news

FAQ

Che cos’è il Myform?

Il Myform è un materiale ad altissima tecnologia progettato da Dorelan in collaborazione con numerosi istituti di ricerca italiani. Confortevole, ergonomico e traspirante, grazie alle sua innovativa struttura molecolare è in grado di aderire perfettamente a tutta la superficie del corpo, fornendo un sostegno adeguato ad ogni corporatura e regalando un’ineguagliabile accoglienza. Progettato per garantire il massimo della sicurezza di riposo, il Myform è periodicamente sottoposto, con risultati eccellenti, a rigidi controlli chimico-fisici, da parte dell’ Ente Accreditato al rilascio del certificato Oeko-Tex Standard 100 Classe 1, che attesta come questo materiale possa accogliere in tutta sicurezza anche neonati e bambini di età inferiore ai 36 mesi.

Che cos’è il Myform Air?

Il Myform Air è un tipo di Myform caratterizzato da una particolare struttura a cellule aperte, ampie e numerose. Questa peculiarità del materiale favorisce il passaggio dell’aria, rendendolo particolarmente traspirante, fresco e asciutto, 3 condizioni che migliorano senz’altro anche l’igiene dell’intero sistema letto.

Che cos’è il Myform Extension?

È un materiale altamente performante che utilizziamo nel cuore delle lastre dei nostri materassi, per renderne perfetta l’elasticità e portare all’eccellenza l’ergonomia del materasso.

Che cos’è il Myform Memory?

Il Myform Memory è un materiale nato nei laboratori di ricerca Dorelan per aggiungere ai benefici del Myform (perfetta ergonomia e traspirazione) tutto il comfort del Memory, un materiale termovariabile (cioè in grado di modificare la propria “forma” grazie al calore) e in grado di modellarsi perfettamente alla forma del nostro corpo.

Che cos’è il Myform Memory Air?

Il Myform Memory Air è un innovativo materiale brevettato in esclusiva da Dorelan, che aggiunge ai benefici del Myform Air (ottima traspirazione e perfetta igiene) tutto il comfort del Memory, materiale termovariabile (cioè in grado di modificare la propria “forma” grazie al calore), peculiarità che rende il Myform Memory Air in grado di modellarsi perfettamente alla forma del nostro corpo.

Che cos’è il Myform Progress?

Myform di ultima generazione, il Myform Progress è un materiale ad altissima innovazione tecnologica, che sfrutta la sinergia di ben 4 differenti tipi di Myform per offrire al corpo il massimo dell’ergonomia e l’eccellenza in fatto di comfort di riposo.

Che cos’è il Myform Progress HD?

Il Myform Progress HD è la versione più avanzata del Myform, realizzato nei laboratori di ricerca Dorelan con una formula ad altissima densità, che lo rende in grado di seguire perfettamente l’anatomia del corpo, per offrire un comfort di livello superiore ed un’accoglienza ineguagliabile.

Che cos’è il “Sistema Letto”?

Chiamiamo “Sistema letto” l’insieme di tutti gli elementi che compongono il tuo letto: materasso, guanciale, letto (oppure rete + sommier + testiera) e tutti i complementi (coprirete, coprimaterasso e fodere per il guanciale). Il “Sistema letto Dorelan”, viene progettato creando un perfetto equilibrio funzionale fra tutti gli elementi che lo compongono, per offrirti un’alta qualità del riposo, a garanzia di una migliore qualità della vita.

Che cosa sono le “Zone Differenziate”?

Molti materassi delle collezioni Dorelan presentano una particolare lavorazione della struttura interna, tale per cui le differenti zone del materasso (ad esempio la zona cervicale, la zona spalle, la zona bacino e la zona gambe) offrono un sostegno differente, più deciso oppure più lieve, proprio in funzione della zona del corpo da accogliere. Grazie a questa particolare tecnologia, ogni zona del corpo riceve il sostegno più adeguato, ed il materasso offre un confort perfettamente ergonomico.

Come capisco se il mio Materasso Dorelan è in versione Firm oppure Soft?

Se hai acquistato un materasso Dorelan che prevede due differenti versioni di sostegno, per identificare la versione Soft oppure Firm, sia in dimensione singola che matrimoniale, puoi fare riferimento all’etichetta presente sul materasso: accanto al nome del modello troverai una “F” per indicare la versione Firm oppure una “S” per indicare la versione Soft.

Come distinguo il lato estivo ed il lato invernale del mio materasso?

Se il Rivestimento del tuo materasso ha un lato estivo ed un lato invernale differenti, l’indicazione) è posta solitamente a sinistra dell’etichetta, e presenta una freccia con l’indicazione lato estivo e/o invernale.

Come funzionano i regolatori di rigidità posti sulle doghe della rete Revenge?

I regolatori di rigidità posti sulle doghe della rete sono scorrevoli e consentono di personalizzarne le prestazioni. Se desidera ottenere un supporto più morbido nella zona lombare i regolatori vanno fatti scorrere verso il centro della rete. Se, al contrario, si desidera un supporto più rigido, i regolatori vanno fatti scorrere verso l’esterno.

Cosa significa “Personalizzazione del riposo”?

Ogni prodotto Dorelan, dal letto al materasso, dalla rete al guanciale, è disponibile in numerose versioni, differenti fra loro per taglia, materiali e finiture, per consentirti di scegliere la versione più adatta alle tue necessità, creando così un sistema letto assolutamente personalizzato, su misura e perfettamente adeguato alle tue esigenze di riposo ed ai tuoi gusti in fatto di relax.

Dove trovo le indicazioni di lavaggio per la Fodera del mio materasso Dorelan?

Se il rivestimento del materasso è sfoderabile, tutte le indicazioni di lavaggio sono riportate su di una etichetta in tessuto cucita all’interno della fodera stessa.

