news

Garanzia Dorelan

garanzia1Il termine “Garanzia” per Dorelan riveste un significato importante ed è considerato un impegno concreto nei confronti di tutti i Clienti.
Tutti i materassi Dorelan, indipendentemente dalle linee, sono garantiti per difetti derivanti dal processo di produzione che potrebbero manifestarsi nel corso dei 5 anni successivi alla data esatta di consegna del prodotto

La Garanzia di 5 anni su tutti i modelli di materassi Dorelan è così suddivisa:

per i primi 2 anni il materasso sarà sostituito gratuitamente con lo stesso articolo o, se fuori produzione, con uno simile previa restituzione del prodotto difettoso.

per i successivi 3 anni il materasso sarà riparato / sostituito gratuitamente con lo stesso articolo o, se fuori produzione, con uno simile, previa restituzione del prodotto difettoso.

Tutti gli altri prodotti Dorelan (letti, accessori, guanciali, reti, sommier e testiere) sono coperti da una garanzia della durata di 2 anni.

 

 Garanzia Materassi

 

Nell’utilizzo di prodotti che interagiscono intimamente con la persona, come il materasso, è necessario un periodo variabile di adattamento soggettivo da parte del Cliente. Eventuali odori emessi dal materasso appena acquistato possono ritenersi tipici e tenderanno a scomparire nel tempo in modo direttamente proporzionale alla frequenza con cui il prodotto è utilizzato ed aerato. Il materasso è costituito da un’anima, racchiusa da una fodera, e la sua destinazione d’utilizzo è esclusivamente il riposo, previo impiego di lenzuola.

I materassi Dorelan possono essere utilizzati, da bambini, adulti e anziani anche nelle seguenti realtà:

• Soggetti autosufficienti, con ridotta mobilità;
• Soggetti allettati per lunghi periodi e/o in modo continuativo (prodotti specifici: dispositivi medici antidecubito);
• Soggetti con ridotta mobilità che necessitano di cambi posturali programmati da effettuare con l’assistenza di personale specializzato o debitamente formato (prodotti specifici: dispositivi medici antidecubito);
• Soggetti affetti da patologie croniche o acute non degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico;
• Soggetti allergici agli acari della polvere (prodotti specifici: fodere con trattamento antiacaro).

GARANZIA

Per “GARANZIA” s’intende la riparazione o la sostituzione gratuita del materasso o dei suoi componenti difettosi nella fabbricazione o nel materiale.
Tutti i materassi, sono garantiti da Dorelan per 5 anni: nei primi 2 anni di garanzia, la parte difettosa è sostituita; nei successivi 3 anni, può essere sostituita o riparata.
La presente garanzia non copre danni accidentali, dove per “accidentali” si devono intendere tutti quei danni che non dipendono da difetti di produzione. Dorelan declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente od indirettamente, derivare a persone, cose od animali dovuti alla mancata osservazione delle prescrizioni indicate nel presente libretto e riguardanti, specialmente, le avvertenze in tema di uso e manutenzione del prodotto.
Il referente per la segnalazione e gestione del reclamo è sempre il rivenditore presso il quale si è effettuato l’acquisto, incaricato da Dorelan di accertare i difetti di produzione; le modalità d’intervento, saranno poi concordate successivamente tra rivenditore e la ditta produttrice. Dorelan attiverà la garanzia solo su richiesta specifica da parte del rivenditore. La garanzia s’intende valida solo se il materasso è in perfette condizioni igieniche. (Vedi paragrafo Validità della Garanzia).
L’azienda si riserva il diritto di far esaminare dai propri incaricati il materasso contestato per verificare la natura dei difetti e provvedere, se il difetto è confermato e se il materasso è in condizioni di decoro, alla sua sostituzione o ripristino.
L’oggetto del reclamo sarà riparato / sostituito gratuitamente con lo stesso articolo o, se fuori produzione, con uno simile vigente al momento della sostituzione, in base all’ultima revisione del catalogo. Tutti i prodotti ed i componenti sostituiti diventeranno proprietà di Dorelan.

