:Generation della collezione ReSearch s’ispira infatti a un concetto di wellness che trova pieno riscontro nei risultati della ricerca scientifica condotta dal Centro di Medicina del Sonno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. I meriti vanno alla sua composizione interna dove si alternano ben cinque strati differenti di Myform, tra cui spiccano Myform Memory Clima (che mantiene stabile la temperatura corporea a contatto con il materasso) e Myform Regen (la cui struttura molecolare elastica garantisce comfort in ogni posizione e aiuta i movimenti durante il sonno), combinati in modo da garantire traspirabilità, freschezza, sostegno e igiene. Il tutto rivestito da un tessuto a base di viscosa, che asseconda le forme del corpo e assicura morbidezza grazie al trattamento emolliente Soft-Night.
Il materasso Re:Generation, in tandem con il cuscino e il topper, che fanno parte della stessa linea, è studiato proprio per offrire una esperienza olistica del sonno e garantire a chi dorme su questi supporti gli stessi benefici, in termini di rigenerazione cellulare e riduzione dello stress, di una seduta di meditazione.
Fonti:
* Luigi Ferini-Strambi, Sara Marelli, Marco Zucconi, Alessandra Castelnuovo, Samantha Mombelli, Andrea Galbiati.
**dal titolo “Valutazione di un materasso di una nuova tecnologia sull'architettura e sulla qualità percepita del sonno in soggetti adulti volontari sani”.