Bilancio di Sostenibilità

“Un sano riposo migliora la qualità della vita”: è questo il principio che guida ed orienta da più di cinquant’anni ogni progetto di successo concepito da Dorelan. La nostra Mission è da sempre quella di migliorare costantemente, giorno dopo giorno, la qualità del sonno ed il livello di accoglienza ed ergonomia offerti da ogni nostro prodotto; impegno che non può prescindere da una visione più ampia, attenta al benessere del pianeta come noi siamo da sempre attenti al benessere delle persone.

Nasce con questa consapevolezza il primo Bilancio di Sostenibilità di B&T S.p.A., proprietaria del marchio Dorelan: un importante punto di partenza per raccontarci, rendicontare i risultati ottenuti ma soprattutto per pianificare gli impegni e le sfide futuri. Uno strumento di trasparenza che pensiamo possa accompagnarci verso una crescita sostenibile, forte delle radici e dei valori fondanti della nostra azienda.

Grazie ad esso, infatti, possiamo mettere in pratica un monitoraggio e un miglioramento continuo della performance e dei sistemi produttivi e organizzativi coinvolgendo i nostri stakeholder nel percorso di consapevolezza ed attenzione verso l’ecosistema intorno a noi.

SCARICA IL BILANCIO

Il nostro concetto di sostenibiilità

Il grande vantaggio competitivo è dato dalla presenza di cinque aziende in una, rivolte, rispettivamente, ai settori del legno, del Myform®, della metalmeccanica, della lavorazione sartoriale e dell’assemblaggio. Questa caratteristica ci rende unici ed è decisiva per la creazione del prodotto e della sua promessa: il benessere.

Ogni reparto si occupa di uno specifico ambito sviluppando in maniera verticale innovazioni tecnologiche dedicate ad ogni componente, ottenendo brevetti che ci consentono di dare vita a reti durevoli ed esteticamente eccellenti.

Questa scelta ci permette anche di diminuire sensibilmente gli impatti ambientali ed economici legati alla nostra Supply Chain; lavoriamo internamente tutte le materie prime riducendo gli ingombri dei trasporti in entrata e azzerando quasi del tutto il packaging primario che accompagna i semilavorati. Tutto ciò si traduce in una riduzione sensibile sia del quantitativo di rifiuti che generiamo che del numero di veicoli necessari per il trasporto dai fornitori ai nostri stabilimenti e delle emissioni ad essi collegate.

2000

Articoli prodotti ogni giorno

100%

Energia utilizzata da fonti rinnovabili o green certificate

96%

Rifiuti aviati al recupero

Le nostre persone

"Sin dalla nostra nascita, siamo fortemente convinti che il fulcro del nostro successo siano le persone che lavorano per e con noi."

Nel corso degli anni ci siamo impegnati concretamente per offrire un luogo di lavoro sereno, sano e all’insegna della sicurezza (ne è prova la certificazione ISO 45001:2018), abbiamo investito in formazione per assicurare uno sviluppo professionale e personale, garantiamo un ambiente di lavoro appagante e stimolante condividendo con i nostri collaboratori gli obiettivi e la visione futura, cerchiamo di attirare nuovi talenti senza dimenticarci di gratificare e valorizzare i nostri attuali collaboratori.

Salute e sicurezza dei nostri clienti

Un tema di assoluta rilevanza per noi di Dorelan, non abbiamo dubbi in merito: i nostri clienti devono essere sempre totalmente soddisfatti della qualità e della sicurezza dei nostri prodotti. Una scelta che ci accompagna da sempre, non negoziabile. Proprio per questo abbiamo da anni deciso di investire nei processi di certificazione nazionali ed internazionali.

Le nostre certificazioni sono dei riconoscimenti di affidabilità e credibilità: attestano l’applicazione e il mantenimento di un sistema di gestione e di organizzazione del lavoro conforme alle norme di riferimento ed alle loro evoluzioni nel tempo.

Economia Circolare

Le nostre materie prime sono tutte di provenienza italiana acquistate da produttori certificati e qualificati; esse sono prevalentemente legate alla creazione delle diverse gamme di prodotti finiti. 

L’impatto ambientale delle singole materie prime in ingresso nei processi produttivi è piuttosto limitato e non rappresenta in sé un tema materiale rilevante; inoltre, la nostra scelta di lavorare tutti i componenti internamente ci permette di diminuire fortemente le emissioni legate al trasporto di tali materiali. Il vero impatto delle nostre materie prime si registra invece al raggiungimento del fine vita del prodotto; negli ultimi anni abbiamo aumentato esponenzialmente il nostro impegno verso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni e materiali con il minor impatto possibile al fine vita.

"Noi di Dorelan crediamo fortemente nel nostro territorio: dalla scelta di non delocalizzare la produzione, all’utilizzo di materie prime italiane, all’aiuto concreto rivolto agli attori che animano la nostra comunità di riferimento: aziende, scuole, imprese sociali. Siamo certi che insieme, con etica e responsabilità, possiamo vivere meglio e costruire un mondo migliore."