VALIDITA’ DELLA GARANZIA

La presente garanzia è riconosciuta, previa presentazione di un documento d’acquisto fiscale riportante la data di acquisto e ra- gione sociale del rivenditore. Nel caso in cui l’utente non possa dimostrare, attraverso documentazione fiscale la data di inizio ga- ranzia, Dorelan si riserva il diritto di stabilirla, dalla data di produzione del prodotto, rilevabile dall’etichetta cucita sul materasso. La garanzia si ritiene nulla nei seguenti casi:
Condizioni igieniche pregiudicate, in particolare, se il materasso risulta sporco di liquidi organici (D.Lgs. 81/08 a tutela della salute dei lavoratori);
• Insoddisfazione, a livello soggettivo, delle prestazioni e/o caratteristiche riscontrabili al momento dell’acquisto (es. materas- so troppo morbido/rigido, trattiene/disperde troppo calore, etc.);
• Danni da trasporto o movimentazione non contestati all’atto della consegna;
• Modifica del prodotto o parte di esso;
• Utilizzo improprio del prodotto o negligenza e trascuratezza d’uso e/o deposito;
• Piano di appoggio del materasso inadeguato;
• Deterioramenti dovuti alla normale usura o danni di responsabilità dell’utente (es. buchi strappi);
• Eventuali difetti causati dalla migrazione sulla fodera di coloranti e/o pilling provenienti da articoli tessili estranei, a contatto con il materasso (es. lenzuola);
• Formazione di muffa dopo 4 mesi dalla data di consegna del prodotto; test di laboratorio dimostrano che dopo 4 mesi di utilizzo, eventuale formazione di muffa deriva da una contaminazione dell’ambiente esterno;
• Inosservanza delle NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO sotto elencate. Inoltre, tali comportamenti liberano il produttore da ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone.

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO   

 Giacomo Gennari

Nei primi 4 mesi dall’acquisto occorre ruotare il materasso (testa – piedi) per assestare uniformemente il materiale elastico di cui è costituito il prodotto. Dopo i 4 mesi dall’acquisto questa
manovra può essere ridotta a 2 volte all’anno.
Capovolgere sempre (sotto-sopra) il materasso ad ogni cambio di stagione.
Nota: I materassi con lastra non speculare / asimmetrica (identificati dall’etichetta riportata a fianco) devono essere capovolti e ruotati contemporaneamente (capovolgere sotto – sopra avendo cura di girare testa – piedi).
Per usufruire al massimo delle prestazioni del materasso, la base di supporto deve avere le seguenti caratteristiche:

• rete a doghe, di larghezza non superiore a cm. 7. Controllare periodicamente lo stato delle doghe nelle zone maggiormente sollecitate, in caso di perdita di curvatura chiederne la sostituzione per evitare danneggiamenti al materasso (affossamenti, usura, etc.);
• Dorelan garantisce prestazioni tecniche e di traspirazione ottimali esclusivamente su piani armonici e sommiers a molle di concezione DorelanBed;
• per reti matrimoniali, verificare la presenza del longherone centrale di supporto;
• per reti matrimoniali, verificare la presenza del piede centrale di sostegno;
• evitare l’utilizzo di reti a maglie metalliche.

Prima di rifare il letto, lasciare scoperto il materasso in modo che possa liberarsi dal vapore acqueo formatosi durante la notte.
Aerare l’ambiente frequentemente e per brevi periodi. Utilizzare le maniglie solo per posizionare il materasso sulla base e non per gli spostamenti (che devono avvenire solo se il materasso è completo: anima racchiusa dalla fodera). Si raccomanda vivamente di utilizzare un coprimaterasso interposto tra materasso e lenzuola per proteggerlo da eventuali macchie. Per i prodotti sfoderabili, lavare le fodere, seguendo scrupolosamente le indicazioni in etichetta.
Proteggere il materasso con traverse assorbenti, da versamenti di liquidi;
In caso di macchie, rivolgersi presso il proprio rivenditore prima di effettuare tentativi di smacchiatura.
Spazzolare delicatamente nelle operazioni di pulizia.

