Dorelan

Materassi Memory

Definizione e caratteristiche dei materassi in memory

Con il termine materassi in “memory” si intendono i materassi contenenti una particolare schiuma di poliuretano, materiale sintetico nato negli anni Quaranta. Inizialmente è stato adottato in campo medico, come ospedali e cliniche private per la capacità di prevenire le ulcere dovute alla permanenza prolungata nella stessa posizione mentre ora, con lo sviluppo delle tecniche produttive, è diventato meno costoso e si è ampiamente diffuso anche in ambito domestico. Caratteristica principale del memory è la capacità di reagire al calore del corpo e di adattarsi alla sua forma. Naturalmente non tutti i materassi in memory sono uguali infatti le prestazioni variano in base alla densità del materiale, più è alta meglio segue e aderisce alla struttura del corpo con un lento ritorno alla forma originaria. La sensazione che si prova sdraiandosi su uno di questi materassi è molto particolare di conseguenza è necessario prendersi il tempo necessario e provarli con calma all’interno di un negozio. E’consigliabile sdraiarsi nelle posizioni che si assumono normalmente durante il sonno e verificare se il materasso risulta comodo, oltre alle sensazioni individuali è importante permettere al negoziante di controllare che la colonna vertebrale mantenga la giusta posizione.

 

Materassi Memory Dorelan

Materassi Memory made in Italy

Materasso Myform Memory Dorelan

Materassi Memory Nube

Vantaggi dei materassi in Memory

I materassi in memory stanno conquistando sempre più consensi, infatti i vantaggi che offrono sono molti, ad esempio la straordinaria ergonomia, il grande confort e l’assorbimento della pressione corporea. Il memory essendo un materiale che reagisce al peso esercitato riesce ad adattarsi alle diverse forme modellandosi senza creare delle zone di contrasto, di conseguenza l’utente percepisce una sensazione di accoglienza e comodità. Un’altra caratteristica che può vantare il memory è il fatto di essere ipoallergenico grazie ai composti che lo costituiscono, se oltre a questio vige un alto controllo durante le fasi di produzione la possibilità di causare reazioni allergiche è estremamente ridotta. Una critica che viene rivolta ai materassi in memory è che producano calore, in realtà non è così, il materasso non sviluppa calore, è il corpo che essendo aderendo con  tutta la sua superficie  può far avvertire tale sensazione.

Fase di adattamento e supporto dei materassi memory

Quando ci si reca all’interno di un punto vendita alla ricerca di un materasso memory è bene non avere fretta, il consiglio è di dedicare alla prova del prodotto circa 10 minuti durante i quali stare sdraiati in varie posizioni, a pancia in su e su ognuno dei fianchi. Provare con attenzione il materasso limita di molto le probabilità di fare un acquisto sbagliato o non corrispondente alle reali necessità. E’ necessario tenere presente che per qualsiasi tipologia di materasso esiste un tempo di adattamento che varia da persona a persona, a volte non si avvertono differenze altre volte invece possono essere necessari anche 30-60 giorni. Generalmente i materassi in memory non necessitano di un particolare modello di rete è però consigliabile, al fine di pecepirne meglio le caratteristiche e i pregi, posizionarli su reti a doghe, preferibilmente con balancelle, piuttosto che su reti a maglia metallica.

© DORELAN 2014 |
P.IVA/C.F. Registro Imprese FC 00903510402 - R.E.A. n.178544 - Cap. Soc. € 182.000,00 i.v.