È possibile richiedere un materasso su misura?

Sì, tutti i materassi Dorelan possono essere realizzati in misure fuori standard. Per conoscere i costi dei materassi fuori misura, è sufficiente richiedere un preventivo presso un Rivenditore autorizzato Dorelan.

Il materasso NUBE ha un “lato testa” ed un “lato piedi”?

No, il materasso Nube di Dorelan non è dotato di un “lato testa” ed un “lato piedi”. Anzi, consigliamo di ruotarlo periodicamente testa/ piedi per una miglior utilizzo di tutte le sue parti.

Il Myform Memory causa una sensazione di maggiore calore?

Il materiale Myform è stato creato per darci la possibilità di dormire meglio e, in particolare, per: -garantire un efficace rilassamento di tutti i muscoli del corpo - alleggerire il carico alla colonna vertebrale, mantenendola sempre nella sua corretta posizione - non creare pressioni nella micro circolazione periferica Ciò è possibile facendo sì che il piano di riposo del materasso aderisca perfettamente a tutta la superficie del corpo, avvolgendo efficacemente tutto il fisico. È proprio questa maggiore "avvolgenza" che offre l’ineguagliabile accoglienza del prodotto, e che crea, nelle persone più sensibili, la sensazione di calore. Proprio per questo consigliamo a chi si accinge a scegliere un nuovo materasso, di provare sempre di persona, con calma e attenzione, i modelli a disposizione, e di selezionare quello più adatto a sé non solo in base alle proprie esigenze, ma anche ai propri “gusti” in fatto di comfort e temperatura di riposo.

In cosa consiste la tecnologia “Box System”?

In moltissimi materassi Dorelan delle collezioni Twin System, Molle indipendenti e Molle tradizionali, il molleggio all’interno del materasso è racchiuso in una struttura costituita da alcuni strati di materiali nobili (ad esempio in Myform Extension), che costituiscono uno strato intermedio fra il molleggio interno ed il rivestimento del materasso, portandone ai massimi livelli l’accoglienza e l’elasticità.

In cosa consiste la tecnologia “Twin System”?

Il sistema di molleggio Twin System rappresenta l’eccellenza dell’innovazione Dorelan in ambito di tecnologie applicate al riposo. Si tratta di un nuovissimo sistema a molle indipendenti basato su “doppie molle a spirale”, costituite da un solo filo di acciaio che, avvolgendosi su se stesso, crea due spirali concentriche, una interna all’altra e di altezze diverse. Grazie a questa conformazione, ciascuna molla Twin System reagisce in modo differenziato alla pressione che riceve, offrendo un sostegno che varia proporzionalmente al peso e alle differenti zone del corpo, per garantire un supporto sempre perfettamente definito, personalizzato e progressivo anche a chi dorme in coppia!

Perché è importante acquistare un nuovo materasso presso un Rivenditore autorizzato Dorelan?

Per trovare il materasso più adatto alle proprie esigenze fra i molteplici modelli proposti da Dorelan, è necessario valutare ad un tempo moltissimi fattori differenti: non solo la propria conformazione fisica (e quella del partner), e quindi peso, statura, eventuali problematiche alla colonna vertebrale o agli arti o alle articolazioni, ma bisogna prendere in considerazione anche le posizioni che si assumono durante il sonno, le abitudini di riposo e anche le proprie preferenze in fatto di accoglienza, comfort e temperatura di riposo... Il personale dei punti vendita autorizzati Dorelan è a vostra completa disposizione per valutare insieme a voi tutti questi elementi, e guidarvi con esperienza e competenza nella scelta del materasso più adatto a soddisfare tutte le vostre esigenze!

Perché è importante provare sempre di persona un materasso prima dell’acquisto?

La scelta del materasso è una scelta assolutamente personale, in quanto ciascuno di noi ha esigenze diverse e soprattutto gusti e abitudini di riposo molto personali. Per questo è molto importante che le informazioni tecniche che mettiamo a disposizione dei nostri Clienti su questo sito non sostituiscano le informazioni più importanti su ciascun prodotto, che sono quelle che il nostro corpo ci fornisce ogni volta che proviamo un materasso! Per questo un nuovo materasso va scelto provandolo: dedicando a ciascun prodotto tutto il tempo necessario, fermandosi sul materasso anche 10 minuti, ascoltando le sensazioni che si provano, se ci si sente accolti, sostenuti, se riusciamo a girarci comodamente su un fianco e nella posizione in cui dormiamo abitualmente… Solo così sarà possibile capire se il materasso che stiamo provando è davvero quello giusto per noi!

Quanto tempo occorre per “abituarsi” ad un nuovo materasso?

Quando si cambia il proprio materasso dopo molti anni, è del tutto normale attraversare un periodo di “adattamento, soprattutto se si cambia l’intero sistema letto, comprensivo di rete! Trascorsa una prima settimana di fisiologico adattamento al nuovo supporto (un periodo di tempo che può variare a seconda di quanto grande è il cambiamento, ad esempio se si è passati da un materasso a molle tradizionali ad un prodotto innovativo in Myform) cominceremo senz’altro ad apprezzare i benefici che il nuovo materasso è in grado di offrire al nostro riposo.

Che differenza c’è fra una rete Dorelan a due motori ed una rete Dorelan a 4 motori?

Le due tipologie di rete a motore Dorelan differiscono nel numero di snodi in cui sono articolate, ovvero nell’indipendenza di movimento degli stessi. In particolare, la rete a due motori ha l’alzata testa e spalle indipendente dall’alzata gambe e piedi. La rete a quattro motori ha l’alzata testa indipendente dalle spalle e il supporto per le gambe indipendente da quello dei piedi. In questo modo è possibile personalizzare al massimo la posizione di riposo.