Si raccomanda di non:
• Avvicinare il materasso a fonti di calore o fiamme libere;
• Esporre il materasso, o parti di esso, con continuità ai raggi solari;
• Rimuovere cuciture esistenti, o parti di esse;
• Fumare nell’ambiente in cui è sito il materasso;
• Lasciare alla vista e/o portata dei bambini l’imballo;
• Piegare, arrotolare e/o legare strettamente il materasso per il suo stoccaggio e/o trasporto;
• Rimuovere le etichette cucite alla fodera;
• Saltare sul materasso;
• Smacchiare con sostanze chimiche aggressive e/o con solventi;
• Effettuare un lavaggio della fodera diverso da quanto indicato nelle etichette di lavaggio;
• Utilizzare coperte elettriche riscaldanti;
• Utilizzare ferro da stiro e/o asciugacapelli per asciugare il prodotto o parte di esso;
• Utilizzare macchine a vapore per la manutenzione del materasso;
• Utilizzare aspirapolvere ad alta potenza;
• Versare liquidi sul materasso;
• Conservare il materasso in ambiente umido – bagnato e/o in imballo sigillato;
• Effettuare interventi non esplicitamente descritti nella presente garanzia.
In caso di dubbi, contattare il proprio rivenditore.

Trascorsi o decaduti i termini di garanzia, sono a carico dell’utente finale tutti gli eventuali costi relativi alla riparazione o sosti- tuzione del prodotto. Dorelan non riconosce altre tipologie di garanzia diverse dalla presente. Ogni concessione straordinaria diversa da quanto stabilito nella presente garanzia, sarà di responsabilità esclusiva del rivenditore.

TOLLERANZE

Per l’elevata elasticità dei materiali utilizzati nella realizzazione del prodotto:
• Piccole differenze di misura, rispetto a quelle indicate in etichetta, sono da considerarsi conformi;
• Eventuali avvallamenti, ≤ 10 mm. +5% dell’altezza originaria del materasso, sono considerati naturali (UNI 10707), misurazioni conformi alla norma UNI EN 1334.
Nel tempo possono comparire sul tessuto dei leggeri segni dovuti alla normale usura del prodotto. Tale alterazione della superficie, rappresenta un processo naturale che dipende dai materiali utilizzati e che non compromette in alcun modo le ottime caratteristiche tecniche e di comfort del materasso.

INFORMAZIONI PER LO SMALTIMENTO

Una volta dismesso, il materasso e/o i suoi componenti devono essere conferiti ai sistemi pubblici di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti. I materiali d’imballaggio sono da gestire grazie alla raccolta differenziata.

Legenda etichette:
Nelle etichette cucite nella fascia laterale del materasso sono riportati i seguenti codici per identificare il tipo di fibra che compone la fodera del materasso:

*   Sigla commerciale Dorelan
** Codice meccanografico uniforme europeo (elaborato da ComiTextil)

e la seguente simbologia:

 Giacomo Gennari

Nelle etichette cucite alla fodera del materasso sfoderabile sono riportati i seguenti simboli per identificare il tipo di lavaggio idoneo allo specifico rivestimento:

 Giacomo Gennari

Prima del lavaggio, valutare la capacità del cestello della lavatrice per verificare che la fodera non resti troppo pressata e non si danneggi nel corso del ciclo. In particolare, per carichi troppo ingombranti (es: fodere matrimoniali), si può valutare di:
• lavare mezza fodera alla volta;
• utilizzare lavanderie a gettoni che normalmente hanno lavatrici con capacità maggiore rispetto a quella casalinga;
• rivolgersi presso una lavanderia di fiducia.
Usare sempre detersivo liquido, delicato ed in piccole quantità.

Questa garanzia s’intende aggiuntiva e non sostitutiva di ogni altro diritto di cui gode il consumatore / acquirente del prodotto, in base alla normativa vigente in materia.

Rev.12 del 2013

 Giacomo Gennari

 

 Garanzia Dispositivi Medici

ISTRUZIONI D’USO DEL DISPOSITIVO MEDICO CE – DORELAN

Il presente manuale sʼintende aggiuntivo e non sostitutivo del Libretto di Garanzia.
Fabbricante: B&T S.p.A. via Due Ponti 9 – FC
Destinazione di uso del prodotto: Materasso con caratteristiche antidecubito, per lʼottimizzazione delle pressioni di appoggio per limitare i rischi di occlusione capillare prolungata in soggetti a mobilità ridotta.

I materassi a riduzione di pressione Dorelan in espanso composito (dʼora in avanti definiti semplicemente materassi) hanno la predisposizione ad assicurare lʼottimizzazione delle pressioni di appoggio per limitare i rischi da occlusione capillare prolungata in soggetti a mobilità ridotta. Tale proprietà è particolarmente apprezzata nel settore sanitario, in quanto se associata a cambi di posizione programmati, gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione delle ulcere da decubito di primo stadio. La riduzione della pressione nelle zone di appoggio, si attua evitando una postura fissa che solleciti eccessivamente zone del corpo particolarmente critiche, aiutandosi eventualmente con accessori (es. guanciali).

Il prodotto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza ed alle prescrizioni della Direttiva comunitaria 93/42/CEE sui dispositivi medici, recepita in Italia con DLgs. N°. 46/97 del 24/02/97, e successive integrazioni, compresa la Direttiva 2007/47/CE. Il dispositivo medico, segue le norme armonizzate UNI CEI EN ISO 14971 – “Dispositivi Medici – Applicazione della gestione dei rischi ai dispositivi medici” e UNI EN 12182 “Prodotti destinati allʼassistenza di persone con disabilità – Requisiti generali e metodi di prova”. Segue inoltre le norme legate allʼuso e alle prove specifiche definite in base alla tipologia del prodotto.

SIMBOLOGIA PRESENTE IN ETICHETTA

 Giacomo Gennari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI PER IL CORRETTO UTILIZZO DEL PRODOTTO

Eʼ consigliabile che le doghe della rete siano inserite in appositi supporti che le rendano basculanti ed articolate, garantendo una totale flessibilità del piano di appoggio lungo tutta la sua superficie, compreso il perimetro.
Eʼ consigliato verificare manualmente lʼefficacia del prodotto (altezza materasso adeguata) attraverso lʼinserimento di una mano tra il materasso e la rete, per percepire se il corpo tocca il fondo (ausilio non efficace) o resta sollevato (ausilio efficace).
Proteggere il materasso utilizzando traverse monouso permeabili allʼaria ed impermeabili ai liquidi.
Il materasso non è ignifugo.
Il materasso non è sterile e non è sterilizzabile.
Non esporre alla luce diretta del sole.
Evitare di bagnare il prodotto.

 Giacomo Gennari

* Per gli aventi diritto:
La presente Dichiarazione di Conformità CE – Dispositivo Medico (DM) è da conservare e deve essere presentata, unitamente a scontrino parlante o fattura, come spesa sanitaria detraibile al 19%, in sede di Dichiarazione dei Redditi.

B&T Spa dichiara sotto la propria responsabilità che il prodotto descritto nelle tabelle è in accordo con la Direttiva 93/42

/CEE e successive modificazioni.

 Giacomo Gennari

NOTE

La registrazione al sito del Ministero della Salute, dei prodotti sopra elencati, è consultabile al seguente indirizzo: http://www.salute.gov.it/interrogazioneDispositivi/RicercaDispositiviServlet?action=ACTION_MASCHERA

 

REV. 03 / 2016